AZ: da Malpensa il Cargo si ribella


I-ALEX

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10 Marzo 2006
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near Malpensa
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Malpensa - Secondo un'indiscrezione i maggiori clienti della compagnia di bandiera non vorrebbero trasferire le rotte dal Nord Italia a Roma Fiumicino
Alitalia, i clienti cargo preferiscono Malpensa

Da Malpensa non ce ne andiamo. Lo dicono i clienti di Alitalia Cargo che hanno parteicpato ieri, 29 agosto, ad una riunione. Secondo idiscrezioni, le aziende dei trasporti sceglierebbero altre compagnie se Alitalia trasferisse a Fiumicino rotte che gli operatori giudicano economicamente favorevoli. Per Alitalia sarebbe una perdita secca. Non solo autorità politiche, amministrative e organizzazioni economiche e di categoria si sono sollevate in difesa del ruolo di Malpensa, quindi. Da indiscrezioni si è saputo infatti anche che la totalità dei clienti di Alitalia Cargo, venuti a conoscenza del contenuto del piano che il presidente della compagnia tricolore Maurizio Prato ha predisposto, si sarebbero infatti detti contrari ad un trasferimento dei voli internazionali.
La riunione sarebbe stata interrotta quando Alitalia ha presentato il programma dei voli intercontinentali passeggeri che trasportano merce a partire dal prossimo 1 aprile 2008: le uniche destinazioni intercontinentali passeggeri che rimarranno in partenza da Malpensa sarebbero quelle per New York e Buenos Aires (giornalieri) e Tokyo (4 voli alla settimana), mentre tutte le altre destinazioni saranno operate da Fiumicino, non soltanto quindi Dheli e Shangai. Alitalia avrebbe anche proposto ai propri clienti la predisposizione gratuita di un MD11F (full cargo) in volo tre volte alla settimana tra Malpensa e la nuova Cargo City di Fiumicino. Niente di tutto ciò sarebbe però nei piani dei clienti di Alitalia, che avrebbero affermato di preferire altri vettori e sfruttare Alitalia solo per quanto riguarda i tre voli intercontinentali che rimarrebbero in base al nuovo piano industriale.
Se tutto ciò fosse confermato, Alitalia, scegliendo di allontanarsi da Malpensa per puntare su Fiumicino, perderebbe una buona fetta del mercato merci, giudicato da molti fondamentale per lo sviluppo economico e strategico di una compagnia e di un aeroporto. Malpensa al contrario, non perderebbe nulla o quasi: via Alitalia, altre compagnie sostituirebbero l’ex compagnia di bandiera per quanto riguarda le merci, tesi questa sostenuta in primis dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi, convinto che se Alitalia abbandonasse Malpensa, ci sarebbe la fila per prenderne il posto, vuoi per i servizi offerti, vuoi per la posizione strategica, ponte ideale per le rotte businness.

Giovedi 30 Agosto 2007

da Varesenews
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ah, tolgono Miami, Chicago e Boston?
Un bel colpo di testa!
Un colpo di testa di c.... pero'!
Sono dei visionari: servire il Nord America dal Sud Italia e il Sud America dal Nord Italia ... e la rivoluzione Alitaliota andrà in scena il 1° Aprile :D
 
Perdonatemi ma se andate sul sito alitalia e leggete il comunicato stampadella riunione cda di oggi, circa il cargo dice che MXP sara' potenziata....
 
Citazione:Messaggio inserito da vce145

Perdonatemi ma se andate sul sito alitalia e leggete il comunicato stampadella riunione cda di oggi, circa il cargo dice che MXP sara' potenziata....

Ah, viene potenziato tagliando i voli passeggeri (che trasportano cargo) su Nord America, Cina, India e Giappone? E senza aumentare i voli all-cargo?
Fenomeni!
 
Citazione:Messaggio inserito da vce145

Perdonatemi ma se andate sul sito alitalia e leggete il comunicato stampadella riunione cda di oggi, circa il cargo dice che MXP sara' potenziata....
Si dice che la protesta dei clienti cargo non sia rimasta inascoltata che quello sia stato un cambio dell'ultimo secondo: vedrai che probabilmente non ci sono dettagli al riguardo.
 
Intanto Cina e India verranno tagliate. Mi chiedo quale piano strampalato venga fuori, sembra che nessuno abbia le idee chiare.
 
senza offesa, io mi occupo di ferrovia, ma da quel che avete postato umilmente mi sento di affermare che solo chi non e' sano di mente puo' pensare di fare feederaggio da mxp a fco a livello di cargo ( sarebbe come fedderare da FRA a MUC!).
MXP non fa' piu' cargo di tuuti gli altri aeroporti messi insieme?
qui siamo ai limiti della follia!
 
a malpensa da gennaio a luglio 2007 sono passate 284.508 tonnellate di merce con un incremento del 21,8
mentre roma sempre nello stesso periodo ha registrato 92.076 tonnellate con un calo del 4,5

fonte assaeroporti.. malpensa ha oltre il triplo del traffico merci di roma,, cosa vogliono spostare???
 
Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

a malpensa da gennaio a luglio 2007 sono passate 284.508 tonnellate di merce con un incremento del 21,8
mentre roma sempre nello stesso periodo ha registrato 92.076 tonnellate con un calo del 4,5

fonte assaeroporti.. malpensa ha oltre il triplo del traffico merci di roma,, cosa vogliono spostare???

A giudicare dal piano di risanamento reso pubblico non mi pare che venga spostata la divisione cargo:
"CONSOLIDAMENTO SU MILANO MALPENSA DEL BUSINESS CARGO,CON BASE EQUIPAGGI E MANUTENZIONE".
 
puoi lasciare 5 MD 11 ma le stive della maggior parte degli intercontinentali se ne partiranno da roma semi vuoti (e ki ci perderà sarà solo alitalia,, mentre le compagnie ke apriranno su malpensa ci guadagneranno soltanto))
 
Spostare Alitalia Cargo a FCO sarebbe veramente una stupidaggine! Io spero con tutto il cuore che Alitalia Cargo si trasferisca in toto a MXP perché lì è l'unico posto dove può fare soldi a palate.
 
Qui ci vorrebbe EIUPA...qual'è, dato che non ne ho la minima idea, l'incidenza del cargo imbarcato sui voli di linea (in termini di TK) sul totale delle operazioni di AZ Cargo a Malpensa?