B777 Alitalia vicino Atene, windshield lesionato

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
0
www.volarevirtual.com
An Alitalia Boeing 777-200, registration EI-ISB performing flight AZ-8320 from Rome Fiumicino (Italy) to Dubai (United Arab Emirates) with 201 people on board, was enroute at FL370 about 50nm southeast of Athens when the crew declared emergency reporting the windshield of the first officer had cracked. The aircraft performed a rapid descent to FL160 and further to 8,000 feet (average rate of descent 2700 fpm) and diverted to Athens for a safe landing on runway 21R about 20 minutes later.

The flight is estimated to continue the following morning after about 14 hours on the ground. The passengers have been taken to hotels.

fonte: avherald

Il volo era un charter per Costa. A bordo c'era un mio caro amico che doveva fare la crociera da Dubai a Venezia. Mi ha mandato un messaggio dicendo che li hanno portati in albergo e ripartiranno domattina per Dubai sullo stesso aereo che verrà riparato questa notte ad Atene.

Il volo era un charter per Costa. A bordo c'era un mio caro amico che doveva fare la crociera da Dubai a Venezia. Mi ha mandato un messaggio dicendo che li hanno portati in albergo e ripartiranno domattina per Dubai sullo stesso aereo che verrà riparato questa notte ad Atene.

in sostanza cosa è successo?

In questi casi cosa succede per la crociera?

Come viene gestita la discesa d'emergenza in questi casi? La procedura e' immediata o si contatta il controllo del traffico e si dichiara l'emergenza?

Dubito che partano senza un numero così elevato di clienti. Tra l'altro, se non sbaglio, prima della partenza da DXB la nave sta ferma un giorno intero.

Dal forum dei crocieristi:

"Confermo atterraggio a Dubai, alla fine hanno cambiato macchina

L'aeromobile con l'avaria era EI-ISB
Adesso hanno operato con EI-DDH"

Quindi abbiamo un 777 a Dubai e uno forse ancora fermo ad Atene. Suppongo debbano avere cancellato qualche volo LR di linea per fare questa riprotezione con cambio macchina

Non voglio andare troppo OT, ma riguardo il fatto se la nave aspettera' ci sono molte variabili. Prima di tutto se il charter e' di Costa come scritto e' responsabilita' di Costa fare arrivare i passeggeri alla nave (se fosse stato un volo di linea prenotato indipendentemente dal passeggero Costa non avrebbe obblighi). Prima di tutto dipende da quante ore dopo la partenza della nave arriva il volo e dalla velocita' richiesta della nave per il porto successivo. Se i passeggeri devono prendere la nave nel porto successivo Costa deve pagare loro il volo per quel porto, l'albergo e rimborsare parte del costo della crociera (in proporzione ai giorni persi, di solito sotto forma di credito a bordo). Quindi Costa si fara' due conti: quanto costera' far prendere la nave ai 200 passeggeri nel porto successivo? Quanto costera' far ritardare la nave per aspettare i passeggeri?

Certo che ultimamente Costa porta parecchia sfortuna!

explo, da "nautico" appassionato di aviazione ho trovato il lungo post sulla Costa Concordia molto "interessante" (non ero ancora iscritto all'epoca).