E' il cugino di quello dei cereali Kellog's [:308][:308][:308]Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Domanda: ma chi è mcKinsey? [:303]
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Revenue Management sicuramente.
E pure di McDonald's!Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
E' il cugino di quello dei cereali Kellog'sCitazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Domanda: ma chi è mcKinsey?
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Domanda: ma chi è mcKinsey? [:303]
Citazione:Multinazionale di consulenza per le "grandi" aziende" a livello mondiale...leader del settore delle consulenze aziendali.
Tra un paio di mesi avranno a che fare con il mio curriculum!
Quoto tuttoCitazione:Messaggio inserito da marcogiov
E pure di McDonald's!Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
E' il cugino di quello dei cereali Kellog'sCitazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Domanda: ma chi è mcKinsey?
McKinsey è la più prestigiosa società di consulenza aziendale del mondo, da cui sono usciti quasi tutti i più importanti manager italiani, come i capi di ENI, Intesa-SanPaolo, Unicredit e SEAT-PG. Bravi, ma a volte un po' arroganti e ovviamente non infallibili: in aviazione hanno all' attivo, si fa per dire, il piano di espansione che portò Swissair alla tomba.
Gli attuali piani di Alitalia e di Iberia hanno straordinarie somiglianze, probabilmente li hanno fatti a casa McK. L' applicazione, come vediamo tutti, è purtroppo molto diversa.![]()
Keeping Up AppearancesCitazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
C'ho lavorato molto con loro ma non ho mai capito davvero a cosa servono......mah![]()
Quoto tutto in pieno, preciso ed informato!Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Mi sembra però che il piano McKinsey non fu quello che affossò la swissair, mi sembra fosse quello, stilato, nei giorni vicini al fallimento, che prevedeva la cessione dei rami di azienda in attivo, come gategourmet e di altre controllate in attivo, in modo tale da fare cassa e poter evitare il grounding della flotta... fino ad arrivare ad una indolore crazione di swiss airlines. In questo modo non si sarebbe venuta a creare quell'atmosfera di "ricatto" imposta da Credi Suisse e UBS verso lo stato svizzero e la SwissAir. Poi Mario Corti decise di tenersi GateGourmet e arrivo bello bello al grounding.
Il piano a doppio binario, quello del vecchio CEO di Sair group, cioè delle acquisizioni sfrenate, era frutto della mente eccelsa del solo capo azienda e non elaborata da McKinsey.
Rimanendo in tema di McKinsey, una volta vidi in TV un ex-commissario della commissione trasporti che raccontava che AZ pagò molti milioni di euro una consulenza da McKinsey per un piano strategico di rilancio della compagnia, già in pessime acque. Conseganto il piano i vertici lo accantonarono e nulla si fece. Questo commissiario fece molte interpellanze sulla questione... I politici di turno decisero allora di far riprendere il piano in mano ad AZ, ma a quel punto si perdeva il doppio di quello che si perdeva ai tempi del 1° piano e si affido nuovamente alla stessa società la redazione di un nuovo piano... Costato nuovamente qualche milione di dollari!!! E secondo voi alla fine cosa accadde una volta che il nuovo piano aveva raggiunto la magliana??? Niente di che, cambiò il governo e non se ne fece più nulla!
Citazione:Messaggio inserito da seaking
In bocca al lupo!
Assumono non più di 3-4 persone l'anno selezionate tra i migliori laureati d'Italia.
Inizia a comprarti il libro del G-Mat...
Citazione:Crepi!
Un mio amico ce l'ha fatta e ora lavora a Francoforte!
Si fa un cuxo cosi dalle 8.30 fino alle 23...sempre in ufficio...ma l'azienda gli ha dato una BMW Z4...gli paga il pieno ed anche il lavaggio!!!
[:303]
Cerrrrrrtooo , ma l'avevan gia venduta da tempo all'epoca ,tra i pochi , con gli aerei, a farci un fracco di soldi....quello che mi piacerebbe sapere e' perche' l'ha comprata l'alitalia exp. E non ditemi la solita cazzata degli slot perche so' tutte fregnacce|Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Non saranno mica questi?Citazione: Domanda: ma chi è mcKinsey?
Citazione:23/11/2005
Per il crac della Gandalf Airlines 16 indagati dalla procura di Parma
Il crac da 40 milioni di euro della Gandalf, la compagnia aerea fondata nel 1999 da tre manager della Mc Kinsey, fallita il 1° marzo 2004, messa all’asta e acquistata da Alitalia Express per 7,1 milioni di euro, ha portato la Procura di Parma a iscrivere sul registro degli indagati 16 persone, tra cui anche consulenti esterni. Imputazione: bancarotta fraudolenta. Il sostituto procuratore di Parma, Pietro Erede, ha chiesto una proroga delle indagini.
FONTE: TTG