B757 FedEx Emergency landing Chattanooga


riporto da Italiavola: "Secondo quanto riporta Avherald.com l’aereo ha iniziato le verifiche e quindi ha estratto flap e carrelli. L’indicazione della posizione dei carrelli non ha dato un responso certo tanto che ha effettuato un basso avvicinamento. Quindi, chi era a terra ha segnalato che i carrelli erano in posizione up". Chiedo: ma non esiste un sistema di telecamere nel vano carrelli che consenta ai piloti di verificare se effettivamente il problema è reale? Penso alla telecamera sulla deriva tanto scenografica quanto priva di utilità se non per la curiosità dei passeggeri
 
No, hai già normalmente un paio di sensori ridondanti, quindi dovrebbero bastare
Sull'MD80 c'erano due mini oblò sotto alla moquette da cui si poteva vedere il carrello, ma non mi risulta che ci sia qualcosa del genere su aerei più moderni
 
  • Like
Reactions: Vincenzo Bova
Anche sul 737 Classic c erano, in cockpit uno spioncino per vedere il nose e due in cabina per vedere il main.
Sul 77w abbiamo le telecamere che riprendono il main e il nose a terra per il rullaggio. Non so se in volo, di notte e in condizioni meteo sfavorevoli riusciresti ad utilizzarle a quello scopo, mai provato. Anzi spesso mi dimentico di accenderle anche durante il rullaggio….. sul 787 invece non le abbiamo.
 
Anche sul 737 Classic c erano, in cockpit uno spioncino per vedere il nose e due in cabina per vedere il main.
Sul 77w abbiamo le telecamere che riprendono il main e il nose a terra per il rullaggio. Non so se in volo, di notte e in condizioni meteo sfavorevoli riusciresti ad utilizzarle a quello scopo, mai provato. Anzi spesso mi dimentico di accenderle anche durante il rullaggio….. sul 787 invece non le abbiamo.
Grazie per l'insight sul triplo! Puoi provarle e farci sapere , please?
 
  • Like
Reactions: AFA
riporto da Italiavola: "Secondo quanto riporta Avherald.com l’aereo ha iniziato le verifiche e quindi ha estratto flap e carrelli. L’indicazione della posizione dei carrelli non ha dato un responso certo tanto che ha effettuato un basso avvicinamento. Quindi, chi era a terra ha segnalato che i carrelli erano in posizione up". Chiedo: ma non esiste un sistema di telecamere nel vano carrelli che consenta ai piloti di verificare se effettivamente il problema è reale? Penso alla telecamera sulla deriva tanto scenografica quanto priva di utilità se non per la curiosità dei passeggeri

Ci sono due sistemi air/ground con sensori di prossimità, in più c'è l'estensione freefall come ultima spiaggia.

"Non polverizzato" e "praticamente intatto" sono due concetti un bel po' diversi eh!
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR