Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non condivido per niente.Citazione:Messaggio inserito da kilomike
guarda che le cose sono un po' piú complesse. In un mondo dove il tempo è sempre piú danaro (che piaccia o no) ed il traffico (qualsiasi) è sempre piú congestionato per una cittá e la sua economia l'avere un aeroporto vicino puó anche essere un "competitive advantage". E ci sono anche grandi aeroporti, come ad esempio FRA, che sono molto vicini alla cittá (lí quello sperduto nel "varesotto germanico" è HHN), o cittá dove due (o piú) aeroporti prosperano pacificamente in parallelo(guarda ad esempio Buenos Aires con EZE e AEP)o anche Washington. Certo finchè ci si fissa a pensare che MXP aveva tutti i presupposti per diventare un grande hub se non fosse stato per LIN, l'ottica mi pare un po' miope. MXP cosí com'è non aveva e non ha i presupposti strategici ed operativi per esserlo. La vera lungimiranza sarebbe stata per l'Italia decidere quale doveva essere il suo (unico) hub e concentrare tutti i relativi investimenti su quello, quindi o FCO o MXP (o anni orsono avresti anche potuto optare x un altre opzioni tipo espansione di LIN). Con UN hub del genere avresti potuto competere veramente a livello internazionale. Ma queste erano decisioni da prendere pre MXP2000. Se volevi MXP come vero hub, non dovevi chiudere o ridurre LIN (che tanto se ai milanesi fosse piaciuto MXP non l'avrebbero usato piú e si sarebbe ridotto da solo), ma togliere lo status di hub a FCO.
Sia BUE che WAS non sono mai state hub quindi sono meno raggiungibili di altre città; basta pensare alle vicine San Paolo o NYC dove i sistemi aeroportuali sono stati regolamentati.
Il "competitive advantage" non è solo quello di avere un aeroporto a due passi dal centro ma anche avere molte connessioni dirette che solo un hub grantisce.
Quanto al rapporto con FCO c'è di mezzo la posizione geografica di quest'ultimo che lo favorisce per i collegamenti interni; quindi FCo è hub sia per AZ che per AP.
secondo me la posizione geografica è relativa. E' vero che FCO ha la posizione migliore per i collegamenti interni, ma se guardi le cose nell'ottica di hub internazionale MXP o FCO fa poca differenza e avrebbero entrambe dovuto sviluppare - in base alla posizione geografica - una propensione verso l'Asia ed il Medio Oriente. Se optavi x MXP come hub unico potevi comunque mantenere parecchio P2P interno su FCO.
Se poi non vuoi prendere BUE o WAS come esempio di coesistenza di aeroporti prendi LON con LHR e LCY (tralasciando i vari LGW, STN e LTN)