AZ riduce a 1xd le frequenze sulla CAG-FCO

('
In un certo senso mi confermi cge e' una questione di residenza (pienamente d'accordo) anziche' di nascita (dove ho dei problemi)

...e che quindi chi applica le regole corrette è AZ e non IG. Sinceramente non capisco come quelli di IG abbiano potuto sfruttare il fattore nascita oltrechè la residenza.

Dipende dal testo del bando, ma pare che si possa usufruire delle tariffe agevolate se si è rispondenti ad almeno uno dei due criteri.
Non mi è nemmeno chiaro se si possa usare la CT per volare dalla sardegna verso qualsiasi destinazione nel mondo facendo uno scalo in un aeroporto dell'Italia continentale, cosa che sarebbe quanto meno discutibile.

Per usufruire della CT, alla residenza e alla nascita si aggiunge, ma non so se esiste ancora, la fattispecie dell'età (under 26, under 21, studente universitario, non studente... sono state diverse le configurazioni).
Per i voli in connessione, invece, la CT si applica solo al segmento fino a FCO o LIN.

Per i voli in connessione, invece, la CT si applica solo al segmento fino a FCO o LIN.

Proprio per quanto ho detto prima, questa sola fattispecie mi pare che esuli dal pubblico servizio che la CT deve garantire.
Però, se è stata data la forza di legge ..... ubi maior

Proprio per quanto ho detto prima, questa sola fattispecie mi pare che esuli dal pubblico servizio che la CT deve garantire.
Però, se è stata data la forza di legge ..... ubi maior

Il problema è che se introduci il principio secondo cui la Sardegna è svantaggiata e che questo svantaggio va annullato, allora non puoi limitarti a tutelare i residenti ma devi applicare lo stesso principio a tutta una ampia serie di fattispecie.

Personalmente non capisco il tuo disgusto. O la continuita' territoriale e' un concetto che si applica a tutti coloro che vanno da A a B perche' l'aereo e' l'unico mezzo che ti consente di colmare la distanza in modo veloce e si applica a tutti, oppure si applica solo ai residenti di A (o B). Non capisco perche' i nati in Sardegna e residenti altrove debbano usufruirne (studenti a parte).

La continuità territoriale è ampiamente definita dai nostri governanti, prova a a rivolgere loro la questione.
E comunque, per tua info due cose:

1) attualmente la continuità territoriale è svolta altre Regioni italiane (non solo in Sardegna) nonchè in alcune Regioni europee appartenenti ad altri Stati.

2) Il nuovo bando prevede la tariffa unica per tutti, quindi il tuo disquisire sui residenti/non residenti non si applica più.

Lo scopo della Continuità Territoriale è quello di "alleviare" il disagio dei cittadini residenti sull'isola e consentire loro di poter essere collegati col continente cercando di portarli per quanto possibile alla pari con il resto dei concittadini residenti sul continente.
Ciò si inquadra in un servizio pubblico di uguale accesso alla mobilità.
Ora questo è doveroso ed ha un senso nel momento in cui tu sei effettivamente residente sull'isola, hai bisogno di spostarti e poi tornare sull'isola.
Nel momento in cui tu invece vivi con famiglia e lavori da anni fuori dall'isola (come nell'esempio del mio messaggio precedente) e torni principalmente vacanza (massimo 6-7 settimane su 52 all'anno), beh scusa ma usufruisci dei servizi pubblici garantiti da altre regioni (spesso a Statuto Ordinario), non hai problemi di mobilità verso il continente perchè già ci sei, quindi usufruisci di vantaggi che difficilmente possono essere considerati "in buona fede".

In generale diciamo che o la normativa di legge sulla residenza contempla delle lacune, o i controlli non sono adeguati.

Potrei essere d'accordo con te, ma la normativa è SEMPRE stata così, la tariffa ERA indirizzata a nati e/o residenti in Sardegna (oltre ad altre categorie che conosciamo). Comunque, come ho già detto, dal nuovo bando ci sarà la tariffa unica, così tutti non si lamenteranno più.

Per usufruire della CT, alla residenza e alla nascita si aggiunge, ma non so se esiste ancora, la fattispecie dell'età (under 26, under 21, studente universitario, non studente... sono state diverse le configurazioni).

La fattispecie dell'età/studente/anziano ecc. è distinta e separata dalla residenza/nascita del passeggero.

dal nuovo bando ci sarà la tariffa unica, così tutti non si lamenteranno più.
E' vero solo per 9 mesi all'anno. Nel trimestre dal 15-6 al 15-9, alle categorie non "protette" un viaggio AR per FCO potrà arrivare a costare 270€, mentre per LIN il massimo sarà di 330€. Le rispettive tariffe rispettive medie sono di "appena" 180 e 220€.
Per avere un termine di paragone, le stesse tratte in CT costano al massimo 90 e 110€ sempre.
Credo che di fronte a tanta "convenienza", più di un turista deciderà di non disturbare la quiete degli amici sardi.:D
http://www.gazzettaufficiale.it/do/...dazionale=13A02186&art.num=1&art.tiposerie=SG (pag. 62)

E' vero solo per 9 mesi all'anno. Nel trimestre dal 15-6 al 15-9, alle categorie non "protette" un viaggio AR per FCO potrà arrivare a costare 270€, mentre per LIN il massimo sarà di 330€. Le rispettive tariffe rispettive medie sono di "appena" 180 e 220€.
Per avere un termine di paragone, le stesse tratte in CT costano al massimo 90 e 110€ sempre.
Credo che di fronte a tanta "convenienza", più di un turista deciderà di non disturbare la quiete degli amici sardi.:D
http://www.gazzettaufficiale.it/do/...dazionale=13A02186&art.num=1&art.tiposerie=SG (pag. 62)

Ma cosa c'entra il desiderio di un turista di recarsi in un determinato luogo con la CT?

le tariffe non agevolate sono espresse fino ad un "massimo", non è detto che vengano applicate fino all'ultimo centesimo, evitiamo la finta polemica che non serve a nulla.
Tranquillo che il turista non si fa questo genere di problemi.

Ma cosa c'entra il desiderio di un turista di recarsi in un determinato luogo con la CT?
C'entra nella misura in cui alle categorie non incluse nella CT, nei mesi estivi viene imposto di volare in monopolio a prezzi che vanno da "alti" a "folli". E per piacere non tiriamo fuori FR a 10€, che non è certo quello cui voglio riferirmi.
le tariffe non agevolate sono espresse fino ad un "massimo", non è detto che vengano applicate fino all'ultimo centesimo, evitiamo la finta polemica che non serve a nulla.
Ed è proprio per evitare polemiche che ho trascritto tutte le 3 tariffe in modo da permettere un confronto chiaro e non equivocabile.
Tranquillo che il turista non si fa questo genere di problemi.
No, anzi, il turista i soldi li stampa in cantina...:D
Diciamo che è già da un po' che il turista ha deciso di disturbarci di meno purtroppo.
Grazie per aver capito il senso del mio post. :)

C'entra nella misura in cui alle categorie non incluse nella CT, nei mesi estivi viene imposto di volare in monopolio a prezzi che vanno da "alti" a "folli". E per piacere non tiriamo fuori FR a 10€, che non è certo quello cui voglio riferirmi.

Ed è proprio per evitare polemiche che ho trascritto tutte le 3 tariffe in modo da permettere un confronto chiaro e non equivocabile.
No, anzi, il turista i soldi li stampa in cantina...:D

Grazie per aver capito il senso del mio post. :)

ho parlato del "TURISTA" non del del polemico di turno.

ho parlato del "TURISTA" non del del polemico di turno.
Fatico a comprendere il tuo punto di vista. Secondo te il turista non presta attenzione a come spende i soldi? Non fa confronti tra le destinazioni alternative alla Sardegna e ai relativi costi di viaggio e soggiorno?
E se avesse l'ardire di criticare le tariffe della CT imposte ai non-sardi, diventa automaticamente uno che fa polemica?

Fatico a comprendere il tuo punto di vista. Secondo te il turista non presta attenzione a come spende i soldi? Non fa confronti tra le destinazioni alternative alla Sardegna e ai relativi costi di viaggio e soggiorno?
E se avesse l'ardire di criticare le tariffe della CT imposte ai non-sardi, diventa automaticamente uno che fa polemica?

Uno che critica le tariffe lo fa una volta dopodichè volta pagina e cerca un'altra destinazione, qual'è il problema? Le tariffe son queste, in attesa del nuovo bando, punto e a capo. Dobbiamo ancora disquisire per molto di dinamiche che non ci competono?

quali sarebbero le idiozie sul reinserimento dei voli? Che in AZ un giorno dicono A, e dopo un'ora cambiano programma? La verità!
E prima di dare dell'idiota a qualcuno, che perlatro neppure conosci, rifletti.

Ci potresti dire cosa noi comune "gente che ignora" non sa a propostito della CT? È una domanda secca dunque non c'è molto da girarci attorno.

quali sarebbero le idiozie sul reinserimento dei voli? Che in AZ un giorno dicono A, e dopo un'ora cambiano programma? La verità!
E prima di dare dell'idiota a qualcuno, che perlatro neppure conosci, rifletti.
EDIT ADMIN
Se effettivamente Alitalia ha reinserito i voli, il problema non si pone. In quel caso la tua sarebbe una polemica inutile dall'inizio, spero che te ne rendi conto.
Tralaltro se effettivamente i voli sono stati reinseriti sarebbe da chiudere il thread.

EDIT ADMIN