B757: anche US Airways adotta le winglet

• Autore Discussione Autore Discussione FlyIce
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

FlyIce

Guest
Molto bello.

Mancano anche molte europee che però usano il 757 sul corto/medio raggio.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Molto bello.

Mancano anche molte europee che però usano il 757 sul corto/medio raggio.
credo che i maggiori benefici lo possano avere le americane con i transcon o con qualche volo sull'atlantico. Le europee solitamente non lo spingono mai alle "estreme conseguenze". A tal proposito bisognerebbe conoscere oltre che distanza il beneficio nel consumo di carburante prevale sull'aumento di peso dato dal kit.

Molto molto bello! E mi sto anche abituando alla nuova livrea US, anche se eliminare la vecchia lo considero un omicidio :(

In Europa le winglet sui 757 le montano solo Icelandair e Finnair? [:302]

A me piacciono parecchio...specie sul 757 Icelandair...

La foto mi ha fatto venire voglia di andare a rileggere sul libro di Aerotecnica delle superiori la parte relativa ai vortici di cui onestamente ricordo poco..
Come dice aggiano sarebbe interessante capire l'effettivo risparmio in termini di denaro..

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo
La foto mi ha fatto venire voglia di andare a rileggere sul libro di Aerotecnica delle superiori la parte relativa ai vortici di cui onestamente ricordo poco..
Come dice aggiano sarebbe interessante capire l'effettivo risparmio in termini di denaro..

All'estremità dell'ala si crea un flusso tra il lato in pressione (pressure side) e il lato in depressione (suction side). Questo flusso, per effetto dell'avanzamento dell'aereo, crea un vortice di estremità che aumenta la resistenza dell'aereo (resistenza indotta).

Quantificare il risparmio in denaro è un po' difficile. Aviation Partner (che produce le winglets per il 757) è solito stimare un risparmio di carburante nell'ordine dell'1-2% su rotte medio-lunghe.

DL dovrebbe presto ricevere dei B752 ex-ATA ex-TWA dotati di winglets che effettueranno voli intercontinentali.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

All'estremità dell'ala si crea un flusso tra il lato in pressione (pressure side) e il lato in depressione (suction side). Questo flusso, per effetto dell'avanzamento dell'aereo, crea un vortice di estremità che aumenta la resistenza dell'aereo (resistenza indotta).

Quantificare il risparmio in denaro è un po' difficile. Aviation Partner (che produce le winglets per il 757) è solito stimare un risparmio di carburante nell'ordine dell'1-2% su rotte medio-lunghe.

DL dovrebbe presto ricevere dei B752 ex-ATA ex-TWA dotati di winglets che effettueranno voli intercontinentali.

Grazie!