AZ: da Malpensa il Cargo si ribella

Cmq AZ cargo non è una compagnia aerea, ma un semplice sticker su aeromobili AZ, con tutti i problemi del caso... Crew chevengono da roma, load balance fatto a 700 km di distanza, aerei riposizionati vuoti settimanalmente su FCO per manutenzione, ecc.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq AZ cargo non è una compagnia aerea, ma un semplice sticker su aeromobili AZ, con tutti i problemi del caso... Crew chevengono da roma, load balance fatto a 700 km di distanza, aerei riposizionati vuoti settimanalmente su FCO per manutenzione, ecc.
Il piano prevede proprio lo spostamento a Mxp dei Crew e della manutenzione...
Fino a poco tempo fa il bilanciamento veniva quasi sempre rifatto a Mxp perchè da Roma facevano casini, magari ora le cose son cambiate.

Comunque non ha senso lasciare gli All Cargo a 600 km dai voli pax a lungo raggio, qualcuno non ha fatto i conti con la concorrenza!

Premetto che sono nuovo del forum e non sono espertissimo di aviazione (sono più orientato verso la ferrovia) però ci tenevo a leggere anche qui che aria tira per lo scalo di Malpensa.
Ora, mi è caduto l'occhio sulla citazione che faceva I-ALEX da Varesenews: concordo in pieno sul fatto che Alitalia Cargo dovrebbe rimanere a Mxp come d'altro canto anche il traffico passeggeri.
La regione Lombardia infatti si è impegnata molto per lo sviluppo del nostro scalo e proprio in questo periodo stanno venendo pronti i collegamenti che potenziano la rete attuale di trasporto. Sul lato stradale avremo la superstrada Boffalora - Malpensa un grandissimo guadagno anche per il trasporto merci, considerando il fatto che in Italia gran parte delle merci si muove su gomma (purtroppo).
Dal punto di vista dei collegamenti ferroviari grazie al raccordo XYZ in costruzione nei pressi di Busto Arsizio avremo il collegamento anche con Varese ma soprattutto con la Svizzera una volta che sarà completato il raccordo Arcisate - Stabio. Mi pare proprio questo il punto di forza del trasporto merci aereo: in canton Ticino non mi pare che ci siano aeroporti alla stregua di Mxp e sicuramente sia dal punto di vista passeggeri che dal punto di vista merci la Svizzera italiana si appoggerebbe su Mxp in maniera maggiore di quanto già avviene adesso, proprio per il fatto che i collegamenti verranno migliorati. Inoltre penso anche che con il completamento dell'Alp-Transit (un tunnel ferroviario che collegherà più efficientemente del S. Gottardo la Svizzera centrale con quella italiana) anche la Svizzera centrale potrà appoggiarsi sul nostro scalo al posto che "guardare verso la Germania e la Francia".
Credo proprio che l'accoppiata Aereo+Treno sia per le persone che per le merci sia l'accoppiata vincente, soprattutto per la Svizzera dove il traffico merci è più improntato su ferro che in Italia.