az in emergenza a cta


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:
solo se al prossimo raduno ti presenterai con un centinaio di cannoli appena fatti!

hehehe ma è ovvio!! (alla 1299)
carnevale9.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Citazione:
Messaggio inserito da marcogiov

Se hai un problema di sicurezza Reggio è l' ultimo aeroporto dove hai voglia di atterrare.

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Pilota75


Per quale motivo?
Sono ancora in attesa di risposta e non mi sembra di essere stato sgarbato.

Mi è stato chiesto: hai mai fatto un atterraggio a Reggio?
Anzicchè dire: io sono di Reggio ho un misero PPL preso a Reggio, ci atterro da 12 anni, con 15 kts di vento al traverso quindi so cosa vuol dire atterrare a Reggio; ho chiesto: ma tu prima di chiederlo a me, lo hai mai fatto?
Mi è stato risposto: no!
E sarei io quello presuntuoso...

Anche un outsider come me sa che Reggio è un aeroporto particolare e che ci vuole un addestramento speciale per atterrarci. Questo perché ha dei problemi particolari. Se c' è un' emergenza logica vuole che si cerchi di evitare problemi ulteriori e si preferisca un aeroporto più facile. No?

Se tui sei il maestro degli atterraggi a Reggio mi fa piacere. Però può darsi che il pilota in questione conoscesse REG meno di te e quindi si sentisse meno sicuro di te. Invece di fare l' uomo duro può aver preferito portare a terra le chiappe in maniera meno complicata.
 
Ribadisco:

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

....non tollero quando si parla senza cognizione di causa....
La tolleranza è una delle caratteristiche di questo forum: se tu non "tolleri" evidentemente sei nel posto sbagliato.


Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non credo proprio di tirarmela....
E questo come lo chiami:
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

perdonami...hai mai atterrato a reggio da pilota?


Vedi, quello che forse non riesco a spiegarti è che chi viene sul forum lo fa per scambiare 4 chiacchiere in serenità. Se dobbiamo cominciare a pesare con il bilancino tutto quello che viene detto, sinceramente passa la voglia.
Cosi come a me ora è passata la voglia di controbattere punto per punto come hai fatto tu, e credo, tra l'altro, che la cosa sia diventata abbastanza noiosa per tutti gli altri.

A questo punto credo che ogni ulteriore chiarimento debba avvenire in PVT, per chi ne ha voglia, e vorrei che si torni a parlare, se qualcuno ancora ha qualcosa da dire in merito, dell'argomento iniziale del thread.

Se invece di tornare a parlare dell'argomento iniziale si continua a parlare di legittimità o meno delle persone ad esprimere la propria opinione, o a voler discutere di chi ha più o meno titolo a discutere sull'argomento e le polemiche dovessero continuare mi vedrò costretto, ahimè, a chiudere il thread.

Grazie per la comprensione.
Danilo
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Anche un outsider come me sa che Reggio è un aeroporto particolare e che ci vuole un addestramento speciale per atterrarci. Questo perché ha dei problemi particolari. Se c' è un' emergenza logica vuole che si cerchi di evitare problemi ulteriori e si preferisca un aeroporto più facile. No?

Se tui sei il maestro degli atterraggi a Reggio mi fa piacere. Però può darsi che il pilota in questione conoscesse REG meno di te e quindi si sentisse meno sicuro di te. Invece di fare l' uomo duro può aver preferito portare a terra le chiappe in maniera meno complicata.

Sono veramente esterefatto da questa situazione.
Mi sono soltanto "permesso" di correggere qualcuno dal dire una cosa, per me, inesatta e state facendo un casino ed accuse sul mio comportamento.

Non ho mai giudicato la scelta del pilota di andare a cT, per carità!
Ho solo chiesto a tutti gli intervenuti, di spiegarmi perchè Reggio è pericoloso e Ct no.

Marcogiov, io non sono il maestro degli atterraggi, nè l'ho mai detto.
Tu all'inizio hai fatto una affermazione.
Io, potevo anche essere uno che leggeva senza sapere niente, ti ha chiesto di dirmi perchè affermi che a reggio sarebbe l'ultimo posto in cui vorresti atterrare.
E' possibile avere una risposta o no?
 
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Ora non è che vorrei alimentare le polemiche, ma "pilota75" te quanti atterraggi loggati hai a REG e su che macchine?

senza polemiche eh

Per la tua stessa domanda, sono stato appena tacciato dall'admin di essere arrogante...
 
Citazione:Messaggio inserito da admin

Ribadisco:

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

....non tollero quando si parla senza cognizione di causa....
La tolleranza è una delle caratteristiche di questo forum: se tu non "tolleri" evidentemente sei nel posto sbagliato.


Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non credo proprio di tirarmela....
E questo come lo chiami:
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

perdonami...hai mai atterrato a reggio da pilota?


Vedi, quello che forse non riesco a spiegarti è che chi viene sul forum lo fa per scambiare 4 chiacchiere in serenità. Se dobbiamo cominciare a pesare con il bilancino tutto quello che viene detto, sinceramente passa la voglia.
Cosi come a me ora è passata la voglia di controbattere punto per punto come hai fatto tu, e credo, tra l'altro, che la cosa sia diventata abbastanza noiosa per tutti gli altri.

A questo punto credo che ogni ulteriore chiarimento debba avvenire in PVT, per chi ne ha voglia, e vorrei che si torni a parlare, se qualcuno ancora ha qualcosa da dire in merito, dell'argomento iniziale del thread.

Se invece di tornare a parlare dell'argomento iniziale si continua a parlare di legittimità o meno delle persone ad esprimere la propria opinione, o a voler discutere di chi ha più o meno titolo a discutere sull'argomento e le polemiche dovessero continuare mi vedrò costretto, ahimè, a chiudere il thread.

Grazie per la comprensione.
Danilo

Accetto la tua predica, perchè sei l'admin ed è giusto così.
Vorrei solo capire una cosa.
Perchè lorenzocrew mi può chiedere se sono mai atterato a Reggio e se lo chiedo io divento arrogante?

Ultima precisazione: non ho mai giudicato nessuno.
Ho solo chiesto perchè si facevano delle affermazioni, ma non ho mai avuto risposta se non dei "sentito dire", "credo si così"...

Cmq per me è chiuso.
 
Ok, è stato bello.
Prendetevela pure con me visto che ho fatto io la fatidica domanda da cui è iniziato tutto.
E dire che l'ho fatta solo perchè la notizia diceva "Un aereo in arrivo a FCO..." e CTA non mi sembrava proprio sulla rotta REG-FCO.
Deduco che il problema sia avvenuto a pochissima distanza dal decollo da REG. Qualcuno può confermare?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Marcogiov, io non sono il maestro degli atterraggi, nè l'ho mai detto.
Tu all'inizio hai fatto una affermazione.
Io, potevo anche essere uno che leggeva senza sapere niente, ti ha chiesto di dirmi perchè affermi che a reggio sarebbe l'ultimo posto in cui vorresti atterrare.
E' possibile avere una risposta o no?
Mi sembra di avertela data, ma te la ripeto.

REG è, ceteris paribus, un aeroporto più pericoloso. Va affrontato con una preparazione speciale, già nelle migliori situazioni si deve stare all' erta. Se sull' aereo ci sono già problemi seri mi sembra inutile andar a sommare anche quelli dell' aeroporto, quindi per me è più logico atterrare a CTA.

Poi non faccio il pilota e quindi non decido io.
 
Non vorrei, con un tentativo di calmare le acque, riaccendere polemiche.

Qualcuno di AZ può confermare se REG è un aeroporto di categoria A o B (non penso sia C)?

Nel caso sia B o superiore occorre un addestramento particolare per quell'aeroporto (sia in forma di self briefing o ricognizione o addirittura al simulatore), in quanto ha della sue caratteristiche, sia orografiche, operative e chi più ne ha più ne metta che non permettono l'operatività a tutti. Per alcuni aeroporti è previsto operino solo gli istruttori, ad esempio.

A quanto ne so, ma potrei benissimo sbagliare, REG è uno di quegli aeroporti dove è comunque richiesto qualcosa. Forse in funzione di queste sue peculiarità (mi sembra che l'avvicinamento sia sempre in curva e che gli ostacoli a fondo pista ci siano sempre) i piloti possono aver deciso che il dirottamento a CTA avrebbe consentito un maggior margine di sicurezza, vista la criticità di quel momento.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
]Mi sembra di avertela data, ma te la ripeto.

REG è, ceteris paribus, un aeroporto più pericoloso. Va affrontato con una preparazione speciale, già nelle migliori situazioni si deve stare all' erta. Se sull' aereo ci sono già problemi seri mi sembra inutile andar a sommare anche quelli dell' aeroporto, quindi per me è più logico atterrare a CTA.

Poi non faccio il pilota e quindi non decido io.

Forse non capisco.
Mi puoi dire perchè Reggio è pericoloso?
E' forse pericoloso perchè i signori comandanti di md80 hanno difficoltà a lavorare in manuale?

E' stato dimostrato da un pilota az di 80 come il finale di reggio è praticamente identico a quello di new york, non mi sembra di aver mai sentito che il kennedy sia pericoloso...
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3033
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da admin

Ribadisco:

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

....non tollero quando si parla senza cognizione di causa....
La tolleranza è una delle caratteristiche di questo forum: se tu non "tolleri" evidentemente sei nel posto sbagliato.


Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non credo proprio di tirarmela....
E questo come lo chiami:
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

perdonami...hai mai atterrato a reggio da pilota?


Vedi, quello che forse non riesco a spiegarti è che chi viene sul forum lo fa per scambiare 4 chiacchiere in serenità. Se dobbiamo cominciare a pesare con il bilancino tutto quello che viene detto, sinceramente passa la voglia.
Cosi come a me ora è passata la voglia di controbattere punto per punto come hai fatto tu, e credo, tra l'altro, che la cosa sia diventata abbastanza noiosa per tutti gli altri.

A questo punto credo che ogni ulteriore chiarimento debba avvenire in PVT, per chi ne ha voglia, e vorrei che si torni a parlare, se qualcuno ancora ha qualcosa da dire in merito, dell'argomento iniziale del thread.

Se invece di tornare a parlare dell'argomento iniziale si continua a parlare di legittimità o meno delle persone ad esprimere la propria opinione, o a voler discutere di chi ha più o meno titolo a discutere sull'argomento e le polemiche dovessero continuare mi vedrò costretto, ahimè, a chiudere il thread.

Grazie per la comprensione.
Danilo

Accetto la tua predica, perchè sei l'admin ed è giusto così.
Vorrei solo capire una cosa.
Perchè lorenzocrew mi può chiedere se sono mai atterato a Reggio e se lo chiedo io divento arrogante?

Ultima precisazione: non ho mai giudicato nessuno.
Ho solo chiesto perchè si facevano delle affermazioni, ma non ho mai avuto risposta se non dei "sentito dire", "credo si così"...

Cmq per me è chiuso.

avrei voluto lasciar perdere ma evidentemente non posso.
forse e' perche' non ti chiedevo quali fossero le tue credenziali ma soltanto se avevi provato ad atterrare anche solo come passeggero a REG.
sono perfettamente a conoscenza di essere un misero semplice e pover assistente di volo per cui tecnicamente sono solo capace di aprire una bottiglia di Coca Cola.
l'avvicinamento a REG, se non erro, non e' proprio una cosa facilissima e richiede un addestramento particolare esattamente come accade a FLR dove non tutti possono portare a terra un A319 (o sbaglio??? perdonatemi fiorentini, non voglio aprire un fronte polemico con voi...).
questo vorra' pur dire qualcosa o no?
altrimenti non sarebbe richiesta un'abilitazione particolare.
ti faccio un altro esempio apparentemente scollegato: quando Alitalia ha messo i 319 su FLR i passeggeri in fase di imbarco ci chiedevano se fossimo sicuri di arrivare a FLR: credevano che un aereo cosi' grosso non avrebbe mai potuto toccare la pista in quello scalo. non erano esperti ma sapevano che Firenze ha delle pesanti limitazioni.

e con questo chiudo i miei interventi e mi concentro sui cannoli siciliani di saralice (ormai ti sei presa l'impegno...)
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non vorrei, con un tentativo di calmare le acque, riaccendere polemiche.

Qualcuno di AZ può confermare se REG è un aeroporto di categoria A o B (non penso sia C)?

Nel caso sia B o superiore occorre un addestramento particolare per quell'aeroporto (sia in forma di self briefing o ricognizione o addirittura al simulatore), in quanto ha della sue caratteristiche, sia orografiche, operative e chi più ne ha più ne metta che non permettono l'operatività a tutti. Per alcuni aeroporti è previsto operino solo gli istruttori, ad esempio.
a Reggio ci sono delle prescrizioni particolari, ma solo per 33, per 15 è tutto ok.

Citazione:
A quanto ne so, ma potrei benissimo sbagliare, REG è uno di quegli aeroporti dove è comunque richiesto qualcosa. Forse in funzione di queste sue peculiarità (mi sembra che l'avvicinamento sia sempre in curva e che gli ostacoli a fondo pista ci siano sempre) i piloti possono aver deciso che il dirottamento a CTA avrebbe consentito un maggior margine di sicurezza, vista la criticità di quel momento.

Personalmente non mi sono posto il problema del perchè i piloti abbiano deciso di andare a CTA, non mi interessa manco saperlo a dire la verità, sono scelte che si devono prendere in determinati attimi e cmq (lo sai meglio di me) condizionati dalle procedure di compagnia in base all'emergenza.
Reggio ha l'avvicinamento in curva per pista 33, per 15 non ci osno problemi, gli ostacoli sono nella testata della pista chiusa, quindi il problema non si pone proprio.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Messaggio inserito da pilota75

avrei voluto lasciar perdere ma evidentemente non posso.
forse e' perche' non ti chiedevo quali fossero le tue credenziali ma soltanto se avevi provato ad atterrare anche solo come passeggero a REG.
sono perfettamente a conoscenza di essere un misero semplice e pover assistente di volo per cui tecnicamente sono solo capace di aprire una bottiglia di Coca Cola.
l'avvicinamento a REG, se non erro, non e' proprio una cosa facilissima e richiede un addestramento particolare esattamente come accade a FLR dove non tutti possono portare a terra un A319 (o sbaglio??? perdonatemi fiorentini, non voglio aprire un fronte polemico con voi...).
questo vorra' pur dire qualcosa o no?
altrimenti non sarebbe richiesta un'abilitazione particolare.
ti faccio un altro esempio apparentemente scollegato: quando Alitalia ha messo i 319 su FLR i passeggeri in fase di imbarco ci chiedevano se fossimo sicuri di arrivare a FLR: credevano che un aereo cosi' grosso non avrebbe mai potuto toccare la pista in quello scalo. non erano esperti ma sapevano che Firenze ha delle pesanti limitazioni.

e con questo chiudo i miei interventi e mi concentro sui cannoli siciliani di saralice (ormai ti sei presa l'impegno...)

Non ho posto il quesito a te ma all'admin.
Per me chiusa, non ti rispondo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.