Citazione:Messaggio inserito da kilomike
e a che cosa servirebbe? Se fai una domanda "faziosa" ti rispondo con il punto di vista opposto: io sono ben contento come utente che AZ & Co. usino tutti i mezzi legali e leciti per offrire un servizio negli orari e nel luogo dove veramente mi serve e non dove invece qualche burocrate (che intanto non ci va quando fa il pendolare con Roma) vorrebbe che io venga forzato ad andare ad usufruirne.
Il secondo volo è operato sulla base di uno "scambio" di slot con SN e sfruttando un suo diritto di traffico.Citazione:Messaggio inserito da aleall
...
BRUXELLES
1*S#AZ 148 C7 LINBRU-0710 0850 319 0E OPERATED BY ALITALIA
2*S#AZ 152 C7 LINBRU-1655 1835 M80 0E OPERATED BY ALITALIA
Citazione:Messaggio inserito da aleall
I C/S con VA sono finti visto che l'aeromobile è un M80 o 319 Alitalia quindi i vari voli operati da Volare Airlines in realtà di Volare utilizzano solo i diritti di traffico su LIN per aggirare il decreto Bersani, nient altro!
Non è proprio così !!!Citazione:Messaggio inserito da kilomike
continuo a NON vedere lo scandalo, sono pratiche lecite e legali. Lo scandalo casomai sta a monte nel voler artificialmente forzare l'erogazione dei servizi. E se domani un decreto ti dicesse che allo stadio Meazza puoi vedere solo 2 partite di Champions League per stagione? E per vedere le altre vai al Delle Alpi. O che i taxi da Piazza Cordusio possono solo andare in Centrale e non sugli aeroporti o che all'Esselunga puoi comprare solo birre nazionali. Giustamente grideresti allo scandalo.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non è proprio così !!!Citazione:Messaggio inserito da kilomike
continuo a NON vedere lo scandalo, sono pratiche lecite e legali. Lo scandalo casomai sta a monte nel voler artificialmente forzare l'erogazione dei servizi. E se domani un decreto ti dicesse che allo stadio Meazza puoi vedere solo 2 partite di Champions League per stagione? E per vedere le altre vai al Delle Alpi. O che i taxi da Piazza Cordusio possono solo andare in Centrale e non sugli aeroporti o che all'Esselunga puoi comprare solo birre nazionali. Giustamente grideresti allo scandalo.
Le capacità di Linate e degli altri aeroporti milanesi sono limitate e come tali, i servizi di trasporto pubblico sono stati regolamentati per legge.
Vi ricordo che c'è anche un "tetto" di 18 movimenti orari per l'aviaizone civile che è stato "sfondato" a più riprese per accogliere voli in deroga, ad esempio per la continuità territoriale.
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Il decreto Bersani prevede limitazioni del numero di voli per compagnia,quindi che sia AZ direttamente ad operarli o in c/s,poco importa,il decreto,di fatto,già di per se,non è così limitante.
Questi sarebbero i voli consentiti per compagnia da decreto Bersani bis:
• un volo giornaliero per compagnia verso Cagliari, Barcellona, Atene, Bruxelles,Amsterdam, Bari, Palermo e Madrid;
• due voli giornalieri per compagnia verso Catania, Parigi e Napoli;
• tre voli giornalieri per compagnia verso Londra;
• nessun limite per i collegamenti verso Roma;
• un volo giornaliero per compagnia verso Copenaghen, Vienna, Stoccolma e Berlino poiché capitali di Stati membri dell'Unione europea; inoltre un volo giornaliero per compagnia verso Lisbona, Olbia, Brindisi, Lamezia Terme, Alghero e qualunque altra città che si trovi in Grecia, Portogallo, Italia Meridionale, ex Germania Est, Corsica e Spagna centro meridionale poiché scali ubicati in regioni obiettivo 1;
• due voli giornalieri per compagnia verso Francoforte.
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Caspita e devo dire che tutti rispettano il decreto...
ORY è stato limitato quando CDG è stato aperto. LGA limitato grandemente ad un limite di un certo n°di miglia per favorire gli scali più grandi, Dallas-Love fields limitato all'apertura di DFW... no comment.
Citazione:Messaggio inserito da carloz
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Caspita e devo dire che tutti rispettano il decreto...
ORY è stato limitato quando CDG è stato aperto. LGA limitato grandemente ad un limite di un certo n°di miglia per favorire gli scali più grandi, Dallas-Love fields limitato all'apertura di DFW... no comment.
Già, ma tu parli di paesi del terzo mondo... dove dicono: "Signori, d'ora in poi il Vostro aeroporto sarà questo, stop" e così nacquero i grandi aeroporti, la gente magari ha mugugnato per qualche mese e poi si è abituata, magari ora qualcuno è pure fiero. Noi invece siamo più avanti degli altri, perchè noi gli aeroporti li vogliamo in città, perchè il mercato è lì. Questa sì che si chiama lungimiranza.
Non condivido per niente.Citazione:Messaggio inserito da kilomike
guarda che le cose sono un po' piú complesse. In un mondo dove il tempo è sempre piú danaro (che piaccia o no) ed il traffico (qualsiasi) è sempre piú congestionato per una cittá e la sua economia l'avere un aeroporto vicino puó anche essere un "competitive advantage". E ci sono anche grandi aeroporti, come ad esempio FRA, che sono molto vicini alla cittá (lí quello sperduto nel "varesotto germanico" è HHN), o cittá dove due (o piú) aeroporti prosperano pacificamente in parallelo(guarda ad esempio Buenos Aires con EZE e AEP)o anche Washington. Certo finchè ci si fissa a pensare che MXP aveva tutti i presupposti per diventare un grande hub se non fosse stato per LIN, l'ottica mi pare un po' miope. MXP cosí com'è non aveva e non ha i presupposti strategici ed operativi per esserlo. La vera lungimiranza sarebbe stata per l'Italia decidere quale doveva essere il suo (unico) hub e concentrare tutti i relativi investimenti su quello, quindi o FCO o MXP (o anni orsono avresti anche potuto optare x un altre opzioni tipo espansione di LIN). Con UN hub del genere avresti potuto competere veramente a livello internazionale. Ma queste erano decisioni da prendere pre MXP2000. Se volevi MXP come vero hub, non dovevi chiudere o ridurre LIN (che tanto se ai milanesi fosse piaciuto MXP non l'avrebbero usato piú e si sarebbe ridotto da solo), ma togliere lo status di hub a FCO.
Che le cose siano molto più complesse di come le ho descritte in quelle poche righe non c'è ombra di dubbio, non ho questa presunzione.Citazione:Messaggio inserito da kilomike
guarda che le cose sono un po' piú complesse. In un mondo dove il tempo è sempre piú danaro (che piaccia o no) ed il traffico (qualsiasi) è sempre piú congestionato per una cittá e la sua economia l'avere un aeroporto vicino puó anche essere un "competitive advantage". E ci sono anche grandi aeroporti, come ad esempio FRA, che sono molto vicini alla cittá (lí quello sperduto nel "varesotto germanico" è HHN), o cittá dove due (o piú) aeroporti prosperano pacificamente in parallelo(guarda ad esempio Buenos Aires con EZE e AEP)o anche Washington. Certo finchè ci si fissa a pensare che MXP aveva tutti i presupposti per diventare un grande hub se non fosse stato per LIN, l'ottica mi pare un po' miope. MXP cosí com'è non aveva e non ha i presupposti strategici ed operativi per esserlo. La vera lungimiranza sarebbe stata per l'Italia decidere quale doveva essere il suo (unico) hub e concentrare tutti i relativi investimenti su quello, quindi o FCO o MXP (o anni orsono avresti anche potuto optare x un altre opzioni tipo espansione di LIN). Con UN hub del genere avresti potuto competere veramente a livello internazionale. Ma queste erano decisioni da prendere pre MXP2000. Se volevi MXP come vero hub, non dovevi chiudere o ridurre LIN (che tanto se ai milanesi fosse piaciuto MXP non l'avrebbero usato piú e si sarebbe ridotto da solo), ma togliere lo status di hub a FCO.
Citazione:Messaggio inserito da carloz
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Caspita e devo dire che tutti rispettano il decreto...
ORY è stato limitato quando CDG è stato aperto. LGA limitato grandemente ad un limite di un certo n°di miglia per favorire gli scali più grandi, Dallas-Love fields limitato all'apertura di DFW... no comment.
Già, ma tu parli di paesi del terzo mondo... dove dicono: "Signori, d'ora in poi il Vostro aeroporto sarà questo, stop" e così nacquero i grandi aeroporti, la gente magari ha mugugnato per qualche mese e poi si è abituata, magari ora qualcuno è pure fiero. Noi invece siamo più avanti degli altri, perchè noi gli aeroporti li vogliamo in città, perchè il mercato è lì. Questa sì che si chiama lungimiranza.