AZ chiude anche MXP-VIE

Tutti voli nazionali da VCE sono serviti da poche frequenze a parte FCO: diverse destinazioni sì, ma volumi per niente paragonabili a Milano.

L'ingresso di U2 metterebbe KO le varie Myair ma soprattutto AirOne. Insomma nemmeno il nazionale ci si potrebbe gestire autonomamente ! Meglio una base AP per il domestico, a mio avviso.

@gateA1

Difficile, perché Air One sta aprendo una base a Malpensa e non avrebbe la forza di aprire contemporaneamente anche Venezia.

Il piano AP per Alitalia prevedeva una struttura multi base (oltre LIN, MXP, FCO, TRN e NAP, un quinto aeroporto che non è mai stato reso noto, evidentemente VCE essendo già base AZ).

Tutti voli nazionali da VCE sono serviti da poche frequenze a parte FCO: diverse destinazioni sì, ma volumi per niente paragonabili a Milano.

L'ingresso di U2 metterebbe KO le varie Myair ma soprattutto AirOne. Insomma nemmeno il nazionale ci si potrebbe gestire autonomamente ! Meglio una base AP per il domestico, a mio avviso.

l'eventuale apertura di una base U2 avrebbe come target prioritario il domestico anche perchè U2 ha già dei voli internazionali from/to VCE se non sbaglio 7 rotte BFS,SXF,BRS,EMA,LYS,LGW e CDG , penso comunque ne avrà un'ottava :), se non aprono VCE come base e scelgono come base NAP o BCN sicuramente ci sarà l'apertura di una nuova rotta su VCE BCN-VCE oppure NAP-VCE

l'eventuale apertura di una base U2 avrebbe come target prioritario il domestico anche perchè U2 ha già dei voli internazionali from/to VCE se non sbaglio 7 rotte BFS,SXF,BRS,EMA,LYS,LGW e CDG , penso comunque ne avrà un'ottava :), se non aprono VCE come base e scelgono come base NAP o BCN sicuramente ci sarà l'apertura di una nuova rotta su VCE BCN-VCE oppure NAP-VCE

Anch'io credo U2 con base a VCE comincerebbe ad operare qualcosa sul nazionale innanzitutto (NAP, Sicilia e Bari essenzialmente): a parte le rotte inglesi di U2 che si riducono molto d'inverno, l'internazionale low cost è ben servito da Treviso.

Comunque la questione del domestico si riproporrebbe anche nel caso fosse scelta NAP come base... (TRN, VCE e Sicilia...).

U2 a VCE non avrebbe problemi ad affermarsi sul nazionale. La concorrenza sarebbe Clubair, Myair, Windjet... in 30 giorni dovrebbe riuscire a spazzarli via. Sempre che non si eliminino da soli molto prima.
In questi anni VCE ha sofferto la presenza di improvvisate compagnie. Ben gestito l'aeroporto potrebbe avere numeri molto maggiori.

Cosa intendi con "autonomamente"?
Semplicemente che sia una compagnia italiana a gestirlo (Air One possibilmente ndr).
In generale l'italianità non mi pare in sé un elemento positivo, nel campo aeronautico è addirittura un handicap.

Ai passeggeri interessa un servizio efficiente a condizioni concorrenziali, non il passaporto di chi glielo offre. Ai veneti a maggior ragione: sono il terzo mercato d'Italia, e fuori dallo stivale volano da sempre con vettori esteri.

In generale l'italianità non mi pare in sé un elemento positivo, nel campo aeronautico è addirittura un handicap.

Ai passeggeri interessa un servizio efficiente a condizioni concorrenziali, non il passaporto di chi glielo offre. Ai veneti a maggior ragione: sono il terzo mercato d'Italia, e fuori dallo stivale volano da sempre con vettori esteri.

Tutto giusto, ma il concetto di base era diverso.

Pensare all'Italianità in questo settore come un handicap ed il generale disfattismo quando si tratta di discutere delle strategie delle compagnie itaiane, è sacrosanto !
Ma allo stesso tempo, pensare che questo paese non sia più in grado di esprimere una qualche novità e iniziativa imprenditorale per lo meno decente, mi pare estremistico e qualunquista come atteggiamento.
Il trasporto aereo è pur sempre una voce non proprio irrilvante nei dati macroeconomici dei grandi paesi, e un'azienda del genere che riesca a crescere porta benefici indiretti e indotti innanzitutto al paese in cui ha "sede".