AZ annulla MXP-IAD. Ora un bel codeshare con AF.


BAlorMXP

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Brava AZ... pensa a cambiare la livrea invece di pensare alle cose importanti... Ah dimenticavo, neppure nel cambiare livrea sono capaci. AF è una sanguisuga, prima se la leverà dalle balle, prima riporterà a casa un po' di pax. AF sta facendo mambassa di tutto: KL chiude Damasco e Beyrut e li dietro l'angolo si fianda a modi avvoltoio AF che le garantisce C/S per i pax in connessione. AZ chiude la MXP-IAD e via che si intrufola nuovamente ad elargire C/S come una maschera di carnevale fa con i coriandoli... AZ prima di diventare grande pernsa a farti furba, vedrai raggiungerai la maturazione prima e meglio...
 
Citazione:Messaggio inserito da Blacksheep

Citazione:KL chiude Damasco e Beyrut e li dietro l'angolo si fianda a modi avvoltoio AF
E' già da un po' che AF ha chambiato nome: si chiama AF-KLM

Infatti, nessun avvoltoio.

E' come se AZ chiude la FCO-CPH e contemporaneamente incrementa la MXP-CPH. Si tratta solo di un cambio di gestione delle rotte all'interno dello stesso vettore.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
KL chiude Damasco e Beyrut e li dietro l'angolo si fianda a modi avvoltoio AF che le garantisce C/S per i pax in connessione...

Dal momento che AF ha comprato KLM non capisco cosa ci sia di strano.
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7

Allora hanno annullato MXP-IAD... no problem. Fate dei bei codeshare con DL e CO da EWR, BOS e JFK. Un paio ci sono ma non coincidono sempre le coincidenze. E invece che fanno? Schiaffano il codeshare su CDG-IAD..... bravi!!! complimenti!!! [:304][:304][V]

Siccome anche qualche non milanese deve andare a IAD, direi che la mossa di AZ ha abbastanza senso.

Un milanese che prima faceva MXP-IAD adesso può fare LIN/MXP-CDG-IAD oppure MXP-EWR/BOS/JFK-IAD. In entrambi i casi 2 voli e probabilmente tempi abbastanza simili.

Ma prova a pensare ad un fiorentino, veneziano, .... Scordati che adesso faccia FLR-MXP-EWR-IAD prendendo 3 aerei. Farà FLR-CDG-IAD, se c'è il codice AZ su questi voli potrebbe comprare il biglietto da AZ, altrimenti lo comprerà da AF.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

L'unica cosa strana è che anche quando AZ ha chiuso SFO e GIG AF è subito corsa a tappare il buco, dove noi avevamo il B767 loro hanno il B744, dove noi (ufficialmente) rimettevamo loro guadagnano.

Da quello che ho capito AZ perderebbe soldi anche se potesse volare da LHR a JFK in regime di monopolio
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

L'unica cosa strana è che anche quando AZ ha chiuso SFO e GIG AF è subito corsa a tappare il buco, dove noi avevamo il B767 loro hanno il B744, dove noi (ufficialmente) rimettevamo loro guadagnano.
Dalla fusione (io direi più take-over) AF-KL, su 5000 esuberi 4500 sono stati olandesi e solo 500 francesi (almeno questo è quanto mi è stato raccontato da un capt. KLM).

Bisogna dire che nel caso AF-KL più che di una vera e propria fusione si è trattato di un take over di KL da parte di AF. E' normale quindi che chi compra poi per fare quadrare i conti vada a razionalizzare la società acquisita, soprattutto se tu società acquirente sei molto sindacalizzata.
 
Per la cronaca: moltissimi voli AZ intercontinentali da FLR sono dati via CDG, purtroppo, op addirittura FLR-MXP/FCO-CDG-XXX. E' un vero peccato... Anche perchè si potrebbe andare, ad esempio per gli usa, con un volo AZ fino agli states e poi proseguire là con un patner skyteam, sarebbe molto più vantaggioso per AZ che vende il biglietto, operare 2 tratte invece che 0 o 1 sola, tra cui tra l'altro si inserirebbe la pricipale: la transatlantica.


Perchè quindi non eliminare, per il nord america (mercato con 3-4 patner skyteam) i CS su CDG e AMS che tolgono solamente pax ai voli intercontinentali AZ????

Magari si potrebbe indirizzare questi pax su rotte in startup o in parziale perdita in modo da arrotondare le perdite o aumentare gli utili se in presenza di bassi LF.
In questo modo si potrebbero riempire rotte non sempre piene e lasciare più spazzio a rotte sovraccariche come le NY.