AZ, chiusura LIN, varie ed eventuali...


Mattia

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22 Dicembre 2005
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Così avresti risolto una parte del problema...ma i problemi interni ad AZ no (vedi base MI tanto per dirne una)
 
Rispondo alla mia domanda:

secondo me se si fosse realizzato questo scenario non sarebbe cambiato nulla. Il matrimonio con KLM sarebbe cmq saltato (il motivo a base del fallimento fu la mancata privatizzazione di AZ che quindi non permetteva a KLM di gestire il matrimonio in modo industriale senza logiche politiche), e AZ sarebbe sempre stata mediocre.

Forse paradossalmente AP e IG sarebbero state più forti, con anche voli internazionali da Milano.
 
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Una domanda a bruciapelo:

1998: MXP apre il T1 e LIN chiude eccetto per la LIN-FCO

1998-2006: Alitalia è in grado di svilupparsi e risanarsi?? O saremmo di nuovo in questa situazione??
No. Alitalia è rimasta un carrozzone politico-sindacale che non sa sopravvivere fuori dal monopolio e senza sussidi annuali. Funziona come le aziende dell' Est prima del 1989.

L' hub non c' entra niente, tanto ha solo 23 widebodies per un Paese di 60 milioni di abitanti. Se non sbaglio AF ne ha 95, BA 110, KL 55, IB 32 e LH una novantina. Perde anche sul nazionale ptp, nonostante la LIN-FCO.

Risanarla si può anche adesso, in teoria. Basta farla diventare un' azienda. Ma non succederà mai.
 
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Non mi sembra assolutamente fattibile poter avere da LIN una sola destinazione "blindata" quindi per Linate bisogna in realta' liberalizzarlo del tutto ma con dei paletti ed il giogo e' fatto...:D

Non parlo di soluzione attuale, ma di cose sarebbe andate secondo te la storia di AZ se il primo decreto di chiusura di LIN si fosse materializzato.
 
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Non mi sembra assolutamente fattibile poter avere da LIN una sola destinazione "blindata" quindi per Linate bisogna in realta' liberalizzarlo del tutto ma con dei paletti ed il giogo e' fatto...:D

Non parlo di soluzione attuale, ma di cose sarebbe andate secondo te la storia di AZ se il primo decreto di chiusura di LIN si fosse materializzato.

Il primo decreto non e' passato perche impossibile (ed ai tempi lo dissi in varie sedi e cosi fu'.)
Quindi sui "se" impossibili la sola MI-RM e' solo un sogno a cui non ho mai neanche sprecato un secondo per rifletterci sopra e tanto meno ora e 'possibile realizzalra.

Io avrei zappato una riga in mezzo alla pista portandola a 1400 metri risolvendo ogni prolema....:D
 
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Non mi sembra assolutamente fattibile poter avere da LIN una sola destinazione "blindata" quindi per Linate bisogna in realta' liberalizzarlo del tutto ma con dei paletti ed il giogo e' fatto...:D

Non parlo di soluzione attuale, ma di cose sarebbe andate secondo te la storia di AZ se il primo decreto di chiusura di LIN si fosse materializzato.

Il primo decreto non e' passato perche impossibile (ed ai tempi lo dissi in varie sedi e cosi fu'.)
Quindi sui "se" impossibili la sola MI-RM e' solo un sogno a cui non ho mai neanche sprecato un secondo per rifletterci sopra e tanto meno ora e 'possibile realizzalra.

Io avrei zappato una riga in mezzo alla pista portandola a 1400 metri risolvendo ogni prolema....:D
La domanda è un'altra...la risposta è...AZ sarebbe nella m***a anche con un parco giochi al posto di LIN
 
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Una domanda a bruciapelo:

1998: MXP apre il T1 e LIN chiude eccetto per la LIN-FCO

1998-2006: Alitalia è in grado di svilupparsi e risanarsi?? O saremmo di nuovo in questa situazione??

Non credo proprio. Alitalia non è azienda in senso stretto per cui obiettivi "non economici" prevalgono su quelli economici.
Di fatto ha però raggiunto l'obiettivo per cui esiste, cioè tirare avanto il più possibile vivendo alla giornata.
 
Secondo me no, la questione sarebbe cambiata tanto.
Mi ricordo distintamente una intervista a cempella del 99 in cui diceva di affrettare la chiusura di Linate e procedere alla privatizzazione.
Ai tempi AZ perdeva soldi come oggi però aveva asset da vendere come il mercato nazionale e il controllo dei due principali scali.
Una seria privatizzazione a quel punto sarebbe stato il toccasana. Nel giro di qualche anno AZ avrebbe iniziato a far soldi. Probabilmente KLM se la sarebbe pappata tanto loro erano contenti di venire a MXP, noi felici perchè avevamo loro aerei da noi sul lungo raggio.
Insomma il gioco secondo me avrebbe funzionato.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Una domanda a bruciapelo:

1998: MXP apre il T1 e LIN chiude eccetto per la LIN-FCO

1998-2006: Alitalia è in grado di svilupparsi e risanarsi?? O saremmo di nuovo in questa situazione??
No. Alitalia è rimasta un carrozzone politico-sindacale che non sa sopravvivere fuori dal monopolio e senza sussidi annuali. Funziona come le aziende dell' Est prima del 1989.

L' hub non c' entra niente, tanto ha solo 23 widebodies per un Paese di 60 milioni di abitanti. Se non sbaglio AF ne ha 95, BA 110, KL 55, IB 32 e LH una novantina. Perde anche sul nazionale ptp, nonostante la LIN-FCO.

Risanarla si può anche adesso, in teoria. Basta farla diventare un' azienda. Ma non succederà mai.

Quoto!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Secondo me no, la questione sarebbe cambiata tanto.
Mi ricordo distintamente una intervista a cempella del 99 in cui diceva di affrettare la chiusura di Linate e procedere alla privatizzazione.
Ai tempi AZ perdeva soldi come oggi però aveva asset da vendere come il mercato nazionale e il controllo dei due principali scali.
Una seria privatizzazione a quel punto sarebbe stato il toccasana. Nel giro di qualche anno AZ avrebbe iniziato a far soldi. Probabilmente KLM se la sarebbe pappata tanto loro erano contenti di venire a MXP, noi felici perchè avevamo loro aerei da noi sul lungo raggio.
Insomma il gioco secondo me avrebbe funzionato.

Concordo in pieno!