AZ riduce a 1xd le frequenze sulla CAG-FCO

Questo dimostra una scarsa coordinazione tra mano destra e sinistra.
Chi pianifica le rotte non è coordinato con Sales and Marketing. Non è la prima volta che lo fanno.

Umberto, bisogna però ammettere che questa vicenda è una sfaccettatura dell'idiozia della pubblica amministrazione nostrana: da una parte istituisce un bando di continuità territoriale (Stato), dall'altra accetta di pagare provvigioni (= per gli amici "co-marketing") per consentire di operare sugli stessi terminali, indipendentemente dal fatto che in un caso sia BGY al posto di LIN e nell'altro CIA al posto di FCO.
Ma qui si apre un capitolo impervio .......

quando anche gli asini sanno che hanno venduto gli slot per fare cassa.
Nulla mi dice che non abbiano venduto gli slot pure su CAG-FCO.
Il volo delle 06:30 , così come quello notturno di rientro sono sempre stati pieni a tappo, una cancellazione che mi lascia veramente stupito.

In Italia è vietato vendere slot...

Contattato nuovamente call center , ho richiesto il rimborso di tutti i voli AZ da me prenotati e cancellati, salvo quello per jfk, per il quale non ho alternative allo stesso prezzo.
Quello su lhr lo ho appena riprenotato con Easyjet su stn (diretto da cag, senza scali intermedi ed ho pure risparmiato 30€), quelli con la CT, li riacquisterò più avanti, quando la cosa sarà più concreta.

scusate l'intromissione..... ma per anni ho frequentato questa rotta... anche anni fa alitalia aveva abbandonato la tratta ed era stata sostituita da airone.... ora se guardate i voli di oggi FCO/CAG , sono 4 airone, in cs con alitalia.... e un solo volo alitalia....

Air One non opera più sulla tratta da quando è stata acquisita da AZ. Quello che tu vedi come numero di volo Air One, non è altro che un code share, ma è operato da AZ

Il bando pubblicato prevede che le compagnie aeree interessate abbiano 60 giorni per accettare l'onere di servizio senza compensazioni pubbliche per i voli in partenza da Alghero, Cagliari e Olbia con destinazione Roma Fiumicino e Milano Linate. Se nessuna compagnia dovesse esprimere interesse allora ci saranno altri 30 giorni per una gara al ribasso su ogni singola rotta(con circa 40-50 milioni di euro l'anno messi a disposizione dalla Regione Sardegna); in compenso il vincitore avrà l'esclusiva.
Pertanto mettetevi l'anima in pace: nessuno accetterà nel primo step e la procedura dovrebbe terminare verso agosto.

Mi permetto infine di portare alla vostra attenzione l'art. 3.2.1 dell'Allegato Tecnico del bando, che qui riproduco:

3.2.1 Gli aeromobili utilizzati sulle tratte di cui al paragrafo 1 dovranno fornire una capacità minima, che, considerate le frequenze imposte su ciascuna rotta, garantisca il numero minimo di posti previsto sulla rotta stessa.
Dovranno essere decorosamente e confortevolmente allestiti e garantire la usuale reclinabilità dei sedili nel rispetto della vigenti norme internazionali di sicurezza aeronautica. Dovranno infine garantire un seat pitch medio non inferiore a 75 cm.

Domanda: quale è il pitch di Ryan e Easy?

Qui il link della Gazzetta Ufficiale n.61 del 13-3-2013 http://www.gazzettaufficiale.it/att...diceRedazionale=13A02186&elenco30giorni=false

Ultima modifica da un moderatore:
Io ne avrei un'altra: per quale motivo il pitch deve essere superiore a 75 cm? Vi sono delle ragioni particolari, di sicurezza o cosa?

Io ne avrei un'altra: per quale motivo il pitch deve essere superiore a 75 cm? Vi sono delle ragioni particolari, di sicurezza o cosa?

Se leggi la domanda che ho posto trovi implicitamente una possibile risposta. Quella che mi sento di dare è che i sardi hanno diritto al comfort.

Se leggi la domanda che ho posto trovi implicitamente una possibile risposta. Quella che mi sento di dare è che i sardi hanno diritto al comfort.

Ed è quello che pensavo pure io, però speravo in una motivazione più seria...insomma, fa decisamente ridere come cosa.

Ed è quello che pensavo pure io, però speravo in una motivazione più seria...insomma, fa decisamente ridere come cosa.
Nulla di strano. Si fanno i bandi di concorso con delle condizioni "ad hoc" per stabilire in anticipo i vincitori senza dirlo. Una classica porcata delle amministrazioni pubbliche (non solo italiane, tranquilli, lo fanno in tutto il mondo).
Tutte le volte che c'è di mezzo una pubblica amministrazione il mercato viene regolarmente mandato a puXXne (senza offese per le serie professioniste della strada).

Scusami, in realtà temo che ci sia una motivazione molto seria, ed infatti chiedevo qual'è il pitch di Ryanair e Easyjet, che non conosco.
Ma non vado oltre perché non mi voglio beccare una querela per aver scritto ipotesi e supposizioni prive di fondamento.

Dovranno essere decorosamente e confortevolmente allestiti e garantire la usuale reclinabilità dei sedili nel rispetto della vigenti norme internazionali di sicurezza aeronautica. Dovranno infine garantire un seat pitch medio non inferiore a 75 cm.

Dovrebbero essere 30' FR e 29' U2 (75 cm = 29.53'). A prescindere dal pitch, l'obbligo dei sedili reclinabili mette fuori gioco entrambe le LC e sicuramente molte altre compagnie.
E' un gentile regalo che la comunità offrirà alle patrie compagnie. Spero di cuore che qualcuno ricorra a Bruxelles contro simili risibili imposizioni.

Dovrebbero essere 30' FR e 29' U2 (75 cm = 29.53'). A prescindere dal pitch, l'obbligo dei sedili reclinabili mette fuori gioco entrambe le LC e sicuramente molte altre compagnie.
E' un gentile regalo che la comunità offrirà alle patrie compagnie. Spero di cuore che qualcuno ricorra a Bruxelles contro simili risibili imposizioni.

Esatto di sicuro Ryanair ha i sedili fissi non reclinabili..

Quest'estate volai per sharm con blue panorama e sia all'andata che al ritorno ho preso 2 aerei con i sedili non reclinabili. Ora non so se tutta la flotta BP sia con quella configurazione ma se lo fosse anche la compagnia di Pecci è fuori dal bando.
Chi rimane? AZ, IG.. Livingstone? Poi?

Ovviamente e' tutto fatto apposta x favorire Meridiana.
Fatto questo se poi AZ e' interessata si spartiranno i voli, altrimenti fara' tutto IG.

E' tutto cosi' chiaro

Tiz

Ovviamente e' tutto fatto apposta x favorire Meridiana.
Fatto questo se poi AZ e' interessata si spartiranno i voli, altrimenti fara' tutto IG.

E' tutto cosi' chiaro

Tiz

Potrebbe tranquillamente effettuare i voli IG da CAG e OLB in c/s con AZ. E da AHO AZ.

Il bando pubblicato prevede che le compagnie aeree interessate abbiano 60 giorni per accettare l'onere di servizio senza compensazioni pubbliche per i voli in partenza da Alghero, Cagliari e Olbia con destinazione Roma Fiumicino e Milano Linate. Se nessuna compagnia dovesse esprimere interesse allora ci saranno altri 30 giorni per una gara al ribasso su ogni singola rotta(con circa 40-50 milioni di euro l'anno messi a disposizione dalla Regione Sardegna); in compenso il vincitore avrà l'esclusiva.
Pertanto mettetevi l'anima in pace: nessuno accetterà nel primo step e la procedura dovrebbe terminare verso agosto.

Mi permetto infine di portare alla vostra attenzione l'art. 3.2.1 dell'Allegato Tecnico del bando, che qui riproduco:

3.2.1 Gli aeromobili utilizzati sulle tratte di cui al paragrafo 1 dovranno fornire una capacità minima, che, considerate le frequenze imposte su ciascuna rotta, garantisca il numero minimo di posti previsto sulla rotta stessa.

Qui il link della Gazzetta Ufficiale n.61 del 13-3-2013 http://www.gazzettaufficiale.it/att...diceRedazionale=13A02186&elenco30giorni=false

Seatguru dà FR 76,20 cm., e quindi abile, mentre U2 avrebbe un pitch inferiore con 73,66, e quindi sarebbe tagliata fuori.

Quoto.

Seatguru dà FR 76,20 cm., e quindi abile, mentre U2 avrebbe un pitch inferiore con 73,66, e quindi sarebbe tagliata fuori.

Enrico, come sottolineava belumosi poco sopra, c'è anche il requisito della reclinabilità del sedile, che mette fuori gioco sia easyJet che Ryanair :)

PS: lo smilie è di cortesia, ma in realtà ci sarebbe da incazzarsi, e parecchio, per come viene gestita ad minchiam l'aviazione italiana.