AZ-MXP ed i paletti.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

In realta' il coraggio lo si aveva avuto nel 1998, MXP primo Hub con sviluppo di FCO in secondo tempo, poi minestrone....

Bhè viviamo in Italia no? Ti meravigli?
Si sa che da noi è meglio accontentare tutti e stare tutti peggio piuttosto che sacrificare qualcuno in favore di un migliore sviluppo per tutti.

Peccato che la matematica non e' un'opinione qundi mantenere (parola grossa) due Hubs con una flottiglia di WB e' pura demagogia solo che ora non c'e' piu' l'IRI che paga le fatture di fine anno e chi dovrebbe investire in AZ mica gli puoi dire dove tenerere i dipendenti, quanti e da dove volare....[:308]!

chi dovrebbe investire in AZ mica gli puoi dire dove tenerere i dipendenti, quanti e da dove volare....[:308]!

Mi sa che dovremmo spiegarglielo anche a chi sta scrivendo il bando per AZ, visto che uno dei paletti messi è proprio la salvaguardia del livello occupazionale...come ticket da pagare al sindacato.

Tra l'altro poi qualsiasi volo AZ per il Far East che non sia da MXP non ha senso secondo me per il cargo (che e' caricato quasi tutto al Nord).
E se ne potrebbe rubare anche un po' agli altri Paesi europei (un conto e' fare trucking fino a MXP subito dopo le Alpi, un conto e' farsi pure gli Appennini.

La minaccia di SEA mi sembra una scemenza.
Non si è mai vista nessuna azienda in nessun settore economico che se il cliente principale gli riduce il fatturato allora lo caccia del tutto.
Sarebbe il modo migliore per suicidarsi in fretta.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

è un ricatto bello e buono questo dei politicanti milanesi..
Chiamalo come ti pare...
Il giochetto di Alitalia di tenere mezzo piede su Milano, mezzo su Roma e il resto manco si sa dove comincia a non piacere a nessuno (o quasi nessuno...)

il nuovo acquirente (che potrà esserci solo se avrà mano libera) deciderà in base al suo piano industriale dove mettere gli aerei (del resto i soldi saranno i suoi)

è stato nominato un advisor al fine di sottrarre alla politica la gestione del problema alitalia, spero che prodi vada avanti su questa strada. capisco che ora ognuno dirà la sua, quello che conterà, però, sarà il piano industriale, l'offerta finanziaria e le alleanze che saranno di esclusiva valutazione dell'advisor e non della politica!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

il nuovo acquirente (che potrà esserci solo se avrà mano libera) deciderà in base al suo piano industriale dove mettere gli aerei (del resto i soldi saranno i suoi)

è stato nominato un advisor al fine di sottrarre alla politica la gestione del problema alitalia, spero che prodi vada avanti su questa strada. capisco che ora ognuno dirà la sua, quello che conterà, però, sarà il piano industriale, l'offerta finanziaria e le alleanze che saranno di esclusiva valutazione dell'advisor e non della politica!
ho dei dubbi [:301]

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

La minaccia di SEA mi sembra una scemenza.
Non si è mai vista nessuna azienda in nessun settore economico che se il cliente principale gli riduce il fatturato allora lo caccia del tutto.
Sarebbe il modo migliore per suicidarsi in fretta.

Quale suicidio? Con il taso di crescita di MXP SEA se lo potra' permettere eccome, se AZ vorra' poter continuare ad operare dovra' chiamere su un po' di personale AZ Airport, tanto al personale in trasferta su MXP c'e' abituata da anni...[:308]

MILANO - ''Guerriglia non e' un termine mio: noi non vogliamo la guerra con il governo ma la collaborazione per salvaguardare l'aeroporto di Malpensa''. Il presidente lombardo Roberto Formigoni, all'uscita dal vertice tecnico sull'Expo 2015, ha voluto rettificare alcune indiscrezioni di stampa su una sua presunta intenzione di avviare una 'guerriglia istituzionale' pur di difendere il destino di Malpensa. ''Oggi ho chiesto al sottosegretario Letta - ha osservato Formigoni - che nella definizione del bando di privatizzazione di Alitalia, si difenda la natura di Malpensa come hub. Il modello che ho indicato e' quello di Klm-Air France''. Formigoni ha inviato anche una lettera al premier Romano Prodi per chiedere il coinvolgimento della Regione Lombardia nella scrittura del bando. ''Ma se dobbiamo svendere Alitalia - ha concluso Formigoni - e mettere in braghe di tela i 30 milioni di cittadini serviti da Malpensa, allora dico no. E siamo disposti a utilizzare tutti i poteri legislativi che il titolo V della Costituzione ci riconosce''.

pensate che il dossier candidatura per Milano, che poi ha "vinto", è stato realizzato con a capo un Torinese che aveva lavorato per le Olimpiadi

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Voci di palazzo dicono che per tenersi buona parte dei milanesi questi in cambio avranno la pedemontana, M4 ed M5, TEEM e l'Expo 2015 in cambio di un basso profilo su MXP....i furbetti del quartierino insistono a quanto pare....

E' la politica...
Se il governo amico di Chiamparino sceglie Milano per l'Expo 2015 al posto di Torino ci sarà un perchè...

Torino era candidata?

MILANO - ''Guerriglia non e' un termine mio: noi non vogliamo la guerra con il governo ma la collaborazione per salvaguardare l'aeroporto di Malpensa''. Il presidente lombardo Roberto Formigoni, all'uscita dal vertice tecnico sull'Expo 2015, ha voluto rettificare alcune indiscrezioni di stampa su una sua presunta intenzione di avviare una 'guerriglia istituzionale' pur di difendere il destino di Malpensa. ''Oggi ho chiesto al sottosegretario Letta - ha osservato Formigoni - che nella definizione del bando di privatizzazione di Alitalia, si difenda la natura di Malpensa come hub. Il modello che ho indicato e' quello di Klm-Air France''. Formigoni ha inviato anche una lettera al premier Romano Prodi per chiedere il coinvolgimento della Regione Lombardia nella scrittura del bando. ''Ma se dobbiamo svendere Alitalia - ha concluso Formigoni - e mettere in braghe di tela i 30 milioni di cittadini serviti da Malpensa, allora dico no. E siamo disposti a utilizzare tutti i poteri legislativi che il titolo V della Costituzione ci riconosce''.

Ma è così difficile dire che dove posizionare l'hub lo deciderà l'acquirente visto che ci mette i soldi.

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

ho dei dubbi [:301]

se fosse per la politica oggi alitalia sarebbe di proprietà di air one visto che era già tutto pronto, serviva solo l'avvallo di TPS e di prodi. peccato che i due abbiamo ri-buttato la palla al centro (inventandosi il bando di gara) proprio per allontanare la morsa della politica (ds da una parte e margherita dall'altra con un altro progetto). non sono un "fanatico" di prodi ma, per ora, sulla vicenda alitalia, devo dire che sta "giocando" bene...

se fosse per la politica oggi alitalia sarebbe di proprietà di air one visto che era già tutto pronto, serviva solo l'avvallo di TPS e di prodi. peccato che i due abbiamo ri-buttato la palla al centro (inventandosi il bando di gara) proprio per allontanare la morsa della politica (ds da una parte e margherita dall'altra con un altro progetto). non sono un "fanatico" di prodi ma, per ora, sulla vicenda alitalia, devo dire che sta "giocando" bene...
Analisi interessante, ma ho sempre una domanda che mi attanaglia, ai tempi della vicenda Volare si diceva che Toto non aveva in tasca i soldi necessari anche se aveva presentato una bella offerta (la 2a); ora con AZ che rispetto a Volare costa decine di volte tanto, come avrebbe fatto a saldare il conto ???

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Analisi interessante, ma ho sempre una domanda che mi attanaglia, ai tempi della vicenda Volare si diceva che Toto non aveva in tasca i soldi necessari anche se aveva presentato una bella offerta (la 2a); ora con AZ che rispetto a Volare costa decine di volte tanto, come avrebbe fatto a saldare il conto ???

1) non credo l'ipotesi sia tramontata
2) per i soldi l'amico Bazoli con SanIntesa che ci sta a fare ???

MALPENSA; DI PIETRO, NON SI METTE IN DISCUSSIONE

VARESE - ''E' fuori tempo e fuori luogo mettere in discussione'' il ruolo dell'aeroporto di Malpensa. In questi termini il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, e' intervenuto ieri a Varese davanti a diversi sindaci della zona, dopo un incontro sulle grandi opere con il presidente della Provincia, Marco Reguzzoni, e l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo. Di Pietro ha parlato dello scalo di Malpensa in termini di collegamenti stradali e ferroviari. ''Posto che opere sono gia' state fatte - ha argomentato il ministro -, completarle oggi significa anche far funzionare bene quelle che ci sono gia''. E a questo proposito ha annunciato che ''entro marzo 2008'' sara' completato il collegamento stradale fra Malpensa e Boffalora, sulla A4 Milano-Torino, mentre e' stato messo ''al primo posto nella discussione di oggi una tratta ferroviaria di interesse nazionale, la Arcisate-Stabio (che da Varese si congiungerebbe in Svizzera alla linea del Gottardo, Ndr), che ci consente di collegare Malpensa all'Europa''. ''Malpensa - ha concluso alla fine il ministro delle Infrastrutture - va mantenuta per la realta' che e', ma le va consentito di operare''.

---Mi sa che questo e' un "paletto" non da poco o sbaglio....? Poco tempo fa' qualcuno mi disse che le bottiglie di spumante (non ci sono soldi per lo champagne) le ha riposte nel armadio...

Altro passetto avanti...

*** Alitalia: advisor legale privatizzazione sara' Studio Chiomenti

Selezionato dal Tesoro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 dic - Il ministero
dell'Economia ha selezionato lo Studio Chiomenti come
advisor legale per la privatizzazione di Alitalia. Lo
apprende Radiocor. È il secondo passo dopo la scelta di
Merrill Lynch come consulente finanziario. Ora e' attesa la
pubblicazione del bando di gara per le manifestazioni
d'interesse. Il Tesoro potrebbe, quindi, selezionare un
terzo advisor nella fase di valutazione dei piani
industriali dei potenziali acquirenti.