AZ: c/s farlocchi da LIN


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kilomike
guarda che le cose sono un po' piú complesse. In un mondo dove il tempo è sempre piú danaro (che piaccia o no) ed il traffico (qualsiasi) è sempre piú congestionato per una cittá e la sua economia l'avere un aeroporto vicino puó anche essere un "competitive advantage". E ci sono anche grandi aeroporti, come ad esempio FRA, che sono molto vicini alla cittá (lí quello sperduto nel "varesotto germanico" è HHN), o cittá dove due (o piú) aeroporti prosperano pacificamente in parallelo(guarda ad esempio Buenos Aires con EZE e AEP)o anche Washington. Certo finchè ci si fissa a pensare che MXP aveva tutti i presupposti per diventare un grande hub se non fosse stato per LIN, l'ottica mi pare un po' miope. MXP cosí com'è non aveva e non ha i presupposti strategici ed operativi per esserlo. La vera lungimiranza sarebbe stata per l'Italia decidere quale doveva essere il suo (unico) hub e concentrare tutti i relativi investimenti su quello, quindi o FCO o MXP (o anni orsono avresti anche potuto optare x un altre opzioni tipo espansione di LIN). Con UN hub del genere avresti potuto competere veramente a livello internazionale. Ma queste erano decisioni da prendere pre MXP2000. Se volevi MXP come vero hub, non dovevi chiudere o ridurre LIN (che tanto se ai milanesi fosse piaciuto MXP non l'avrebbero usato piú e si sarebbe ridotto da solo), ma togliere lo status di hub a FCO.
Non condivido per niente.
Sia BUE che WAS non sono mai state hub quindi sono meno raggiungibili di altre città; basta pensare alle vicine San Paolo o NYC dove i sistemi aeroportuali sono stati regolamentati.

Il "competitive advantage" non è solo quello di avere un aeroporto a due passi dal centro ma anche avere molte connessioni dirette che solo un hub grantisce.
Quanto al rapporto con FCO c'è di mezzo la posizione geografica di quest'ultimo che lo favorisce per i collegamenti interni; quindi FCo è hub sia per AZ che per AP.


secondo me la posizione geografica è relativa. E' vero che FCO ha la posizione migliore per i collegamenti interni, ma se guardi le cose nell'ottica di hub internazionale MXP o FCO fa poca differenza e avrebbero entrambe dovuto sviluppare - in base alla posizione geografica - una propensione verso l'Asia ed il Medio Oriente. Se optavi x MXP come hub unico potevi comunque mantenere parecchio P2P interno su FCO.

Se poi non vuoi prendere BUE o WAS come esempio di coesistenza di aeroporti prendi LON con LHR e LCY (tralasciando i vari LGW, STN e LTN)
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP


Caspita e devo dire che tutti rispettano il decreto...

ORY è stato limitato quando CDG è stato aperto. LGA limitato grandemente ad un limite di un certo n°di miglia per favorire gli scali più grandi, Dallas-Love fields limitato all'apertura di DFW... no comment.

Già, ma tu parli di paesi del terzo mondo... dove dicono: "Signori, d'ora in poi il Vostro aeroporto sarà questo, stop" e così nacquero i grandi aeroporti, la gente magari ha mugugnato per qualche mese e poi si è abituata, magari ora qualcuno è pure fiero. Noi invece siamo più avanti degli altri, perchè noi gli aeroporti li vogliamo in città, perchè il mercato è lì. Questa sì che si chiama lungimiranza.

parole Sante [:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
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Se poi non vuoi prendere BUE o WAS come esempio di coesistenza di aeroporti prendi LON con LHR e LCY (tralasciando i vari LGW, STN e LTN)
Il mercato di Londra è di gran lunga il primo mercato aereo MONDIALE, Milano non è quel livello, va comparato con città del calibro di ZRH, AMS, MUC, al limite FRA, ma già Parigi è troppo grande.
Non è un caso che tutte le città indicate abbiamo un solo aeroporto e non TRE come Milano !!!
A Milano c'è almeno un aeroporto di troppo, forse due ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kilomike
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Se poi non vuoi prendere BUE o WAS come esempio di coesistenza di aeroporti prendi LON con LHR e LCY (tralasciando i vari LGW, STN e LTN)
Il mercato di Londra è di gran lunga il primo mercato aereo MONDIALE, Milano non è quel livello, va comparato con città del calibro di ZRH, AMS, MUC, al limite FRA, ma già Parigi è troppo grande.
Non è un caso che tutte le città indicate abbiamo un solo aeroporto e non TRE come Milano !!!
A Milano c'è almeno un aeroporto di troppo, forse due ...

certamente Milano non è come Londra, per caritá, su questo non ci piove. E come traffico con i suoi 31 mn di pax MXP&LIN insieme sono piú MUC che altro. Il mio punto era solo che, se tu lo volessi fare, anche da LCY - come da LIN - puoi andare in tutto il mondo via CDG o FRA e nessuno ti limita (e solo pochi lo fanno). A LHR come hub non fa nè caldo nè freddo perchè è un vero hub.
 
Citazione:Messaggio inserito da aleall

Vista la furbata di AZ, ho deciso di apire questo topic per evidenziare quanti e quali voli AZ opererà da LIN come c/s farlocchi con XM e VA dall'estate 2008

Per dovere di cronaca è giusto sottolineare come AZ non sia l'unica a fare porcate su Linate:
- un terzo dei voli AP usa lo stesso trucchetto con c/s farlocchi LH e BD.
- Windjet vola addirittura senza slot su Palermo
- BA usa uno slot di GJ con relativo c/s farlocco su LHR
- GJ/IG usano slot in fasce orarie diverse da quelle assegnate (anche AP lo fa con slots GJ).
- e tante altri piccoli trucchi (come quello di schedulare voli alle 05:55 AM per alzare il numero di movimenti orari e poi farli partire regolarmente in ritardo).

E se a chi dovrebbe vigilare -ENAC- non solo le cose stanno bene così ma addirittura le fomenta (vedi Windjet) allora non si capisce come si potrà mai uscire da questo scandalo!
 
Quello che sta facendo AZ è la ciliegina sulla torta di N furbate messe in atto dai vari vettori per aggirare il decreto Bersani Bis, aggiungo l'AP su Pescara...
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Per dovere di cronaca è giusto sottolineare come AZ non sia l'unica a fare porcate su Linate:
- un terzo dei voli AP usa lo stesso trucchetto con c/s farlocchi LH e BD.
- Windjet vola addirittura senza slot su Palermo
- BA usa uno slot di GJ con relativo c/s farlocco su LHR
- GJ/IG usano slot in fasce orarie diverse da quelle assegnate (anche AP lo fa con slots GJ).
- e tante altri piccoli trucchi (come quello di schedulare voli alle 05:55 AM per alzare il numero di movimenti orari e poi farli partire regolarmente in ritardo).
Aggiungiamo anche i voli della continuità sarda, che da qualche anno non sottostanno al limite di 18 slot/ora.
 
Citazione:Messaggio inserito da aleall

Quello che sta facendo AZ è la ciliegina sulla torta di N furbate messe in atto dai vari vettori per aggirare il decreto Bersani Bis, aggiungo l'AP su Pescara...


che c'entra l'ap su pescara ? esiste da sempre e non rientrava tra quelli che dovevano essere trasferiti a mxp !!!
 
A me va bene che si continui con questi giochetti, a patto che per coerenza da ora in poi si possano far volare da MXP tutti gli aerei (ad esempio) di EK che vogliamo su rotte Open Skies con decalcomania di Alicavolo e bandierina Italiana. [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da aleall

Vista la furbata di AZ, ho deciso di apire questo topic per evidenziare quanti e quali voli AZ opererà da LIN come c/s farlocchi con XM e VA dall'estate 2008

Per dovere di cronaca è giusto sottolineare come AZ non sia l'unica a fare porcate su Linate:
- un terzo dei voli AP usa lo stesso trucchetto con c/s farlocchi LH e BD.
- Windjet vola addirittura senza slot su Palermo
- BA usa uno slot di GJ con relativo c/s farlocco su LHR
- GJ/IG usano slot in fasce orarie diverse da quelle assegnate (anche AP lo fa con slots GJ).
- e tante altri piccoli trucchi (come quello di schedulare voli alle 05:55 AM per alzare il numero di movimenti orari e poi farli partire regolarmente in ritardo).

E se a chi dovrebbe vigilare -ENAC- non solo le cose stanno bene così ma addirittura le fomenta (vedi Windjet) allora non si capisce come si potrà mai uscire da questo scandalo!

ripeto: qual'è il problema?
 
@kilomike
Malpena non ha una situazione peggiore di qualsiasi altro aeroporto di una certa importanza al mondo (sip 15 mil pax/anno) in termini di collegamenti.

1. se l'autostrada per VArese è intasata, lo è in controfase rispetto ai movimenti che genera/attrae l'aeroporto, io che abito a Milano Ovest con l'auto impiego meno a MXP che a LIN, dal centro (visto che lavoro in p.del duomo) a MXP impiego solo 10 minuti in più che LIN (50' contro 40') il che fatto il conto con il fatto che a LIN ci devi arrivare con oltre un ora di anticipo a causa delle code ai checkin ed ai controlli va a finire che i tempi divengono paragonabili.
2. chiaramente MXP sarà sempre in c...lo ai lupi finchè il suo termine di paragone sarà LIN anche se ci mettessimo il superarpido pallottola che si spara all'apt in 10', questo è un datodi bas e dell'ingegneria dei traspporti dove la distanza percepita non è ne funziaone della distanza reale ne del tempo di percorrenza, ma è una variabile psicologica che dipende da altri fattori, primo di tutti l'abitudine a seguire un certo percorso.
3. In qualsiasi gande città il tempo paer raggiungere la città va intorno ai 30 -40', anche a lOndra dove arrivi in 20' a paddington e poi ce ne devi mettere 40 per arrivare alla city la solfa è la stessa, dall'LCY ci voglionoi 35 min minimo per arrivare a Bank e da li devi muovertia piedi.
non parliamo di Parigi, Francoforte e altri la solfa non cambia.
4. se veramente si volessero cambiare le cose perchè non si mette in piedi un vero servizio di trasporto con l'elicottero saltando anche i controlli doganali?
5. la chimera di sfruttare LIN per un andata e ritorno in giornata illude le menti del prossimo, ma se pensi a quali rischi di perdere la riunione vai incontro cercando di affidarti all' A/R giornaliero ... la prima volta che ti va male la pianti li di fare A/R giornaliero, a meno che tu non debba andare a Roma dove la quantità di voli scongiura i rischi.
io l'ho cercata di fare tre volte quest'anno sfruttando l'LCY, mi è andata male 2 su tre a causa dei riatrdi.
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
ripeto: qual'è il problema?

Se esiste una legge, questa andrebbe rispettata e soprattutto fatta rispettare da chi di dovere. Punto.

In Italia siamo tutti bravi a trovare giochetti/trucchetti per aggirare/giustificare qualsiasi cosa, come stai facendo tu adesso.

Se è scritto che da LIN si possono fare certi voli e certi altri no si rispetta il decreto. Piaccia o non piaccia.

Vuoi scommettere che se LIN fosse in Germania, in Inghilterra o in Francia nessuno si sarbbe mai sognato di giocare all'AZ/XM o all'AP/LH? Prova ne è che chi ricorre a queste pratiche sono tutti italiani tranne BA che ne aveva un pò le scatole piene di farsi prendere per il cxxo dagli italiani e si è messa a giocare al loro gioco.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

@kilomike
Malpena non ha una situazione peggiore di qualsiasi altro aeroporto di una certa importanza al mondo (sip 15 mil pax/anno) in termini di collegamenti.

1. se l'autostrada per VArese è intasata, lo è in controfase rispetto ai movimenti che genera/attrae l'aeroporto, io che abito a Milano Ovest con l'auto impiego meno a MXP che a LIN, dal centro (visto che lavoro in p.del duomo) a MXP impiego solo 10 minuti in più che LIN (50' contro 40') il che fatto il conto con il fatto che a LIN ci devi arrivare con oltre un ora di anticipo a causa delle code ai checkin ed ai controlli va a finire che i tempi divengono paragonabili.
2. chiaramente MXP sarà sempre in c...lo ai lupi finchè il suo termine di paragone sarà LIN anche se ci mettessimo il superarpido pallottola che si spara all'apt in 10', questo è un datodi bas e dell'ingegneria dei traspporti dove la distanza percepita non è ne funziaone della distanza reale ne del tempo di percorrenza, ma è una variabile psicologica che dipende da altri fattori, primo di tutti l'abitudine a seguire un certo percorso.
3. In qualsiasi gande città il tempo paer raggiungere la città va intorno ai 30 -40', anche a lOndra dove arrivi in 20' a paddington e poi ce ne devi mettere 40 per arrivare alla city la solfa è la stessa, dall'LCY ci voglionoi 35 min minimo per arrivare a Bank e da li devi muovertia piedi.
non parliamo di Parigi, Francoforte e altri la solfa non cambia.
4. se veramente si volessero cambiare le cose perchè non si mette in piedi un vero servizio di trasporto con l'elicottero saltando anche i controlli doganali?
5. la chimera di sfruttare LIN per un andata e ritorno in giornata illude le menti del prossimo, ma se pensi a quali rischi di perdere la riunione vai incontro cercando di affidarti all' A/R giornaliero ... la prima volta che ti va male la pianti li di fare A/R giornaliero, a meno che tu non debba andare a Roma dove la quantità di voli scongiura i rischi.
io l'ho cercata di fare tre volte quest'anno sfruttando l'LCY, mi è andata male 2 su tre a causa dei riatrdi.

anche radendo al suolo LIN, MXP non migliorerá, credimi, quindi mi sembra piú che lecito cercare di sfruttare LIN al meglio piuttosto che appunto raderlo al suolo.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da kilomike
ripeto: qual'è il problema?

Se esiste una legge, questa andrebbe rispettata e soprattutto fatta rispettare da chi di dovere. Punto.

In Italia siamo tutti bravi a trovare giochetti/trucchetti per aggirare/giustificare qualsiasi cosa, come stai facendo tu adesso.

Se è scritto che da LIN si possono fare certi voli e certi altri no si rispetta il decreto. Piaccia o non piaccia.

Vuoi scommettere che se LIN fosse in Germania, in Inghilterra o in Francia nessuno si sarbbe mai sognato di giocare all'AZ/XM o all'AP/LH? Prova ne è che chi ricorre a queste pratiche sono tutti italiani tranne BA che ne aveva un pò le scatole piene di farsi prendere per il cxxo dagli italiani e si è messa a giocare al loro gioco.

Sante parole [:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
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Vuoi scommettere che se LIN fosse in Germania, in Inghilterra o in Francia nessuno si sarbbe mai sognato di giocare all'AZ/XM o all'AP/LH? Prova ne è che chi ricorre a queste pratiche sono tutti italiani tranne BA che ne aveva un pò le scatole piene di farsi prendere per il cxxo dagli italiani e si è messa a giocare al loro gioco.
LH è stata una della più attive protaginiste dello scambio di slot a LIN, tant'è che ora ha ben 3 FRA al giorno contro le 2 ammesse.

L'unica grande compagnia perfettamente in regola è AF che evidentemente ha sempre puntato più ai collegamenti hub-hub CDG-MXP con relative prosecuzioni.
Se non sbaglio AF non mette neanche il proprio C/S sui LIN-CDG operati con codice di volo XM.

Su quanto sia anacronistica e sbagliata la lista delle destinazioni ammesse dal Bersani bis, vale la pena ricordare citate due categore di destinazioni: "Obiettivo 1" e Capitali Europee.
Di entrambe si fa tuttora riferiemnto alla situazione esistente al momento dell'emissione del Decreto; quindi da LIN si sta volando verso destinazioni "Obiettivo 1" (sud Italia, inclusa Pescara) che non hanno più quello status e non si vola verso le "nuove" capitali Europee: Praga, ecc ...

Le "vacche sacre" da LIN sono le rotte per il sud Italia, quindi nessuno ha mai messo seriamente in discussione questa situazione perché una Praganon vale una Brindisi ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
LH è stata una della più attive protaginiste dello scambio di slot a LIN, tant'è che ora ha ben 3 FRA al giorno contro le 2 ammesse.

Giusto. Avevo dimenticato i codici EN sui voli LIN-FRA di LH. Altro scandalo.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Se non sbaglio AF non mette neanche il proprio C/S sui LIN-CDG operati con codice di volo XM.

Una volta era così ma si sono fatti furbi anche loro:

Volo n. XM 05990 Tipo aeromobile: 319
Del giorno: 07/01/2008 Area check-in: A
Compagnia aerea: ALITALIA EXPRESS (tel.848865643) Imbarco al gate: A17
Partenza : 12:00 Durata totale del volo: 1h 35'
Partenza prevista : 12:00 Stato del volo:

n scali del volo codice nazione sito web meteo
1 MILANO LINATE LIN Italia www.sea-aeroportimilano.it 3°C
2 PARIS CDG CDG Francia www.aeroportsdeparis.fr 9°C

Questo volo è in code-sharing con:
AF 09701

AZ 07900
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
...
Una volta era così ma si sono fatti furbi anche loro:
...
Questo volo è in code-sharing con:
AF 09701

AZ 07900
Ottimo, quindi ormai nessuno dei principali attori rispetta alla lettera il Decreto Bersani Bis.

Credo che questa sia più che una sconfitta per lo stato Italiano, per di più sull'aeroporto teatro del più grave incidente aereo dell'aviaizone italiana degli ultimi tempi !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Avevo dimenticato i codici EN sui voli LIN-FRA di LH. Altro scandalo.
Per la precisione, usano il codice AP sul primo volo del mattino.

Come può Assoclearance assegnare slot in contrasto con la legge, e chi dovrebbe vigilare? Rispettare alla lettera il Bersani bis sarebbe un passo avanti enorme nella razionalizzazione degli aeroporti milanesi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Avevo dimenticato i codici EN sui voli LIN-FRA di LH. Altro scandalo.
Per la precisione, usano il codice AP sul primo volo del mattino.

Come può Assoclearance assegnare slot in contrasto con la legge, e chi dovrebbe vigilare? Rispettare alla lettera il Bersani bis sarebbe un passo avanti enorme nella razionalizzazione degli aeroporti milanesi.
A risulta che il 3° slot su FRA è abbianato al codice di volo Cirrus.

Proprio per questo motivi, i primi tempi, il volo era operato da un loro E70.