AZ Taglia MXP-BDS per inverno '06-'07?


Sarà soppresso dal prossimo 29 ottobre l'unico volo diretto Brindisi-Malpensa di Alitalia.

Quest'inverno i passeggeri dovranno quindi andare a Roma e poi prendere una coincidenza per lo scalo milanese, o recarsi a Bari-Palese per prendere il volo diretto per il capoluogo lombardo.

Lo scalo di Brindisi-Papola, uno dei quattro gestiti da Aeroporti di Puglia, serve un bacino di utenza che comprende le province di Brindisi, Taranto (il cui aeroporto non è operativo) e di Lecce.

Il sindaco di Brindisi, Domenico Minniti, ha annunciato che l'amministrazione comunale ricorrerà al Tar perché "la soppressione del collegamento è un ulteriore segnale di penalizzazione di questa zona che già soffre di ataviche carenze infrastrutturali".


Fonte: TTG Italia
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY


Sarà soppresso dal prossimo 29 ottobre l'unico volo diretto Brindisi-Malpensa di Alitalia.

Quest'inverno i passeggeri dovranno quindi andare a Roma e poi prendere una coincidenza per lo scalo milanese, o recarsi a Bari-Palese per prendere il volo diretto per il capoluogo lombardo.

Lo scalo di Brindisi-Papola, uno dei quattro gestiti da Aeroporti di Puglia, serve un bacino di utenza che comprende le province di Brindisi, Taranto (il cui aeroporto non è operativo) e di Lecce.

Il sindaco di Brindisi, Domenico Minniti, ha annunciato che l'amministrazione comunale ricorrerà al Tar perché "la soppressione del collegamento è un ulteriore segnale di penalizzazione di questa zona che già soffre di ataviche carenze infrastrutturali".


Fonte: TTG Italia

Ed il nostro caro e lungimirante Ingegnere Di Paola di che si sta occupando invece? Di spendere 25milioni di euro l'anno per 5 anni per sovvenzionare rotte inutili a fondo perduto come Cairo, Strasburgo, Mosca, Lisbona, Madrid etc........ siamo davvero ridotti male!!!!!
 
Alitalia : Ferrarese condivide la proposta di Tomaselli

“L’Alitalia non trova conveniente investire sulla Puglia? Allora decida definitivamente di andare via dai nostri aeroporti�.
E’ questa la provocatoria richiesta avanzata al ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi dal presidente di Confindustria Brindisi e presidente del marketing territoriale Puglia, Massimo Ferrarese, dopo la conferma fatta allo stesso Ferrarese dai vertici di Alitalia di voler cancellare il volo Brindisi-Malpensa nella prossima stagione invernale.
“La Puglia e il Grande Salento – denuncia Ferrarese - non possono permettersi di inseguire le scelte industriali di una compagnia che, da anni, altera il mercato del trasporto aereo con scelte che non trovano riscontro né sui dati di traffico, né sul potenziale di sviluppo di un’area che tutti definiscono strategica per la crescita del Paese verso il sud dell’Europa e del Mediterraneo.
Solo “liberandoci definitivamente dell’Alitalia possiamo sperare di aprire ad altre compagnie aeree, che in questi anni hanno investito con serietà e costanza su questa regione.
In questi anni di assoluto monopolio, l’Alitalia, forte della sua posizione dominante sul mercato e delle garanzie finanziarie del ministero del Tesoro, ha sempre reagito alle iniziative di nuovi collegamenti di altre compagnie, facendo in modo che fallissero�.
“Ci rendiamo conto – aggiunge Ferrarese – che questa di abbandonare il mercato pugliese in un paese liberista, rappresenta solo una provocazione e che l’Alitalia continuerà a imporre decisioni, forte del sostegno delle Istituzioni nazionali, per alterare il mercato, ora cancellando il Brindisi-Malpensa, un collegamento fondamentale per permettere alle nostre aziende interconnessioni verso destinazioni internazionali, ora aumentando le tariffe, assolutamente fuori mercato. E’ ormai giunto il momento di chiedere sia al governo nazionale, sia a quello regionale, attraverso la Società di gestione Adp di intervenire definitivamente su questa vicenda, per assicurare una politica di collegamenti fondamentale per la Puglia�.
“La società di gestione – dice Ferrarese – ha in cantiere un Piano di Sviluppo di nuovi collegamenti che deve essere subito finanziato: solo attraverso l’attuazione del bando europeo e ripristinando, quindi, le giuste regole di mercato, possiamo sperare in una nuova politica che non emargini questa regione, collegandola definitivamente con il resto del Paese e del Mondo. Se non realizziamo questo nessuna politica per il Mezzogiorno, annunciata da questo Governo, potrà veramente servire a questa regione�.

Confindustria Brindisi
Il Presidente
MASSIMO FERRARESE
 
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR
“La società di gestione – dice Ferrarese – ha in cantiere un Piano di Sviluppo di nuovi collegamenti che deve essere subito finanziato: solo attraverso l’attuazione del bando europeo e ripristinando, quindi, le giuste regole di mercato, possiamo sperare in una nuova politica che non emargini questa regione, collegandola definitivamente con il resto del Paese e del Mondo. Confindustria Brindisi
Il Presidente
MASSIMO FERRARESE

ferrarese è un alyto che stanno imbrogliando facendo credere che i collegmenti che SEAP vuole pagare sono essenziali, invee sono collegamenti a fondo perduto fallimentari ed inutili e questo lo grideremo sempre a gran voce fino a che ci sarà data possibilità.
 
Penso solo una cosa: il collegamento tra MXP e BDS è certamente 1000 volte più importante che qualsiasi altro... Non vedo perchè la decisione di chiuderlo, come se AZ su MXP avesse un'eccedenza di voli nazionali. Ma dopo tutta questa serie di vaccate non viene voglia di fare un mezza rivoluzione dei trasporti aerei partendo dal presupposto che AZ sia solo al 10% statale e che al primo posto si metta il servizio e il profitto?
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Penso solo una cosa: il collegamento tra MXP e BDS è certamente 1000 volte più importante che qualsiasi altro... Non vedo perchè la decisione di chiuderlo, come se AZ su MXP avesse un'eccedenza di voli nazionali. Ma dopo tutta questa serie di vaccate non viene voglia di fare un mezza rivoluzione dei trasporti aerei partendo dal presupposto che AZ sia solo al 10% statale e che al primo posto si metta il servizio e il profitto?

la cosa più grave è che in SEAP l'Ing. Di Paola crede che sia più importante sovvenzionare con 25 milioni di euro l'anno per 5 anni rotte inutili come Cairo, Atene, Istanbul, Strasburgo, Lisbona e cosa ancora più grave è che sta cercando di convincere i suoi superiori in Regione e fra i soci SEAP, ma questo glielo impediremo!!![:303]
 
Purtroppo viene sempre meno la fiducia del passeggero e soprattutto non importa la tutela dello stesso... Complimenti a SEAP allora.
 
Pubblicata in data:09/08/2006

Trasporti: il sindaco Mennitti scrive a Loizzo
Il Sindaco Domenico Mennitti ha inviato una lettera all’assessore regionale per i trasporti Mario Loizzo, chiedendo la disponibilità a partecipare ad un convegno che il Comune di Brindisi intende organizzare al fine di fare il punto sul piano regionale dei trasporti con particolare riferimento al ruolo degli aeroporti pugliesi. Mennitti sta sviluppando una serie di rapporti con i presidenti delle tre province salentine, i sindaci dell’area, i dirigenti di organizzazioni di imprenditori e lavoratori, di operatori del settore turistico, di quanti sono interessati al sistema dei trasporti per potenziare il quale sono in corso importanti lavori destinati a rendere le infrastrutture aeroportuali più funzionali e moderne. Interlocutore privilegiato sarà la Seap, società che gestisce gli eroporti di Puglia, con il cui presidente, Domenico Di Paola, il Sindaco ha già confrontato posizioni ed iniziative. “L’incontro – ha precisato Mennitti – sarà utile per definire i ruoli dei nostri aeroporti in una fase che ha visto coincidere propositi strategicamente conflittuali del gestore e decisioni della compagnia di bandiera lesive degli interessi dell’economia salentina. Il riferimento più immediato è alla soppressione del volo Brindisi – Milano Malpensa, ma è l’intero piano che va approfondito e coordinato�. Mennitti ha affermato che il convegno dovrà svolgersi in una data utile, che comunque preceda la inaugurazione della Fiera del Levante, tradizionale occasione di confronto sui temi dell’economia meridionale.
 
allora subito un Air Dolomiti / Lufthansa per Monaco

voglio proprio vedere con quali passeggeri farà hub di questo passo AZ, quello è l'unico volo dal Salento al grande aeroporto della Brughiera, sempre stipato di transiti
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da almetano

allora subito un Air Dolomiti / Lufthansa per Monaco

Sarà dura visto che LH cancellerà BRI.

sarà dura anche perchè in SEAP non si stanno minimamente occupando della cosa visto che il loro obiettivo principale è quello di avere 25 milioni di euro anno per 5 anni per sovvenzionare voli inutili come Cairo, Strasburgo, Lisbona, Belgrado ed altre idiozie del genere!!

Di Paola & Co..... sveglia...... basta a dormire.... avete ripostao abbastanza, tornate sulla terra, guardatevi attorno, siete antichi come i dinosauri....[}:)]
 
Scarso traffico in connessione (non prendiamoci in giro, la maggior parte sono VFR, studenti, turismo e il poco business è nazionale), aerei troppo grossi, yield piuttosto bassini, Linate: cocktail micidiale per questi voli feeder.

Aggiungiamo delle testoline lucide che sognano il Cairo e un aeroporto per provincia (per "fare sistema", boh!) e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Io al TAR farei ricorso per rimuovere questi personaggi dalle loro seggiole!

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Scarso traffico in connessione (non prendiamoci in giro, la maggior parte sono VFR, studenti, turismo e il poco business è nazionale), aerei troppo grossi, yield piuttosto bassini, Linate: cocktail micidiale per questi voli feeder.

Aggiungiamo delle testoline lucide che sognano il Cairo e un aeroporto per provincia (per "fare sistema", boh!) e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Io al TAR farei ricorso per rimuovere questi personaggi dalle loro seggiole!

DaV

Straquoto...
 
prendo e riprendo quel volo in questo periodo di vacanza e più mi chiedo

costa davvero tanto ad AZ tenere un suppostone a Brindisi per una notte? vogliono lo sconto? non trovo davvero altri motivi
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Scarso traffico in connessione (non prendiamoci in giro, la maggior parte sono VFR, studenti, turismo e il poco business è nazionale), aerei troppo grossi, yield piuttosto bassini, Linate: cocktail micidiale per questi voli feeder.

Aggiungiamo delle testoline lucide che sognano il Cairo e un aeroporto per provincia (per "fare sistema", boh!) e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Io al TAR farei ricorso per rimuovere questi personaggi dalle loro seggiole!

DaV

Quoto... [V]

Ma è confermato la chiusura di LH su Bari? Un gran peccato...

ciao
af
 
Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz


Ma è confermato la chiusura di LH su Bari? Un gran peccato...

ciao
af

Guarda non tocchiamo questo tasto molto ma molto dolente, purtroppo LH sembra intenzionata a tagliare la rotta in inverno per poi riproporla con il seguente orario estivo...un gran peccato[V][V]
 
Ma che è 'sta porcata! Quel volo fa feederaggio da BRI sul network internazionale LH o è un aerotorpedone per portare i tedeschi al mare?
Non ho parole guarda...

ciao
af
 
Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

Ma che è 'sta porcata! Quel volo fa feederaggio da BRI sul network internazionale LH o è un aerotorpedone per portare i tedeschi al mare?
Non ho parole guarda...

ciao
af

guarda anche io non ho più parole in merito, purtroppo ci sono anche quegli incompententi dei dirigenti Seap che non hanno fatto nulla per mantenere un volo così importante come il MUC di LH....immagino che quelli avranno pensato "c'è già HLX!" e "chi se ne frega di LH, tanto abbiamo HLX che è pure LC"..