AZ: da domenica a FCO primi voli ex MXP

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Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Siete sicuri?
MXP avra' anche il 36% di transiti (il che significa che e' un hub molto piu' naturale di FCO, fatto noto vista la migliore posizione geografica),

No, il che significa che MXP ha (almeno fino a mezzanotte [:308]) una compagnia che ne ha fatto il suo hub principale, FCO no e pur tuttavia ha una quota di transiti non di molto inferiore.

Ma la mezzanotte è per l'appunto vicina, da domani si arriverà ad una situazione perfettamente speculare e potremo valutare quale dei due aeroporti è un hub "molto più naturale".
 
FCO ha comunque una buona percentuale di transiti nazionali ed europei (con AZA) e oltretutto è l'hub di AP (per quanto riguarda il network nazionale ed europeo) ed oltretutto AP fa da feeder per tutte le compagnie Star Alliance di FCO.
Secondo me come transiti siamo lì, e secondo me i due sistemi, attualmente in quanto a numeri si equivalgono (sottolineo: in quanto a NUMERI). Sarebbe certamente bello avere dei dati CERTI.

Suggerirei di non rientrare nella solita polemica di hub naturale o non naturale. I numeri parleranno e, se ci saranno condizioni di libero mercato, parleranno gli sviluppi di qui a qualche anno sia di FCO sia di MXP. Visto che la comprensione di ragionamenti logici è spesso compromessa da visioni campanilistiche, aspettiamo e vediamo cosa dimostreranno i fatti.
 
Citazione:Messaggio inserito da palandar
Peraltro credo che anche LIN abbia una quota di transiti quantomeno diversa da zero. Stando molto cauti e supponendola del 15% si ha che l'utenza O/D di FCO+CIA è 30,7 milioni di passeggeri contro 29,7 milioni di MXP+LIN+BGY

Cauti al 15%??
Ma stai scherzando? FCO al 22 e LIN al 15?
LIN ha una percentuale di transiti trascurabile, sicuramente non in doppia cifra.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
[E non iniziamo a parlare di yield, altrimenti il discorso e' tragicomico.

hai dati per dimostrarlo? no. allora faresti meglio a stare zitto.

Sono ben pochi quelli di noi che hanno i numeri. Ci basiamo quindi sui fatti che si vedono e su quello che dichiarano le compagnie aeree.

Quello che si sa è che la compagnia, forse, LEADER mondiale per i servizi di First Class ovvero SQ ha messo su MXP un 7weekly con il miglior prodotto di First class della loro flotta, mentre su FCO un 3x con un prodotto più focalizzato sui numeri, per l'appeal turistico della capitale. E dicono che il settore First su MXP sta dando ottime soddisfazioni.
Potrei fare altri esempi, ma non vorrei essere preso per un polemico. Usiamo toni calmi, soprattutto quando le opinioni degli altri sono espresse non completamente a torto...
 
ma smettetela di baloccarvi con sta favoletta degli yield da milano, visto che dati non ne ha nessuno.

poi, se guardiamo gli aerei, guardiamoli tutti, non solo quelli di sq. Come mai mxp è l'unico scalo europeo servito da jal con il 747 in versione carro bestiame? perché ci sono yield alti?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

ma smettetela di baloccarvi con sta favoletta degli yield da milano, visto che dati non ne ha nessuno.

poi, se guardiamo gli aerei, guardiamoli tutti, non solo quelli di sq. Come mai mxp è l'unico scalo europeo servito da jal con il 747 in versione carro bestiame? perché ci sono yield alti?

[:303][:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

ma smettetela di baloccarvi con sta favoletta degli yield da milano, visto che dati non ne ha nessuno.

poi, se guardiamo gli aerei, guardiamoli tutti, non solo quelli di sq. Come mai mxp è l'unico scalo europeo servito da jal con il 747 in versione carro bestiame? perché ci sono yield alti?

Evidentemente allora anche TG è fessa, visto che ora passa alla configurazione a 3 classi con moltissimi posti in biz...

Non parliamo di EK che mette su MXP meno capacità che su VCE, visto che evidentemente vuole buttare nel c***o soldi facendo volare una sezione dell'aereo (la first class) vuota fino a DXB...

Tutti idioti, tranne quella lungimirante S.p.A. che si chiama Alitalia Linee Aeree Italiane. Boh, chi avrà ragione...
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Come mai mxp è l'unico scalo europeo servito da jal con il 747 in versione carro bestiame? perché ci sono yield alti?
Unico scalo insieme a FCO. I dati di FCO non li conosco, ma su MXP i 447 posti (con soli 55 in business) vengono spesso occupati tutti con una media annua del 93% di LF.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794


Unico scalo insieme a FCO. I dati di FCO non li conosco, ma su MXP i 447 posti (con soli 55 in business) vengono spesso occupati tutti con una media annua del 93% di LF.

I voli dall'Italia hanno un LF del 75-80% secondo le ultime dichiarazioni del manager JAL Italia
www.ttgitalia.com/pagine/news_Jal__...ioni_Alitalia_.aspx?id_news=236643&idx=3&L=IT


Purtroppo l'Italia rimane ancora l'unico mercato europeo high density di JAL (su FRA, CDG, LHR per citarne alcuni ci sono le nuove classi di volo e nuovi aerei).
A Düsseldorf dove risiede invece la più grande comunità nipponica in Europa non vi sono più voli per il Giappone [|)]
Sono sicuro che questi 744 sarebbero perfetti per un mercato principalmente etnico come quello della Renania.
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794


Unico scalo insieme a FCO. I dati di FCO non li conosco, ma su MXP i 447 posti (con soli 55 in business) vengono spesso occupati tutti con una media annua del 93% di LF.

I voli dall'Italia hanno un LF del 75-80% secondo le ultime dichiarazioni del manager JAL Italia
www.ttgitalia.com/pagine/news_Jal__...ioni_Alitalia_.aspx?id_news=236643&idx=3&L=IT
probabile che qualcuno abbassi la media, di certo non Malpensa dove Jal è tra le più performanti in termini di LF secco
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794


Unico scalo insieme a FCO. I dati di FCO non li conosco, ma su MXP i 447 posti (con soli 55 in business) vengono spesso occupati tutti con una media annua del 93% di LF.

I voli dall'Italia hanno un LF del 75-80% secondo le ultime dichiarazioni del manager JAL Italia
www.ttgitalia.com/pagine/news_Jal__...ioni_Alitalia_.aspx?id_news=236643&idx=3&L=IT
Certo, può capitare che si arrivi anche sotto il 50% nei periodi di bassa stagione, ma sai quanti giorni il LF supera il 95% se non al 100% o più. Il mio 93% era riferito al dato SEA pubblicato anche su questo forum, ma sinceramente non mi convinceva troppo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
[E non iniziamo a parlare di yield, altrimenti il discorso e' tragicomico.

hai dati per dimostrarlo? no. allora faresti meglio a stare zitto.

io vado verso i 6 anni nel settore aereo e i miei precedenti datori di lavoro operavano sia su Milano che su Roma e gli yield su Milano sono nettamente migliori. Dati alla mano.
 
Citazione:Messaggio inserito da palandar
Peraltro credo che anche LIN abbia una quota di transiti quantomeno diversa da zero.

attenzione a non confondere il numero di pax originanti LIN e che poi transitano via altri hub verso destinazioni terze con il numero di pax che transitano da LIN (xxx-LIN-yyy) che è esiguo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
[E non iniziamo a parlare di yield, altrimenti il discorso e' tragicomico.

hai dati per dimostrarlo? no. allora faresti meglio a stare zitto.

io vado verso i 6 anni nel settore aereo e i miei precedenti datori di lavoro operavano sia su Milano che su Roma e gli yield su Milano sono nettamente migliori. Dati alla mano.

Grazie, airblue. Evidentemente allora le conclusioni a cui arrivano quelli che usano solo il ragionamento basato sui fatti sono le stesse a cui arrivano quelli che i dati li hanno...[:301][:301]
 
..qualcuno sa la situazione attuale a FCO?!..voglio dire come si sta comportando ATC, sistemi smistamento bagagli controllo sicurezza filtri ecc..
 
FIUMICINO SALUTA NUOVI VOLI

FIUMICINO (ROMA) - Fiumicino saluta senza enfasi l'arrivo da oggi dei nuovi voli Alitalia che fanno il pieno di passeggeri. Sono partiti quasi tutti a pieno regime i primi collegamenti spostati, con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo della Compagnia, da Milano Malpensa sullo scalo della Capitale. Un passaggio che segna l'avvio del trasferimento della maggior parte dei voli intercontinentali sull' Hub romano. Il primo volo ex Malpensa arrivato a Fiumicino è stato, con un quarto d'ora d'anticipo, alle 6, l'AZ 675 da S.Paolo del Brasile, con 270 passeggeri; il primo partito, alle 9.45, l'AZ 630 per Miami con 201 viaggiatori. Mobilitati, per monitorare il nuovo quadro, tutti gli staff di coordinamento operativo di Enac, Alitalia ed Adr, mentre il personale di Adr Security ha anticipato i turni di servizio. Per Alitalia, questa giornata di grande svolta operativa, segna in un solo giorno, è già quindi dal primo del nuovo orario estivo, lo spostamento da Malpensa sul Leonardo da Vinci di quasi la totalità dei circa 180 voli previsti. Gran lavoro questa mattina per agli addetti aeroportuali ed ad ai varchi di sicurezza, soprattutto nella zona transiti, per regolare gli aumentati flussi di traffico che hanno provocato delle file ai controlli di sicurezza, tra le 9 e le 10, poi rientrate. Adr mette in campo oggi anche del personale che agevolerà i passeggeri nelle informazioni nella zona transiti. Per far fronte al maggiore traffico di passeggeri ed aeromobili su Fiumicino, Aeroporti di Roma ed Enac hanno già messo a punto una serie di misure che si intensificheranno ulteriormente nei mesi estivi, tra cui un aumento delle postazioni per i controlli di sicurezza.(ANSA)
 
da corriere.it

Malpensa: in calo voli e passeggeri
30 mar 12:19 Economia

MILANO - Malpensa comincia a svuotarsi. Oggi, fa sapere la Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, sono stati 531 i movimenti nello scalo varesino con 35mila passeggeri. In media nelle altre domeniche i passeggeri erano stati 74mila. (Agr)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Nel forum ci sono diversi amanti dell'efficenza inglese e tanti detrattori dell'inefficenza italiana.
Una volta tanto (ma si sta verificando sempre più spesso) l'Italia ha dimostrato di cavarsela meglio di Albione.
E stiamo parlando del trasferimento di 180 voli tra due aeroporti distanti 600Km non tra due terminals separati al massimo da un paio di miglia.
Tutto questo senza voler entrare nel merito di chi fa più soldi, chi sta per fallire, MXPvsFCO, please...
MXP-FCO
LHR4-LHR5

condivido in parte poichè FCO è cmq una struttura già attiva e che durante le scorsa estate ha gestito picchi di traffico ben più alti di oggi, mentre il T5 è la prova lampante che una struttura nuova mai usata seppur testata per mesi da "attori" ha sempre qualche bug iniziale.