AZ new livery: I-DAVR in painting hangar

da quello che sapevo io, la coda a "cacciavite" dovrebbe avere una aerodinamica migliore e comportare un risparmio di carburante.... a questo punto non chiedetemi perchè non l'hanno cambiata a tutti....

ps il 717 ha la coda a cacciavite?

Oops, mi hai preceduto di un minuto.
Aggiungo un'altra domanada. Ho sempre avuto l'impressione che quelli col cono a forma di cono fossero anche quelli in configurazione "full economy". Qualcuno puo' confermare?

Strana impressione stare qui a filosofare sulla coda di un aereo e in altri 3d si legge che invece parecchi verranno messi al prato. Che mondo sara' senza MD...

Scusate l'OT

notiziona :
I-DEIF è dentro, pronto per la sverniciatura .... dovrebbe uscire inrtorno al 27 nov...
come esce entra I-DEIL, che poi va dritto dritto in RED...fino ad inizio febbraio...

Per B787 :
MD80 - DANR sarà in painting c/o FZO dal 16 nov al 24 nov
MD80 - DANQ sarà in painting c/o FZO dal 24 nov al 1 dic

FZO (Filton - UK)
Saluti

EI-DBK

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
...
Sull'80 sono montati coni di coda di due tipi:

- "a cono", appunto: http://www.airliners.net/open.file/1236150/L/

- "a cacciavite": http://www.airliners.net/open.file/1233777/L/

Purtroppo non so dire con precisione quali aerei abbiano un dato tipo di coda.
...
I primi 31 MD82 AZ (inclusi gli ex ATI) hanno la coda a cono; l'ultimo è I-DAVI che ha volato alla fine del 1986; quindi nel gruppo ci sono tutti i I-DAW* e da I-DAVA a I-DAVI

Il primo degli MD82 con coda a cacciavite è I-DAVJ del 1987 ed in origine erano 59.

AZ ha dismesso alcuni MD80 e tra questi la maggioranza ha la coda a cono, quindi le "mucche" ItAli e altri ex-AZ hanno la coda del vecchio tipo.

Grazie EI-DBK :) !!!

AGGIORNAMENTO :) 19/11/2007

Siamo quasi a 20 Aerei Completi :) [:p]

MD82 (n°8+(2))
I-DACN
I-DACU
I-DANQ* - uscita prevista: Sabato 1 Dicembre
I-DANR* - uscita prevista: Sabato 24 Novembre
I-DATC
I-DATM
I-DATQ
I-DATR
I-DAVR
I-DAWH

A321 (n°7)
I-BIXC
I-BIXR
I-BIXS
I-BIXT
I-BIXU
I-BIXV
I-BIXZ

B767-300 (n°(1))
I-DEIF* - uscita prevista: Martedì 27 Novembre

MD11 (n°2)
EI-UPA
EI-UPI

* = Aeromobili in painting o in entrata a breve
(n) = Aerei in painting o in entrata a breve

Inizio a sentire il peso della responsabilità: tutti contano su di me per il reportage su I-DEIF [8D]

E siccome non vorrei deludere nessuno mi piacerebbe sapere tutti i possibili aggiornamenti riguardo l'uscita di Cristoforo Colombo dal painting hangar! Considerando che andrei a FCO solo per quello non è che mi vada di spendere 10€ di benzina e tornare a mani vuote [V]

Aspetto info please!!! [:141]

Aggiornamento Painting :
DEIF dovrebbe uscire domani, ora è ancora tutto bianco...
DEIL dovrebbe entrare dopodomani, come si libera l'hangar verniciatura

DEIF il 28 sera dovrebbe fare la mxp-dxb

saluti
EI-DBK