AZ e penale SkyTeam

  • Autore Discussione Autore Discussione GLF
  • Data d'inizio Data d'inizio

GLF

Principiante
Utente Registrato
11 Gennaio 2007
217
1
0
Lombardia.
Tra i molti commenti sulla vicenda Az, ho visto che non pochi di noi vedono negativamente la presenza di AZ in Skyteam, ed in merito alla notizia (vera o presunta) della cordata LH, in molti hanno sottolineato la megapenale che Az dovrebbe pagare per lasciare l'alleanza.

E in caso di - mi si passi il termine - "espulsione" ? L'alleanza non prevede anche dei minimi requisiti - più tecnici oltrechè finanziari - per aderirvi?
 
Da SkyTeam non è mai uscito nessuno, nè volontariamente nè costretto.
Gli unici casi a cui si può far riferimento sono Varig che in seguito ai problemi finanziari e al "fallimento" è stata espulsa da Star Alliance:
http://www.staralliance.com/en/press/press_releases/2006/20061221_RGleavingstaralliance.html

e AerLingus che ha lasciato OneWorld a quanto pare di comune accordo in seguito alla trasformazione del vettore in low-fare e ptp carrier.

Nel comunicato stampa di StarAlliance si nota che Varig non rispettava più i requisiti minimi.
 
Nel modo dell alleanze è stata espulsa solo Varig da Star. Finché AF avrà interessi in AZ non succederà nulla.
Il commissariamento di AZ la libererebbe da questo giogo della penale e da altri problemini come i danni richiesti da SEA, perciò il commissariamento è la miglior soluzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Nel modo dell alleanze...Il commissariamento di AZ la libererebbe da questo giogo della penale

di un dubbio, mi hai fatto certezza..grazie [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il commissariamento serve a non pagare i debiti e a cancellare i contratti scomodi.

nella lunga tradizione del nostro ordinamento [:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Nel modo dell alleanze è stata espulsa solo Varig da Star. Finché AF avrà interessi in AZ non succederà nulla.
Il commissariamento di AZ la libererebbe da questo giogo della penale e da altri problemini come i danni richiesti da SEA, perciò il commissariamento è la miglior soluzione.
con il commissariamento non si indenni alle cause penali, se si è colpevoli si paga e subito.
Rimarrebbe indenne a coloro che i soldi del pagherò li rivorrebbero indietro subito, col rischio di doverli ridare indietro se ci fosse la causa fallimentare.
In poche parole chi vuole soldi da AZ la deve fare fallire ed accontentarsi di qualche suppostone (md80) che non venderà mai.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Sempre in casa Star Alliance, anche Mexicana abbandon� l'alleanza, ma non ne ricordo il motivo.

DaV
Pensavo fosse ancora in Star Alliance [B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Sempre in casa Star Alliance, anche Mexicana abbandonò l'alleanza, ma non ne ricordo il motivo.

DaV
Perché voleva fare accordi anche con American Airlines.

E' vero me ne ero dimenticato. A quanto ricordo oltre agli accordi che voleva fare con AA e IB la causa dell'uscita da Star è da ricercare anche nella chiusura del contratto di cooperazione con UA e dal mancato raggiungimento dei livelli di standards minimi richiesti per esser membro.