AZ: da domenica a FCO primi voli ex MXP

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30 Luglio 2007
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(ANSA) - FIUMICINO (ROMA) - Con il ridimensionamento dell'operativo Alitalia a Milano-Malpensa, prendono il volo, a Fiumicino, i primi collegamenti intercontinentali e internazionali spostati sullo scalo della Capitale. Domenica, con due giorni di anticipo sull'entrata in vigore del nuovo orario estivo della Compagnia, cominciano ad operare dal Leonardo da Vinci i voli per Toronto (AZ 650 delle 11,50), Boston (AZ 614 delle 12,05), Chicago (AZ 628 delle 10,05), Miami (AZ 630 delle 9,30), Damasco (AZ 832 delle 22,40), Dubai (AZ 746 delle 12,45) e Beirut (AZ 824 delle 12,15 e 826 delle 22,40), mentre dal 1 aprile sara' la volta di quelli diretti a Teheran (AZ 756 delle 20,50), Lagos-Accra (AZ 844 delle 15,10) e Osaka (AZ 792 delle 12,00). In pari tempo aggiungono nuove frequenze rispetto all'attuale operativo i collegamenti con Caracas, Buenos Aires, Tunisi e Algeri. Finora i passeggeri diretti in una di queste destinazioni dovevano prima trasferirsi da Fiumicino a Malpensa, con un allungamento del viaggio di oltre due ore. Y17-SAA
 
Una sola nota.
L'articolo si chiude dicendo che i passeggeri dovevano trasferirsi da FCO a MXP...
Ora ad allungare il viaggio sono i pax originanti da MXP... se mai ce ne saranno visto che probabilmente in moltissimi ora cercheranno coincidenze dal nord Europa
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca64

Una sola nota.
L'articolo si chiude dicendo che i passeggeri dovevano trasferirsi da FCO a MXP...
Ora ad allungare il viaggio sono i pax originanti da MXP... se mai ce ne saranno visto che probabilmente in moltissimi ora cercheranno coincidenze dal nord Europa
[:306]

Con la differenza che il bacino in O/D di FCO è più vasto di quello di MXP. Se perdere il più piccolo significa avere il più grande, il gioco vale la candela.
 
Adesso che Alitalia si e' rispostata a FCO, sara' dato ad Alitalia un Terminal tutto suo, in modo da evitare i chilometrici spostamenti da un terminal all'altro per chi deve fare connessioni con i voli intercontinentali?
Alla trasmissione Anno Zero intervistarono un pilota che disse che a Malpensa i piloti residenti erano piu' di mille e solo 5 venivano da Roma, non e' che rivredemo i famosi must go a senso invertito?
 
Indipendentemete da FCO e MXP è giusto che in Italia ci sia solo un HUB di riferimento per AZ! Davvero pensate che da Genova c'erano 5 voli su FCO e 3 su MXP daily, ora hanno levato il MXP ed incrementato il FCO! Io ho preso spesso il MXP e credetemi che sul D328 o sul AT7 non ho mai visto più di 10 pax! Davvero assurdo continuare una cosa del genere!

Era ora!
 
Citazione:Messaggio inserito da palandar

Con la differenza che il bacino in O/D di FCO è più vasto di quello di MXP. Se perdere il più piccolo significa avere il più grande, il gioco vale la candela.

Sinceramente non so che dati hai tu, ma non mi sembra esattamente così...
 
Non è esatto parlare di bacino O/D. Il bacino d'utenza potenziale è senz'altro maggiore a Milano, ma il traffico O/D generato da Roma è maggiore(considerando la minore percentuale di transiti...al momento).Si tratta copmunque di numeri molto simili per Milano e Roma, è la proporzione che varia...
 
Siete sicuri?
MXP avra' anche il 36% di transiti (il che significa che e' un hub molto piu' naturale di FCO, fatto noto vista la migliore posizione geografica), ma LIN e BGY hanno praticamente zero transiti, quindi sono tutti passeggeri O/D.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Siete sicuri?
MXP avra' anche il 36% di transiti (il che significa che e' un hub molto piu' naturale di FCO, fatto noto vista la migliore posizione geografica), ma LIN e BGY hanno praticamente zero transiti, quindi sono tutti passeggeri O/D.

Al di là del fatto che MXP sia un hub in una posizione maggiormente privilegiata, ha più transiti di FCO perché è stato per 10 anni l'hub Alitalia, tanto per dire un'ovvietà..
LIN non ha zero transiti. Basta prenotare uno CDG, LHR o altro con AZ e vedere le possibilità via LIN offerte.
 
La percentuale di transiti a LIN e' assolutamente marginale e trascurabile.
Quindi facciamo il conto della serva.
MXP 24 milioni di pax, di cui 8 in transito. Ne rimangono 16 circa.
Piu' i 10 di LIN piu' i quasi 6 di Bergamo. Fanno 32 milioni di pax O/D.
FCO fa 33 milioni di passeggeri. In transito circa 7.2 milioni. Togliamo i transiti e aggiungiamo i 5 milioni e mezzo di CIA.
Arriviamo a circa 31 milioni di passeggeri O/D.
E non iniziamo a parlare di yield, altrimenti il discorso e' tragicomico.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

La percentuale di transiti a LIN e' assolutamente marginale e trascurabile.
Quindi facciamo il conto della serva.
MXP 24 milioni di pax, di cui 8 in transito. Ne rimangono 16 circa.
Piu' i 10 di LIN piu' i quasi 6 di Bergamo. Fanno 32 milioni di pax O/D.
FCO fa 33 milioni di passeggeri. In transito circa 7.2 milioni. Togliamo i transiti e aggiungiamo i 5 milioni e mezzo di CIA.
Arriviamo a circa 31 milioni di passeggeri O/D.
E non iniziamo a parlare di yield, altrimenti il discorso e' tragicomico.

Secondo me sono meno di 7 milioni pax in transito a FCO nel 2007,

Comunque questi i dati precisi:

MXP+BGY+LIN 39.553.655
FCO+CIA 38.346.698

Il totale passeggeri è praticamente lo stesso, scevro dei transiti.
Ma a fronte di un bacino d'utenza lombardo che è il doppio di quello romano (considerando solo le rispettive regioni).
In proporzione Roma è performante il doppio di Milano in termini puramente quantitativi, poi come hai accennato te dovremmo considerare che i pax che usano gli scali romani sono straccioni, ma questo è un altro discorso.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Secondo me sono meno di 7 milioni pax in transito a FCO nel 2007,

Il 22% di 33 milioni e' 7.26 milioni.

Non c'ènessun dato ufficiale sui transiti di FCO, si può solo supporre.

Considerando l'offerta minima di voli int.li AZ da FCO, esclusi nazionali e che AirOne come compagnia aerea trasporta in tutto poco più di 6 milioni di pax (ma da tutti gli scali che serve), mi sembra esagerato oltre 7 milioni di pax da FCO, cioè un milione in meno di MXP che ha (fino a stasera) il 70% in più di voli internazionali rispetto a FCO !

Comunque ammessi e non concessi 7 milioni di transiti da FCO, i numeri dei due sistemi si equivalgono, ma le proporzioni sono invece ben diverse.
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412

Citazione:Messaggio inserito da palandar

Con la differenza che il bacino in O/D di FCO è più vasto di quello di MXP. Se perdere il più piccolo significa avere il più grande, il gioco vale la candela.

Sinceramente non so che dati hai tu, ma non mi sembra esattamente così...

diciamo che potremmo discuterne anni senza cambiare i punti di vista e interpretazione dei dati.

Certo è che ora le chiacchere sul potenziale dell'hub AZ a FCO devono materializzarsi...
 
Gli intercontinentali a che ora rientrano su FCO? sul sito delgi aeroporti di Roma non sono ancora riportati!