AZ e PSA: senza scavare nel secolo scorso

Nikalte

Utente Registrato
5 Dicembre 2005
917
0
48
Milano
Purtroppo molti "pisani" hanno capito che volare a PSA con AZ lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Lo scorso novembre, durante il mio week end a Stoccolma, ero indeciso se prendere AZ o LH (Pagando 10 euro in più). La mia ragazza mi disse di non prendere AZ perchè cancellano i voli ed io per la paura di ciò andai su LH. Fattosta che il giorno della partenza AZ cancellò sia FCo che MXP, mentre tutti gli altri voli partirono regolarmente. Io quella mattina mi trovai in APT.
I passeggeri erano giustamante infuriati, i voli erano entrambi in overbooking. Se avessi scelto AZ quel giorno, avrei perso un giorno nel week-end (con relativa incazzatura della mia ragazza e del sottoscritto)
PArlando con amici che viaggiano spesso mi hanno raccontato che, viste le disavventure, nel caso di scelta per AZ, partiranno da Firenze (contenti? :) ), perchè, in quel di FLR il servizio di AZ è più affidabile.
Anche io spero che il caso trovi una soluzione.
Questo è anche il sintomo del collasso di AZ e della sua scarsa flotta regional.

Ogni commento è superfluo. Purtroppo su MXP non ci sono alternative x le continuazioni, speriamo che in futuro si possa risolvere il problema così come è successo x Roma con AirOne.

:(

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da BoyBoeing

Ma quando un volo viene cancellato come nel caso Az di Pisa, i passeggeri vengono rimborsati?

Vengono "riprotetti" cioè portati comunque a destinazione nel modo più rapido possibile, o con un altro volo anche di un altro vettore o con un mezzo di superficie.
Con ciò AZ in linea di principio assolve i suoi oneri, ma se fossi uno di quei disgraziati portati a MXP in bus tenterei una causa pilota per il risarcimento del danno che ne consegue.

Sino a quando l'operativo di MXP (e LIN) viene gestito ad 800 KM di distanza e per un semplice scambio di velivoli bisogna aspettare l' OK che non arriva (cancellando cosi i due voli!) altro che aerei di back-up o ferry fly per riposizionamenti...!

Quando AZ ha creato un Hub pax a MXP e dopo 9 anni e non ha una base autosufficiente ma dipendente da Roma sia per personale, turni e movimeti aerei...beh questa cosa ha un solo nome "Mostruoasita'"!

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Sino a quando l'operativo di MXP (e LIN) viene gestito ad 800 KM di distanza e per un semplice scambio di velivoli bisogna aspettare l' OK che non arriva (cancellando cosi i due voli!) altro che aerei di back-up o ferry fly per riposizionamenti...!

Quando AZ ha creato un Hub pax a MXP e dopo 9 anni e non ha una base autosufficiente ma dipendente da Roma sia per personale, turni e movimeti aerei...beh questa cosa ha un solo nome "Mostruoasita'"!

Mi viene da dire malpensata !!

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Che c'entra Malpensa...semmai ennesima caxxata (dis)organizzativa di Alitalia..."vojo ma non posso....":D

Che c'entra Malpensa...semmai ennesima caxxata (dis)organizzativa di Alitalia..."vojo ma non posso....":D
E' malpensata perchè Alitalia Express ha base a Roma ed opera il 70% delle destinazioni da Malpensa. Se l'hub è MXP devono trasferire tutto a Milano altrimenti questi disservizi sono inevitabili.

E' malpensata perchè Alitalia Express ha base a Roma ed opera il 70% delle destinazioni da Malpensa. Se l'hub è MXP devono trasferire tutto a Milano altrimenti questi disservizi sono inevitabili.

Esatto, quindi non Malpensata ma Alicaxxata dato che "l'operativo" (i lcentro che gestisce i voli pax, personale, etc) e' a Roma sia per AZ che AZ Express (Anche gli intercontinentali sono al 70% su MXP cosi come il 73% degli internazionali).

Alitalia oggi dovrebbe avere 2 oprativi, uno a Roma ed uno a Milano autonomi e semmai sinergici.

Citazione:Basta prendere un timetable dell'inverno 2004 e accorgersi (che mentre in Italia si vola sempre di più, e lo scalo di Pisa non raggiungeva neanche i 2.000.000 di pax) AZ operava su PSA con aeromobili ben più capienti e offriva un servizio molto migliore rispetto ad oggi.

Ti sei risposto da solo...

Io l'ultima volta che ho subito un disagio tornando da Atlanta ero sul DL su Roma ma per overbooking o cambio aeromobile (cosi mi dissero) mi lasciarono a terra ma riproteggiendomi subito su ATL-CDG + CDG-FCO + mi dettero per inconvenience un voucher di 400usd da spendere entro un anno con Delta. Con AZ che ti danno?

Se AZ snobba Pisa si fà solo del male. Dove lavoravo prima (nel marmo) spesso si viaggia in giro per il mondo e mi meravigliavo come mai si usasse spesso LH o AF e quasi mai AZ.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Se già da prima i Pisani preferivano AF e LH per gli intercontinentali, ora tutti con FR (pure sussidiata) per domestico ed internazionale, AZ a Pisa (pagando salato) che ci va a fare?

domadaglielo.....[8D][8D]
Ti dico solo che se mi vende un biglietto mi deve garantire un servizio.

Se già da prima i Pisani preferivano AF e LH per gli intercontinentali, ora tutti con FR (pure sussidiata) per domestico ed internazionale, AZ a Pisa (pagando salato) che ci va a fare?
La risposta di I-FORD è piuttosto illuminante.
Una base FR ha pro e contro ...

Aggiungerei questo: fino a poche stagioni fa AZ aveva un "surplus" di MD80 ed una certa scarsità di ATR.
Quindi molti voli "da ATR" finivano per essere affidati agli '80 per necessità; ora questi sono stati ricollocati più proficuamente sulle tratte europee.

La scarsità di ATR è stata leggermente alleviata solo dall'accordo con AirApls che ha posto fine alla fugace apparizone dei '42 resuscitati dalla naftalina.

In conclusione: mi sa che a PSA rimarrà l'ATR72 ancora a lungo ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La risposta di I-FORD è piuttosto illuminante.
Una base FR ha pro e contro ...

Aggiungerei questo: fino a poche stagioni fa AZ aveva un "surplus" di MD80 ed una certa scarsità di ATR.
Quindi molti voli "da ATR" finivano per essere affidati agli '80 per necessità; ora questi sono stati ricollocati più proficuamente sulle tratte europee.

La scarsità di ATR è stata leggermente alleviata solo dall'accordo con AirApls che ha posto fine alla fugace apparizone dei '42 resuscitati dalla naftalina.

In conclusione: mi sa che a PSA rimarrà l'ATR72 ancora a lungo ;)

L'ATR72 per il PSA-MXP è una signora macchina!!

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

L'ATR72 per il PSA-MXP è una signora macchina!!

Non ho mai detto il contrario. Ma la macchina è signora solo se funziona.

Su questo sono daccordo con te.

Bisogna pure ammettere che AZ per il 72 paga l'handling, la sosta etc., mentre FR viene pagata e opera con un 738. Forse questo stato di cose porta ad un abbassamento di interesse nei confronti di un aeroporto.
Forse la soluzione migliore per AZ è l'eliminazione di questi voli, tanto avete AP.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Bisogna pure ammettere che AZ per il 72 paga l'handling, la sosta etc., mentre FR viene pagata e opera con un 738. Forse questo stato di cose porta ad un abbassamento di interesse nei confronti di un aeroporto.
Forse la soluzione migliore per AZ è l'eliminazione di questi voli, tanto avete AP.

Guarda che i pax PtP sulla PSA-MXP si contano sulle dita di mezza mano ;) I pax su questa tratta sono generati da prosecuzioni, che senso ha per AZ togliere il volo??