AZ assume 1000 persone senza concorso!

[/quote]

Queste assunzioni, che sicuramente ci si aspetta che qualche pantalone paghera, vanno a compensare i 900 esuberi di MXP, che qualche altro pantalone dovra' pagare.

[/quote]

Ste assunzioni vanno a compensare la carenza di forza lavoro che AZ avrà a FCO. Non sono fatti per fare felici qualcuno; anzi creeranno molte incazzature, in particolare alle persone che si fermano al banale concetto che bisogna criticare AZ a scatola chiusa.

I tagli a MXP sono della SEA che non è Alitalia. Le assunzioni a FCO sono di Alitalia che non è SEA. Impegnati a non vederci nessun "travaso" morale, ma necessità operative asimmetriche di 2 società distine e PRIVATE.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Perchè AZ a MXP faceva fare l'handling a SEA? Le costava meno rispetto al self-handling?

Sono scelte commerciali. Possibile che AZ nel calderone dei trasferimenti dei dipendenti da Roma a Milano (manovra che è stata molto complessa e che ha funzionato solo in parte), abbia tenuto fuori le attività di terra per avitare di aggiungere caos al caos.

Personalmente per esperienza (dato che ho viaggiato spesso con AZ) reputo molto più funzionale il self-hand che AZ si fa a FCO rispetto a quello esterno che AZ fa fare a MXP a SEA. Però questo non è un giudizio tecnico, ma solo un giudizio da viaggiatore.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
I tagli a MXP sono della SEA che non è Alitalia. Impegnati a non vederci nessun "travaso" morale, ma necessità operative asimmetriche di 2 società distine e PRIVATE.

Esatto, bisogna però essere obbiettivi, i tagli al personale SEA sono la diretta conseguenza dei taglio di voli di AZ (giusti o sbagliati lo dirà il futuro)

Che poi ci sia rammarico, e tristezza per vedere l'opportunità persa da AZ a MXP (che doveva battagliare con CDG,LHR,Francoforte, AMS, Zurigo, Madrid), e preoccupazione nel vedere 1000 casaintegrati, è un altro paio di scarpe che è condivisibile in pieno.

Esatto, bisogna però essere obbiettivi, i tagli al personale SEA sono la diretta conseguenza dei taglio di voli di AZ (giusti o sbagliati lo dirà il futuro)
Ed anche la conseguenza indiretta del fatto che nessuno ha mai avuto il coraggio di ridmensionare LIN o che ha continuato a permettere che i crew AZ partissero da MXP non perchè basati lì ma utilizzando dei must go da FCO.

Per essere obiettivi al 100% si deve dire che a questo punto si è arrivati solo perchè nessun politico di qualunque colore politico ha mai avuto il coraggio di affrontare le spinose questioni di cui sopra.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

AZ è cmq un azienda privata, seppur con forte partecipazione statale nell'azionariato, e quindi assume secondo le logighe che ritiene a lei più congeniali.

Ma spesso in passato ci sono state assunzioni con logiche clientelari...

... appunto... concorso o non concorso cosa cambierebbe?

E' evidente (ma questo agli occhi dei più attenti non appare oggi) che il piano Prato almeno all'inizio avrà un periodo di gestazione per nulla facile, al punto che credo che i risultati attesi si inizieranno ad apprezzare (data per probabile la sopravvivenza di AZ) solo verso la fine dell'estate 2008.

intanto a fine marzo certi fuochi d'artificio che manco a S.Silvestro in Piazza Plebiscito...

Personalmente per esperienza (dato che ho viaggiato spesso con AZ) reputo molto più funzionale il self-hand che AZ si fa a FCO rispetto a quello esterno che AZ fa fare a MXP a SEA. Però questo non è un giudizio tecnico, ma solo un giudizio da viaggiatore.

Ma cosa cambia a livello pratico per un pax se una compagnia ha l'handling interno o esternalizzato?

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Non solo del Giornale.

Purtroppo per farsi un quadro della situazione di giornali devi leggerne parecchi con diverse sfumature di gusto e colore. Ma su altri probabilmente la notiza neanche appare il che e' ancora peggio.

Già, ma che glielo spieghi a fare? :D

Dalle mie parti si dice che "a lavare la testa all'asino si spreca l'acqua". [8D]

Ciao
Massimo

Ma cosa cambia a livello pratico per un pax se una compagnia ha l'handling interno o esternalizzato?

Mi pare che gli esterni abbiano un approccio meno pratico e più protocollare. Ergo nelle singolarità e negli inceppamenti mi pare siano più macchinosi.

Ripeto...piccolezze..

Dico una cosa ingenuissimamente ingenuissima....

Ma non possono prendere degli esterni in outsourcing anche a FCO?

Cosi' se la manovra degli strateghi non ha il successo sperato e arriva il contrordine, o se domani AF licenzia Spinetta e ci ripensa, almeno non ci troviamo altre 1000 bocche da sfamare....

A me sembra che Aviapartnes che è un nuovo handing a MXP sta via via conquistando molte compagnie aeree perchè offre un servizio piu' rapido ed efficente e prezzi piu' bassi.

L'ho sperimentato su un volo Vueling la settimana scorsa: a causa di 5 pax che avevano fatto check-in con bagaglio imbarcato ma poi non si sono presentati al gate (ma cosa gli sarà successo?) il comandante ha ordinato di sbarcare i bagagli dei pax mancanti (ho assistito a tutta la scena da vicino, ero in fila 2). Devo dire che l'agente di rampa di Aviapartners (tra l' altro una bella ragazza [:p] ) si è fatta veramente in quattro per risolvere il problema e siamo partiti con soli 15 minuti di ritardo. Davvero bravi ed efficenti

Cosi' se la manovra degli strateghi non ha il successo sperato e arriva il contrordine, o se domani AF licenzia Spinetta e ci ripensa, almeno non ci troviamo altre 1000 bocche da sfamare....

In teoria sarebbe una soluzione intelligente, se poi l'hub AZ a FCO va bene e si consolida si può sempre cambiare la società esterna con dipendenti interni AZ

Dico una cosa ingenuissimamente ingenuissima....

Credo che in questo thread ci sia stato un malinteso, un misunderstanding, un qui quo qua :) : NON si tratta di 1000 NUOVE assunzioni, ma della "regolarizzazione" di mille persone che GIA' LAVORANO in AZ(servizi).

Citazione:Messaggio inserito da lima1

si ma questo il "giornale" non l'avra' detto ... qui il problema non e' l'alitalia ma la disinformazione !!! chi sa' se qualc'uno si indigna per i soldi delle nostre tasse che prende il "giornale" !!!
Citazione:Messaggio inserito da A350XWB

Certo che fidarsi de "Il Giornale" è grossa eh?

Qui il problema è solo di chi i giornali non li legge (eppure il link era lì bello in evidenza).

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Credo che in questo thread ci sia stato un malinteso, un misunderstanding, un qui quo qua :) : NON si tratta di 1000 NUOVE assunzioni, ma della "regolarizzazione" di mille persone che GIA' LAVORANO in AZ(servizi).

Bravo, finalmente qualcuno che legge prima di sputare sentenze.
Per alcuni (quelli che per limiti di età non sono ammessi all'apprendistato) si tratta di assunzione a tempo indeterminato, e fin qui nulla da eccepire.
Per altri si tratta di assunzione in apprendistato, e qui avrei qualche dubbio sulla regolarità (cosa dovrebbe "apprendere" chi già svolge quel lavoro da diversi anni?); ma siamo il paese delle tremila guardie forestali e dei lavori socialmente (in)utili, quindi ci stà bene pure la firma dei sindacati in calce all'operazione.

Fabiazzo...il mio scandalo è proprio su questo punto:una azienda pubblica o mista pubblica/privata non può "regolarizzare" dei lavoratori a tempo determinato,non puo renderli a tempo indeterminato ,perchè la sola via per assumere qualcuno a tempo indeterminato è il CONCORSO.
Quella gente era stata assunta a TEMPO e SENZA CONCORSO,proprio perchè doveva starci un tot di tempo DETERMINATO.