AZ vende i suoi terreni ad ADR

  • Autore Discussione Autore Discussione majic
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da almetano
[bre poi quei terreni visto ciò che sta succedendo (Parco Leonardo, Nuova Fiera di Roma) chiunque li pagherebbe oro

'nzomma ... due flop clamorosi uno peggio dell'altro

Al Parco Leonardo hanno dovuto svendere le case e la Fiera di Roma non tira, come non sta tirando il settore fieristico in Italia da quando Fiera di Milano ha copiato tutte le fiere che facevano gli altri riproponendole a dimensioni triple (vedi il made expo concorrente del SAIE, la fiera del wellness etc...)
Credo, invece, che quei terreni possano essere interessanti ad ADR nel caso in cui AZ chiuda la città del volo e venda anche quella porzione di terreno.
Comunque 120 milioni per un pezzo di 47 ettari paludoso in neanche lontanamente probabile aspetattiva di urbanizzazione mi sembrano un esagerazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da majic

È in fase di trattativa avanzata la vendita da Alitalia ad Adr di terreni adiacenti a Fiumicino, (47 ettari di Pianabella), di proprietà del vettore. Il ricavo dovrebbe essere sui 120 milioni di Euro.

Una piccola boccata d'ossigeno per AZ e una domanda: sapete se questi terreni potrebbero servire per aumentare il sedime aeroportuale (piste, FCO2, ecc...)????.

Hangar AP...![:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
E se hai così urgenza di liquidi, perchè non cercare un prestito ipotecario (garantito dal cespite) cosiccome è successo per mezza flotta?
Perché sarebbe tempo perso, non glielo darebbe nessuna banca.
Gli aerei sono in lease-back, dunque alla prima rata non pagata il lessor proprietario se li riprende immediatamente. In caso di terreni ci vogliono ANNI per farli vendere all' asta e recuperare parte del prestito.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Gli aerei sono in lease-back....
Hehe, fossero solo quelli.

Per ripagare il prestito ponte poco prima dell'ultima ricapitalizzazione si è ipotecata con GE/Credit Swiss 28 machine per l'ammontare di USD 445 mln, finanziamento ipotecario a rischio valuta (che col $ oggi gli va di culo ma domani "?") e scadenza 2013.
2x767 - 8x321 - 1x320 - 11x319 - 6xERJ145

By the way, spesso ci si dimentica che erano liquidità sommate al miliardo ricevuto poco dopo. Anche queste sono evaporate, il debito però è rimasto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Gli aerei sono in lease-back....
Hehe, fossero solo quelli.

Per ripagare il prestito ponte poco prima dell'ultima ricapitalizzazione si è ipotecata con GE/Credit Swiss 28 machine per l'ammontare di USD 445 mln, finanziamento ipotecario a rischio valuta (che col $ oggi gli va di culo ma domani "?") e scadenza 2013.
2x767 - 8x321 - 1x320 - 11x319 - 6xERJ145

By the way, spesso ci si dimentica che erano liquidità sommate al miliardo ricevuto poco dopo. Anche queste sono evaporate, il debito però è rimasto.

Sai per caso quali sono i due 767 di proprieta'? Pensavo fossero tutti in leasing.
 
@Globox

OK, lo sapevo, ma si tratta sempre di beni mobili registrati, più facili da recuperare rispetto ad un terreno.
In ogni caso nessuno, ma proprio nessuno concederebbe un prestito ad Alitalia, garantito da ipoteca immobiliare.
Domani per Alitalia è veramente domani, al massimo il mese di maggio, il dollaro difficilmente darà problemi.