AZ: evoluzione (o involuzione?) del servizio

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-ALEX

Guest
Altri tempi Daniele,erano altri tempi e io al massimo prendevo l'MD80 per andare a Elmas alla casa al mare finite le scuole...

azz solo 500 kg di fuel taxi... pochini considerando che un M80 ne (dovrebbe) utilizzare 300

Tanto per rimanere in un tema a te (e un po' anche a me) caro, l'attuale scelta di vini è incomparabile con la precedente. Non disdegno la Bonarda, però non l'avrei messa in una Business Class di quel livello...

Di oggi non mi piace nemmeno com'è scritto il menù...:D

azz, la colazione tra le nuvole.... l'avevo quasi rimosso...
non bastavano mai le cose, mi toccava fare le sporzionature nei piatti della colazione continentale a volte per darla a tutti (la colazione !!!!!!) per non parlare del ciambellone, che aveva delle fette enormi che dividevo in due....
beh, altri tempi, prima pagava pantalone, per cui sciala popolo... adesso..... no comment

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

beh, altri tempi, prima pagava pantalone

sentivo dire che "prima" anche il parmigiano scorreva a fiottoli, a tocchetti, a forma di palla da baseball ecc...

Aviator, non ricordo il periodo della "colazione tra le nuvole" e tu? Ma quanto è durata, 15 GG ? :D

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Tanto per rimanere in un tema a te (e un po' anche a me) caro, l'attuale scelta di vini è incomparabile con la precedente. Non disdegno la Bonarda, però non l'avrei messa in una Business Class di quel livello...

Di oggi non mi piace nemmeno com'è scritto il menù...:D

Odio la Bonarda :D:D

Comunque è vero, oggi fa veramente schifo.

Non so dove ho gli altri menu, mi piacerebbe vederli perchè ricordo che servivano anche il Brunello, non ricordo quale ma era eccellente.

beh, mi pare di più.. alcuni mesi, se non ricordo male.
Ma i problemi erano tanti, i piattini della colazione continentale eranno imbarcati su base statistica, per cui a volte mancavano, i pax compilavano le richieste (dall'altro lato in inglese) alla fine del primo servizio, si addormentavano e poi non lo volevano più, tanti non lo compilavano e si lamentavano perchè volevano invece quello che vedevano sui tavolini altrui, a volte mancavano i moduli.. insomma un manicomio.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Ma allora il Pachino l'hanno introdotto solo recentemente! Mi cade un mito... ma forse riesce a non estingursi :D

DaV

No no DaV, c'è sempre stato solo che una volta cambiavano un po più spesso i menu, ora è praticamente fisso

Teniamo anche presente le differenze di costo dei biglietti: quando avevo 14 annio sono andato da MXP a JFK con un cvolo che è costato più di un milione di lire (Tariffa PEX, la più bassa) alla Philips per ritirare un premio.
era un milione di di 20 anni fa! avete presente?
L'anno scorso ho vatto A/R da JFK con 200 Euro tasse incluse!

Credo che uno dei mali sia dovuto alle pessime cucine di MXP, inventrice del famoso alisnack!
Il peggioramento più grave c'è stato nei voli continentali perchè siamo passati da un vero prenzo di 5 anni fa allo scatolotto col panino alla melanzana.
comunque tra le compagnie europee AZ è tra quelle doive si mangia meglio, forse solo AF ha dei menu migliori ogni tanto, certo che mangiare la stessa roba tutte le volte .......

C'è anche da considerare una cosa: prima (parlo di venti anni fa) il mezzo aereo era praticamente riservato a pochi eletti. I prezzi erano esorbitanti e i pax erano molto coccolati, anche perché le compagnie aeree erano in piena espansione e potevano permettersi molte chiccherie.

Ora il mezzo aereo, grazie in particolare alle low cost, è alla portata di tutti (com'è giusto che sia! Chi ti pagherebbe un milione, come tariffa base, per andare a Londra, ad esempio?) e quindi le compagnie aeree devono tagliare il più possibile per salvare la pellaccia. Non credo che una compagnia aerea basata sui modelli di venti anni fa (servizio molto molto molto ma molto curato, prezzi altissimi e poche frequenze) abbia vita lunga ai giorni d'oggi....

Ah sì? Qui non si sta parlando di economy ma di business/first. Un servizio di classe e qualità dipende dalle persone (A/V) e dal potere contrattuale del vettore (contratti con i migliori catering e forniture di vini). Per avere certe cose il cliente è disposto a spendere un po' di più.

Si B787, ho capito e lo so, non sono di porfido. Però non puoi negare che una compagnia aerea debba passarsela bene per offrire un servizio di ottima qualità.

Secondo te AZ, con la sua situazione attuale, quanto sopravviverebbe introducendo un servizio come quello di una volta (che è comunque INDISPENSABILE avere)?

La cortesia, la cura ai dettagli del servizio, il sorriso mentre ti vengono serviti i piatti sono cose molto importanti che non hanno costi per l'azienda. Già quello sarebbe un bel miglioramento.

Il catering buono costa, è vero, ma quanto costa perdere pax per i cibi sempre uguali e mediocri? Beh, 200 volte di più di quello che spenderesti per farlo mangiare ad ottimi livelli.

Discorso a parte per i vini. Anche quelli costano, ma mica devi servire un Brunello Biondi Santi del 2000...ci sono tanti ottimi vini a prezzi ragionevoli che AZ potrebbe acquistare a prezzi convenienti grazie ad iniziative di comarketing svolte a bordo degli aerei.

Un biglietto LIN-FCO-HKG in J con AZ nel 1995 costava circa 5.200.000 Lit, ora un HKG ad esempio con AF costa circa 2.500 Euro, direi che i prezzi sono diminuiti.

Claudio, se ti dicessi che certi signori hanno rifiutato una bottiglia di Barbera da servire a bordo con dentro un Barolo? Non menziono la compagnia per evitare ritorsioni a bordo. Non è AZ[:301] :D