B737 KLM decolla da una via di rullaggio a Schiphol

Io ricordo che moltissimi anni fa (ma proprio tanti) quando a Linate c'erano ancora le terrazze aperte, in una giornata invernale vidi un DC9 Austrian e un 737 Lufthansa decollare dalla taxiway, mentre gli atterrraggi avvenivano regolarmente sulla 36R, tra questi un Caravelle Air France con tanto di parafreno.
Mi sono sempre chiesto perché, ma non sembrava certo una cosa accidentale. Possibile?

Ultima modifica:
Se per questo chi non ricorda il GRO-CAG di Ryanair atterrato sulla ex pista 14R poi diventata taxy!?

Se proprio proprio me lo aspetto da un velivolo non della KLM, visto che dovrebbero essere i padroni di schiphol e quindi dovrebbero conoscerlo come le loro tasche...

non è cosa impossibile che una taxiway venga adibita a pista temporaneamente per lavori sulla runway.

La cose sconcertarti sono :

- KLM è basata li e anche considerando un pilota nuovo (contractor proveniente dal Congo che ha visto Schipol solo sui libri)... e l'altro??????
- Al tramonto... quindi luci accese e ad un'intensità considerevole... sbaglio o le luci hanno colori LEGGERMENTE diversi su una taxiway??

vabbe... per fortuna nessuno s'è fatto male...

- Al tramonto... quindi luci accese e ad un'intensità considerevole... sbaglio o le luci hanno colori LEGGERMENTE diversi su una taxiway??

Assolutamente si. Brutta vicenda, per fortuna "non è successo nulla". Se ho capito bene l'evento dovrebbe essersi verificato da queste parti:

Picture1-8.png

caspita Nik... guardavamo prima col mio collega ... ci siamo detti...spero almeno che abbia "sbagliato" facendo O-A27 e poi sia allineato sulla A o la B (piu probabile...).. perche se ha crossato la pista (senza vederla) e si è allineato sulla Z... mamma mia...

caspita Nik... guardavamo prima col mio collega ... ci siamo detti...spero almeno che abbia "sbagliato" facendo O-A27 e poi sia allineato sulla A o la B (piu probabile...).. perche se ha crossato la pista (senza vederla) e si è allineato sulla Z... mamma mia...

Leggevo su PPRuNe che è facile confondere la prima taxiway (la B) con la 36C, per cui è probabile che (e c'è da augurarsi che...) sia successo come dite voi.