Come da Oggetto Vi riporto la mia lettera Raccomandata A/R inoltrata ad Alitalia Relazioni Clientela la quale ad oggi si attende ancora riscontro.....datemi qualche Vs parere e/o consiglio, grazie!
...Avendo preventivamente acquistato tramite Vs. sito web un biglietto Lamezia-Pisa scalo Fiumicino da effettuarsi in data 01/11/07 volo AZ1162-1665 la mattina del medesimo giorno mi reco di buon ora (le 05:30 circa) accompagnato da un mio familiare alla volta dell’aeroporto di Lamezia Sant’Eufemia per effettuare in tempo il check-in per il volo AZ1162 e SOLO in aeroporto dopo SOLO quaranta minuti circa di attesa vengo ahimè informato del ritardo in partenza del volo per Fiumicino (Il volo schedulato 06.45 sarebbe partito con un bel ritardo di due ore e 25 minuti) e che il volo coincidente per Pisa non avrebbe aspettato: mi è stata offerta riprotezione da Fiumicino con il volo AZ1669 delle 18.00 pertanto avrei dovuto aspettare ben 7 ore nel terminal di Roma. Ho anche chiesto se era possibile volare su Firenze per evitare il ritardo ma nulla da fare!!!
Innanzitutto sono sconcertato come Alitalia non si sia “scomodata” ad avvisarmi tempestivamente del ritardo visto che sia il mio numero di cellulare sia l’indirizzo e-mail sono stati inseriti in fase di acquisto e-ticket ed io confermo di NON aver ricevuto comunicazione alcuna…….tanto meno di un ritardo che mi avrebbe costretto ad arrivare a destinazione alle 18:55 anziché alle 10:40……sono SOLO 8 ORE E 5 MINUTI DI RITARDO!!!!!!!!!!!!!!!! In alternativa, in funzione di banalissime regole di Problem-Solving, avreste potuto avvisarmi per imbarcarmi sul volo per Malpensa o su volo di altra compagnia aerea per Fiumicino per poi volare su Pisa con successive coincidenze per arrivare in orario secondo mie esigenze ma forse questo è chiedere troppo?? Tanto il cliente può-deve aspettare!!!!!! Ormai infastidito per questa incresciosa situazione, avendo visto purtroppo sfumata la mia presenza ad un convegno-incontro alla manifestazione Lucca Comics 2007 prevista alle ore 13:00, chiedo riprotezione per il volo AZ1170 delle 19:00 per volare su Pisa con arrivo alle 22.20…….MORALE DELLA FAVOLA: UNA GIORNATA SPRECATA!!!!!! Inoltre ho dovuto far scomodare nuovamente un mio familiare sia per farmi venire a riprendere in aeroporto alle 08:00 (dopo varie discussioni con i Vs addetti di scalo) sia alle 17:45 per ritornare allo scalo lametino per presentarmi all’imbarco del volo di riprotezione.
Spero possiate comprendere il mio disappunto ma avrei gradito ben altro trattamento da Alitalia!
Per concludere, in virtù di quanto sopra esposto e secondo disposizioni Enac chiedo la corresponsione di COMPENSAZIONE PECUNIARIA con titolo bancario non trasferibile a mio favore pari ad euro 250,00 poiché NON avendo ricevuto da parte di Alitalia alcun preavviso di ritardo ed avendomi offerto riavvimento per la destinazione finale con volo alternativo e l’orario di arrivo eccedeva di oltre OTTO ORE il previsto orario di arrivo del volo originariamente prenotato (faccio riferimento alla Vs “migliore” soluzione proposta della riprotezione con arrivo a destino alle 18:55 anziché 10:40).
Si allegano, inoltre, le copie della ricevuta del biglietto elettronico, del biglietto cartaceo riemesso in aeroporto e delle relative carte d’imbarco.
In attesa di Vs cortese e sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Beh ragazzi......x molti di Voi il ritardo ALitalia è ormai routine.....Voi cosa mi consigliate di fare allo stato attuale? Scrivo anche all'Enac per conoscenza?
...Avendo preventivamente acquistato tramite Vs. sito web un biglietto Lamezia-Pisa scalo Fiumicino da effettuarsi in data 01/11/07 volo AZ1162-1665 la mattina del medesimo giorno mi reco di buon ora (le 05:30 circa) accompagnato da un mio familiare alla volta dell’aeroporto di Lamezia Sant’Eufemia per effettuare in tempo il check-in per il volo AZ1162 e SOLO in aeroporto dopo SOLO quaranta minuti circa di attesa vengo ahimè informato del ritardo in partenza del volo per Fiumicino (Il volo schedulato 06.45 sarebbe partito con un bel ritardo di due ore e 25 minuti) e che il volo coincidente per Pisa non avrebbe aspettato: mi è stata offerta riprotezione da Fiumicino con il volo AZ1669 delle 18.00 pertanto avrei dovuto aspettare ben 7 ore nel terminal di Roma. Ho anche chiesto se era possibile volare su Firenze per evitare il ritardo ma nulla da fare!!!
Innanzitutto sono sconcertato come Alitalia non si sia “scomodata” ad avvisarmi tempestivamente del ritardo visto che sia il mio numero di cellulare sia l’indirizzo e-mail sono stati inseriti in fase di acquisto e-ticket ed io confermo di NON aver ricevuto comunicazione alcuna…….tanto meno di un ritardo che mi avrebbe costretto ad arrivare a destinazione alle 18:55 anziché alle 10:40……sono SOLO 8 ORE E 5 MINUTI DI RITARDO!!!!!!!!!!!!!!!! In alternativa, in funzione di banalissime regole di Problem-Solving, avreste potuto avvisarmi per imbarcarmi sul volo per Malpensa o su volo di altra compagnia aerea per Fiumicino per poi volare su Pisa con successive coincidenze per arrivare in orario secondo mie esigenze ma forse questo è chiedere troppo?? Tanto il cliente può-deve aspettare!!!!!! Ormai infastidito per questa incresciosa situazione, avendo visto purtroppo sfumata la mia presenza ad un convegno-incontro alla manifestazione Lucca Comics 2007 prevista alle ore 13:00, chiedo riprotezione per il volo AZ1170 delle 19:00 per volare su Pisa con arrivo alle 22.20…….MORALE DELLA FAVOLA: UNA GIORNATA SPRECATA!!!!!! Inoltre ho dovuto far scomodare nuovamente un mio familiare sia per farmi venire a riprendere in aeroporto alle 08:00 (dopo varie discussioni con i Vs addetti di scalo) sia alle 17:45 per ritornare allo scalo lametino per presentarmi all’imbarco del volo di riprotezione.
Spero possiate comprendere il mio disappunto ma avrei gradito ben altro trattamento da Alitalia!
Per concludere, in virtù di quanto sopra esposto e secondo disposizioni Enac chiedo la corresponsione di COMPENSAZIONE PECUNIARIA con titolo bancario non trasferibile a mio favore pari ad euro 250,00 poiché NON avendo ricevuto da parte di Alitalia alcun preavviso di ritardo ed avendomi offerto riavvimento per la destinazione finale con volo alternativo e l’orario di arrivo eccedeva di oltre OTTO ORE il previsto orario di arrivo del volo originariamente prenotato (faccio riferimento alla Vs “migliore” soluzione proposta della riprotezione con arrivo a destino alle 18:55 anziché 10:40).
Si allegano, inoltre, le copie della ricevuta del biglietto elettronico, del biglietto cartaceo riemesso in aeroporto e delle relative carte d’imbarco.
In attesa di Vs cortese e sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Beh ragazzi......x molti di Voi il ritardo ALitalia è ormai routine.....Voi cosa mi consigliate di fare allo stato attuale? Scrivo anche all'Enac per conoscenza?