AZ 8941 FCO-SIN?

"C" Checks
The "C" check is the most thorough type of maintenance work. The airframe - virtually the entire aircraft - goes through an exhaustive series of checks, inspections and overhaul work. There are different levels of "C" checks depending on the type of aircraft.

Widebody "C" Checks
Because of the complexity of widebody aircraft, all "C" checks are "Heavy C" checks. The complete airframe inspection and service is done every 24 - 30 months. It takes approximately 10,000 man-hours and from two to four weeks to accomplish a widebody "C" check.

"C" Checks
The "C" check is the most thorough type of maintenance work. The airframe - virtually the entire aircraft - goes through an exhaustive series of checks, inspections and overhaul work. There are different levels of "C" checks depending on the type of aircraft.

Widebody "C" Checks
Because of the complexity of widebody aircraft, all "C" checks are "Heavy C" checks. The complete airframe inspection and service is done every 24 - 30 months. It takes approximately 10,000 man-hours and from two to four weeks to accomplish a widebody "C" check.

in parole povere......?

in parole povere......?

traduco al volo:

Il check C è il più completo check previsto dalla manutenzione. La fusoliera, ma praticamente l'intero aereo, viene sottoposto ad una completa e dettagliata serie di test, ispezioni e revisioni. Ci sono differenti tipi di check C a seconda del modello di aereo.
Widebody C :
a causa della complessità di un Widebody, tutti i check C su questi tipi di aereo sono "heavy" ( pesanti, belli tosti ). La completa ispezione dell'aereo viene fatta ogni 24-30 mesi, e ci vogliono circa 10.000 ore di lavoro per effettuarlo, in circa due settimane.

peccato, mi ricordo quando ci si poteva andare anche con alitalia a singapore con scalo a bangkok col 747

Capisco che siamo nel mondo della globalizzazione ecc ecc, ma che vadano a e tornino da SIN in volo ferry per un check C, mi pare un po' uno spreco di carburante.
Poi mettiamola come vogliamo, che il costo orario è inferiore, che forse altri centri erano pieni di lavoro.
Ma se mai AZ farà pubblicità ecologica, di quanto sono verdi, di cosa fanno per ridurre i buchi nell'ozono (e nei bilanci), delle mille alchimie per non consumare carburante perchè il petrolio non durerà all'infinito, ricordandomi di questo volo, non potrò esimermi da una crassa risata.
E poi i passeggeri dovrebbero pagare la famosa eco-tassa o carbon-tax per il CO2 bruciato individualmente quando uno vola....
Pura demagogia!
Quasi pari al sorriso nel leggere gli inviti negli hotels a riutilizzare gli asciugamani per ecologia quanto, piuttosto, per loro risparmio economico.

Capisco che siamo nel mondo della globalizzazione ecc ecc, ma che vadano a e tornino da SIN in volo ferry per un check C, mi pare un po' uno spreco di carburante.

Ho visto AF fare di peggio per un semplice C check su un B747/200F.

Ferry CDG-TSN (Tianjin)
Ferry TSN-ORY (per alcuni lavori che non fanno su CDG)
Ferry ORY-CDG per riposizionamento sulla base d'armamento

Cmq tuttavia molto spesso le compagnie quando devono fare dei ferry long range cercano di fare dei voli "ad hoc" per rientrare almeno dei costi operativi.

AZ se volasse su SIN, oppure BKK oppure KUL (scali attigui a SIN con brevi ferry) avrebbe potuto programmare con largo anticipo un volo extra e vendere i posti, sia per l'andata che per il ritorno.

Tuttavia AZ non ha destinazioni nell'area....

Ho visto AF fare di peggio per un semplice C check su un B747/200F.

Ferry CDG-TSN (Tianjin)
Ferry TSN-ORY (per alcuni lavori che non fanno su CDG)
Ferry ORY-CDG per riposizionamento sulla base d'armamento

Cmq tuttavia molto spesso le compagnie quando devono fare dei ferry long range cercano di fare dei voli "ad hoc" per rientrare almeno dei costi operativi.

AZ se volasse su SIN, oppure BKK oppure KUL (scali attigui a SIN con brevi ferry) avrebbe potuto programmare con largo anticipo un volo extra e vendere i posti, sia per l'andata che per il ritorno.

Tuttavia AZ non ha destinazioni nell'area....

Infatti...non ha destinazioni nell'area..
concordo sui brevi ferry...ma quello proprio è tutto tranne che breve,
Vero che SAA e QF usano spesso LHR per certi check, ma date le frequenze con cui operano su quello scalo, immagino che facciano saltare il volo di ritorno (o di andata) legato al posizionamento, quindi costo operativo zero, costo commerciale minimissimo legato alla riprogrammazione dei passeggeri prenotati. E se gestito bene in anticipo, quei pax sono pari a zero, perchè non verrebbe messo in vendita.
Strascico gestionale della vecchia AZ o debutto della nuova AZ?

Poi ci faranno mille ragionamenti sulla convenienza ecc ecc...
Ma lo spreco ecologico è immane e ingiustificabile.

se l'aereo lo tieni sempre spento e fermo a terra sei sicuro che non inquina. Ovviamente quando vai a controllarlo usa la bicicletta.

guarda che il mio riferimento non era tanto ad un mio presunto credo ecologista (sono piuttosto scettico su quelle campagne e su certi argomenti ecologici), quanto, piuttosto , al fatto che essendo di moda l'ecologia, quasi tutti ci ricamano e speculano. Sopratutto chi, per ovvi motivi, consuma ed inquina (è poi da vedere il tasso di inquinamento individuale rispetto ad altri mezzi..) o è nell'occhio del ciclone = tra di essi le compagnie aeree.
Non si fa altro che leggere azioni (reali o solo annunciate) o proponimenti, piani, progetti, atti a ridurre l'inquinamento ecc e poi ti bruci qualche tonnellata di carburante per fare un check C a 10.000km da "casa".
Ci ricordiamo di quando introdussero le stoviglierie di plastica (fatte comunque di derivati del petrolio) per ridurre il peso trasportato a bordo e ridurre così l'impatto negativo della crisi petrolifera dell'inizio anni '70?
O gli incremento del fuel surcharge sui biglietti aerei di quest anno, e pagare poi, appunto, qualche ton di carburante per un ferry a SIN?
Ti pare coerente?
Usiamo gli e-tkt per risparmiare sugli alberi (giusto) ma non ci "ritorna" il risparmio economico delle compagnie su questa carta che non comperano più....
Quindi, torno a dire, se e quando AZ lancerà la sua campagna verde, non potrò non pensare a questo volo.
E lo stesso dicasi per qualunque compagnia che si esibisca in simili vrtuosismi!

Quindi, torno a dire, se e quando AZ lancerà la sua campagna verde, non potrò non pensare a questo volo.
E lo stesso dicasi per qualunque compagnia che si esibisca in simili vrtuosismi!

domanda: se AZ si dotasse di tutte le strumentazioni per fare un C check ai propri 10 B772, a livello ecologico si inquinerebbe di più per produrre tutte le attrezzature e portarle a FCO e usarle 4 volte all'anno o si inquina di più a fare 3 ferry FCO-SIN all'anno??

domanda: se AZ si dotasse di tutte le strumentazioni per fare un C check ai propri 10 B772, a livello ecologico si inquinerebbe di più per produrre tutte le attrezzature e portarle a FCO e usarle 4 volte all'anno o si inquina di più a fare 3 ferry FCO-SIN all'anno??
vorrei evitare di andare avanti all'infinito perchè credo che lo spirito del mio intervento non sia comprensibile.
Comunque: nessun luogo dove fare il check C che so? In Francia (AF ha 777)? In Gran Bretagna (BA ha 777).
Non ho affatto detto che si debba fare a FCO, ma tra FCO e SIN ci sono delle vie di mezzo.
Tutto lì!
E, ripeto, non sono spinto di mire ecologiste, io! Lo sono le compagnie che cavalacano la tigre in modo spesso contradditorio, come questo caso.
Punto.

Comunque col "giochetto" dei voli Papali il caro Sestriere è sempre in ottimo stato! E sicuramente anche l'altro 777 che viene preparato "di scorta"... Qualcuno sa se anche qui è lo stesso aereo oppure c'è una rotazione di esemplari?