AZ al minimo storico - dal 1986 bruciato 98,22%

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Martedì 4 Marzo 2008, 14:20

Borsa: Alitalia -7,30% a Minimo Storico. Da 1986 Bruciato 98,22%

(ASCA) - Roma, 4 mar - L'incertezza che circonda il destino di Alitalia continua a spingere in basso il titolo della compagnia aerea. Toccato il minimo storico a quota 0,554 (-7,30%), tra i motivi scatenanti anche l'aumento dei prezzi del carbutante che pesa su una azienda che genera cash-flow negativo. Alitalia aveva debuttato in borsa nel 1986 al prezzo di 31,20 euro (i valori sono rettificati per aumenti di capitali e dividendi), dunque in 22 anni ha perso il 98,22% del suo valore.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Alitalia aveva debuttato in borsa nel 1986 al prezzo di 31,20 euro (i valori sono rettificati per aumenti di capitali e dividendi), dunque in 22 anni ha perso il 98,22% del suo valore.

Un ottimo investimento per i piccoli azionisti...:D;)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

non era 1996???

anke io ricordo così.. erano i tempi del buon Cempella

io ricordo che il titolo AZ era presente nel listino da ben prima di Cempella.

sìì? Dici? Boh nn insisto perchè nn ricordo bene.

Cmq questa azienda o la vendiamo "subito immeditamente seduta stante" a qualcuno o altrimenti mi gioco le cosiddette, che non arriviamo al 31 dicembre. [V]

Citazione:Messaggio inserito da airblue
io ricordo che il titolo AZ era presente nel listino da ben prima di Cempella.

Confermo 1986. Qui articolo di Repubblica dell'epoca.

la Repubblica - Sabato, 5 aprile 1986 - pagina 45
E' il miglior risultato in 40 anni
OLTRE I 48 MILIARDI L'UTILE DELL'ALITALIA
Il consiglio proporrà all'assemblea l'assegnazione di un dividendo di 23 lire per ogni azione

ROMA - Il 1985 è stato l'esercizio migliore, in senso assoluto, nei 40 anni di vita dell'Alitalia. La compagnia di bandiera ha registrato un utile netto che supera il livello dei 48 miliardi di lire, mentre il fatturato ha raggiunto 3.369 miliardi di lire (3.909 miliardi, se si considera il fatturato globale del gruppo, che include anche i risultati delle società Ati e Aeroporti di Roma). Il consiglio di amministrazione, presieduto da Umberto Nordio, ha preso ieri in esame i risultati dell' esercizio e ha deciso di proporre all' assemblea l' assegnazione a dividendi di 35 miliardi e 900 milioni di lire, con un dividendo di 23 lire per ogni azione di categoria "A" e "B" in circolazione. Alla riserva legale andranno undici miliardi e settecento milioni. Nel 1985 l'attività operativa dell'Alitalia ha fatto segnare un aumento della capacità globale offerta del 6,9% contro un aumento dell' attività di trasporto della compagnia del 7,9%; il coefficiente di utilizzo globale è aumentato, passando dal 64,4 al 65%. All' assemblea degli azionisti Alitalia sarà proposto di accantonare, in un apposito fondo di riserva, l'ammontare di 187 miliardi di lire, derivanti da plusvalenze da alienazione di cespiti (aerei sostituiti e immobili). Questo accantonamento, unitamente all'aumento del capitale a 421 miliardi e 200 milioni (avvenuto mediante apporti degli azionisti) ha consentito un notevole rafforzamento della struttura finanziaria della compagnia, facendo salire i mezzi propri a 851 miliardi alla fine del 1985, contro 528 miliardi del 1984. Due nuovi titoli - le azioni ordinarie Alitalia ed i "warrant" Stet - stanno per essere quotati ufficialmente in Borsa. Da lunedì prossimo 7 aprile dovrebbero essere quotati i "warrant" per l'acquisto di azioni ordinarie Stet. Dal 15 aprile saranno quotate le azioni ordinarie (di categoria "A") dell' Alitalia, che si affiancheranno così alle azioni "B" (privilegiate) già quotate.

Cmq questa azienda o la vendiamo "subito immeditamente seduta stante" a qualcuno o altrimenti mi gioco le cosiddette, che non arriviamo al 31 dicembre. [V]
Il Sole 24 Ore di oggi parla di liquidità non oltre giugno.
Di solito sono piuttosto seri.

Concordo con loro, anche se forse sono stati pure un po' ottimisti, ma a metter per scritto certe cose ci vuole cautela.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il Sole 24 Ore di oggi parla di liquidità non oltre giugno.
Di solito sono piuttosto seri.

Concordo con loro, anche se forse sono stati pure un po' ottimisti, ma a metter per scritto certe cose ci vuole cautela.

sìsì, ricordavo che la liquidità arrivava massimo a maggio/giugno ..però ho pensato che, per l'ennesima volta, il Tesoro avrebbe concesso un altro prestito ponte.

Ad ogni modo.. questa cosa deve chiudersi entro l'estate altrimenti è finita (e io mi sto cag.. xkè ho prenotato due voli intercontinentali!)