Buongiorno a tutti e Buon Anno!
Importante premessa: prima di scrivere questo post sono andato a "spulciarmi" tutti quelli al riguardo presenti in questa sezione....
Nonostante abbia letto e riletto il tutorial della Wilco e, appunto, tutti i post al riguardo sul questo Forum, non c'è verso per me di eseguire correttamente le ultime fasi di volo con il B737 della Wilco.
Provo a spiegarmi meglio: all'approssimarsi del TOD imposto la quota finale alla quale dovrei agganciare l'ILS (2500 ft ad esempio) e inizio la discesa premendo il tasto LVL CNG: sull'FMC, nella pagina DES, seleziono la landing conf (flap 30 ad esempio) e mi annoto la relativa Vref.
I miei problemi iniziano con la gestione delle velocità e, di conseguenza, con il settaggio/selezione dei diversi steps del flap fino ad arrivare a flaps 30 appunto. Spesso mi capita di iniziare a sporcare l'ala (flaps 1, 5, ecc.) ma parte un allarme sonoro (velocità troppo elevata, vero?).
Come deve essere gestita la velocità in questa fase?
Premesso che mi è abbastanza chiara la parte di configurazione per la cattura dell'ILS (frequenze corrette su NAV 1 e 2, Course, tasto LOC e APPR, ecc.) vorrei capire qual'è la modalità corretta per arrivare ad intercettare l'ILS con la configurazione giusta....
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
So che si tratta probabilmente di un argomento trito e ritrito, soprattutto per chi ha già molta dimestichezza con questo aereo...portate pazienza...
Grazie per gli eventuali aiuti/suggerimenti!!!
Simon
Importante premessa: prima di scrivere questo post sono andato a "spulciarmi" tutti quelli al riguardo presenti in questa sezione....
Nonostante abbia letto e riletto il tutorial della Wilco e, appunto, tutti i post al riguardo sul questo Forum, non c'è verso per me di eseguire correttamente le ultime fasi di volo con il B737 della Wilco.
Provo a spiegarmi meglio: all'approssimarsi del TOD imposto la quota finale alla quale dovrei agganciare l'ILS (2500 ft ad esempio) e inizio la discesa premendo il tasto LVL CNG: sull'FMC, nella pagina DES, seleziono la landing conf (flap 30 ad esempio) e mi annoto la relativa Vref.
I miei problemi iniziano con la gestione delle velocità e, di conseguenza, con il settaggio/selezione dei diversi steps del flap fino ad arrivare a flaps 30 appunto. Spesso mi capita di iniziare a sporcare l'ala (flaps 1, 5, ecc.) ma parte un allarme sonoro (velocità troppo elevata, vero?).
Come deve essere gestita la velocità in questa fase?
Premesso che mi è abbastanza chiara la parte di configurazione per la cattura dell'ILS (frequenze corrette su NAV 1 e 2, Course, tasto LOC e APPR, ecc.) vorrei capire qual'è la modalità corretta per arrivare ad intercettare l'ILS con la configurazione giusta....
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
So che si tratta probabilmente di un argomento trito e ritrito, soprattutto per chi ha già molta dimestichezza con questo aereo...portate pazienza...
Grazie per gli eventuali aiuti/suggerimenti!!!
Simon