AZ chiuderà MXP-LHR ?


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
A medio termine è chiaro che, lunga o corta, la terza pista si farà e gli slot non saranno più un problema.

'Nzomma...ricordiamoci che la capacità oraria di un aeroporto non è data solo dalle piste, e ricordiamoci che stiamo parlando dello spazio aereo più congestionato d'Europa.

Citazione:Una linea aerea seria e competitiva punterebbe ad aprire voli transatlantici da LHR, non a manterere MXP, LIN e FCO quindi, essendo incapaci a competere, trarre vantaggio dalla propria ritirata non è nenanche poi così male ...

Qui non ho capito: se conviene aprire voli transatlantici da LHR, perché non</u> è un male vendere gli slot da quell'aeroporto?

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Messaggio inserito da FlyIce



SE vende 4 coppie di slot non per forza devono essere da malpensa, o comunque non basta tagliare i voli da Malpensa.
Tanto meno servirebbe girare i voli da Malpensa su Gatwick, a sto punto tanto vale pagare la metà della metà e scegliere U2

AZ riempie i voli per LHR da MXP anche,e probabilmente soprattutto con i transiti dal resto d'Italia,specie da quegli aeroporti il cui unico feeder è proprio quello di AZ ed i voli su Londra sono scarsi,a tariffe tutto sommato oneste.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

AZ potrebbe operare direttamente da LHR verso gli USA?
Potrebbe... andare a fare concorrenza a Virgin e BA.[:308]
Non sarebbe stata certo una brutta idea,in un'ottica di lungo periodo. Vedasi i programmi di AF,SQ e altre.


Hai visto la business class di SQ? Davvero magnifica!

AZ potrebbe competere al massimo con volo LHR-JFK di AI.
 
Uno dei voli che a mio parere è destinato a essere soppresso, è l'AZ 227 ovvero il primo volo da LHR a MXP con partenza alle 6 e arrivo alle 9.
Questo volo fino ad oggi è stato molto utilizzato soprattutto per le ottime coincidenze sui voli Alitalia per l'India.
Adesso che DEL e BOM saranno con ogni probabilità cancellate, non vedo l'utilità di mantenere un volo del genere...
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams




Hai visto la business class di SQ? Davvero magnifica!

AZ potrebbe competere al massimo con volo LHR-JFK di AI.

Intendo lungo periodo,lunghiiissimo periodo:D

Un'Alitalia risanata e in forma,con aerei adeguati,privandosi di quegli slot,si precluderebbe possibilità di guadagno che pare facciano gola alle più grandi major mondiali.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da kenadams




Hai visto la business class di SQ? Davvero magnifica!

AZ potrebbe competere al massimo con volo LHR-JFK di AI.

Intendo lungo periodo,lunghiiissimo periodo:D

Un'Alitalia risanata e in forma,con aerei adeguati,privandosi di quegli slot,si precluderebbe possibilità di guadagno che pare facciano gola alle più grandi major mondiali.


Tenere impegnati capitali in attesa di possibili sviluppi sul lunghissimo periodo non ha senso. I capitali devono fruttare, e adesso è un momento ideale per vendere. Certo, è il canto del cigno e non un modo di investire nel futuro, ma avere slot su LHR è un lusso che AZ non può permettersi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Uno dei voli che a mio parere è destinato a essere soppresso, è l'AZ 227 ovvero il primo volo da LHR a MXP con partenza alle 6 e arrivo alle 9.
Questo volo fino ad oggi è stato molto utilizzato soprattutto per le ottime coincidenze sui voli Alitalia per l'India.
Adesso che DEL e BOM saranno con ogni probabilità cancellate, non vedo l'utilità di mantenere un volo del genere...
Proprio perché è il primo volo utile per chi da Londra vuole venire a Milano. Esisteva anche quando non c' erano voli per l' India.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Proprio perché è il primo volo utile per chi da Londra vuole venire a Milano. Esisteva anche quando non c' erano voli per l' India.

Ma ti pare che un inglese per venire a MXP vola AZ? Di sicurò sceglierà sua maestà BA....:D;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ma ti pare che un inglese per venire a MXP vola AZ? Di sicurò sceglierà sua maestà BA....:D;)
Se è un businessman inglese e deve arrivare il prima possibile a Milano vedi come ti sceglie Alitalia anziché "sua maestà", se quest'ultima ha orari che a lui non fanno comodo. Pensi che Alitalia venga scelta solo dagli italiani?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Proprio perché è il primo volo utile per chi da Londra vuole venire a Milano. Esisteva anche quando non c' erano voli per l' India.

Ma ti pare che un inglese per venire a MXP vola AZ? Di sicurò sceglierà sua maestà BA....:D;)
senz'altro via londra....quanto allunga?
considerando anche i tempi tecnici di transito a heatrow
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Proprio perché è il primo volo utile per chi da Londra vuole venire a Milano. Esisteva anche quando non c' erano voli per l' India.

A maggior ragione, visto che diventerebbe un volo P2P, sarebbe molto più utile spostarlo da LHR a LCY...

...e magari da Malpensa a Linate :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
A medio termine è chiaro che, lunga o corta, la terza pista si farà e gli slot non saranno più un problema.

'Nzomma...ricordiamoci che la capacità oraria di un aeroporto non è data solo dalle piste, e ricordiamoci che stiamo parlando dello spazio aereo più congestionato d'Europa.
Scusa ma "'Nzomma" lo dico io ... :D
Stai sostenendo che con una pista in più LHR non aumenterebbe in modo significativo i movimenti !!! Penso che sia insostenibile. [:o)]
Pensa che FRA ci riesce solo cambiando la posizione della 3a pista.
Citazione:
Citazione:Una linea aerea seria e competitiva punterebbe ad aprire voli transatlantici da LHR, non a manterere MXP, LIN e FCO quindi, essendo incapaci a competere, trarre vantaggio dalla propria ritirata non è nenanche poi così male ...

Qui non ho capito: se conviene aprire voli transatlantici da LHR, perché non</u> è un male vendere gli slot da quell'aeroporto?
[:306]
Perché se li usi per fare altro "li sprechi": meglio venderli e incassare.
Piccolo esempio: su LHR c'è pure un volo da EIN con un piccolo regional (F5o), pare che il volo vada pure bene, ma a breve lo chiudono perché con quello slot puoi fai un volo molto che rende ma molto di più.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Stai sostenendo che con una pista in più LHR non aumenterebbe in modo significativo i movimenti !!! Penso che sia insostenibile. [:o)]

Sto dicendo che una pista in più riduce sicuramente i problemi di congestionamento dell'aeroporto, ma che le variabili in gioco sono anche altre, come le dimensioni e le caratteristiche dello spazio aereo per esempio. Le pile di aerei su Biggin, Lambourne, Ockham e Bovingdon rimarranno anche con la terza pista.

Non sono sicuro che la creazione della terza pista abbia un effetto così immediato e significativo sul prezzo degli slot a LHR, per dire. Non ho letto studi a riguardo, né vi è certezza sui tempi di realizzazione e su eventuali ostacoli burocratici e/o relativi all'impatto ambientale.

Per quel che ne sappiamo ora, la terza pista di Heathrow potrebbe anche essere inaugurata un giorno in cui AZ (mi auguro di no) sarà morta e sepolta.


Citazione:Perché se li usi per fare altro "li sprechi": meglio venderli e incassare.

Si, certo, ma a quel punto AZ rinuncerebbe ad essere "una linea aerea seria e competitiva", pregiudicando la possibilità di effettuare voli transatlantici da LHR. Just to be clear: non che ora sia in grado di farli, eh...
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
...
Sto dicendo che una pista in più riduce sicuramente i problemi di congestionamento dell'aeroporto, ma che le variabili in gioco sono anche altre, come le dimensioni e le caratteristiche dello spazio aereo per esempio. Le pile di aerei su Biggin, Lambourne, Ockham e Bovingdon rimarranno anche con la terza pista.
...
La vedo in modo diverso: potrebbero essere eliminati anche con due piste. Basta che non ti facciano partire fino a che non hai il tuo slot disonibile: oggi per FCO e MXP è così.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
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Per quel che ne sappiamo ora, la terza pista di Heathrow potrebbe anche essere inaugurata un giorno in cui AZ (mi auguro di no) sarà morta e sepolta.
...
Per quello che sappiamo ora: molto, molto dopo :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Proprio perché è il primo volo utile per chi da Londra vuole venire a Milano. Esisteva anche quando non c' erano voli per l' India.

Ma ti pare che un inglese per venire a MXP vola AZ? Di sicurò sceglierà sua maestà BA....:D;)

Io che frequento spesso la rotta devo riconoscere che gli italiani a bordo dei voli AZ sono la minoranza.
La biz è piena di bancari UK e la Y di giapponesi che transitano a LHR per venire a Milano, di Arabi di varie nazioni e pure qualche israeliano ortodosso.
A volte scattano momenti di tensione tra mediorientali in attesa