Domenica 25 maggio l'aviosuperficie La Zappaglia a Calvisano, vicino a Brescia, ha ospitato il raduno AirFest 2025.
Parto dalla fine: a evento concluso, si è tenuto il Memorial Giacomo Taglietti, pilota e pioniere del volo ultraleggero che volava da questo campo, e padre di uno dei piloti del Boredom Fighter Team. A effettuare il memorial, appunto il Boredom Fighter Team e il Cessna L-19 Bird Dog di HAG.
Di seguito le partenze di alcuni dei visitatori e dei mezzi esposti:
I praticamente onnipresenti Tecnam P92
Gli altrettanto diffusi Tecnam P2002 Sierra
Altro modello sempre più diffuso, Jihlavan Skyleader/Sova
ICP Savannah
Alpi Aviation Pioneer
Asso V
FlyItalia MD3 Rider
FlySynthesis Storch
Coavio DF2000
Eurofly FB5 StarLight
Eurofly Flash
TL-2000 Sting
BRM Bristell
Elicottero ultraleggero Lamanna Helicopter Escape (di cui non conoscevo neanche l'esistenza prima di vederlo)
Elicottero ultraleggero Helisport CH-7 Kompress
Questo Agusta-Bell AB.206 Jet Ranger di ultraleggero non ha nulla, anzi, era il mezzo più pesante presente! Nel vedere i piloti effettuare l'ispezione pre-volo, ho provato a chiedere loro in che direzione sarebbero decollati per evitare di fare foto controluce. Per permettermi di farlo, hanno effettuato un passaggio basso lungo la pista!
Robinson R22
Autogiro Ela Eclipse REVO. Quasi tutti gli autogiri moderni hanno un sistema per mettere in prerotazione il rotore per accorciare la corsa di decollo, che comunque non può essere nulla. Questo modello è dotato anche di attuatori in grado di variare il calettamento delle pale per rendere la corsa di decollo ancora più corta, con prestazioni quasi da elicottero!
Coppia di autogiri Magni M22 Voyager
Concludo con 3 mezzi che non sono riuscito ad identificare, se qualcuno riuscisse a dirmi cosa sono gliene sarei grato!
Parto dalla fine: a evento concluso, si è tenuto il Memorial Giacomo Taglietti, pilota e pioniere del volo ultraleggero che volava da questo campo, e padre di uno dei piloti del Boredom Fighter Team. A effettuare il memorial, appunto il Boredom Fighter Team e il Cessna L-19 Bird Dog di HAG.






Di seguito le partenze di alcuni dei visitatori e dei mezzi esposti:
I praticamente onnipresenti Tecnam P92


Gli altrettanto diffusi Tecnam P2002 Sierra


Altro modello sempre più diffuso, Jihlavan Skyleader/Sova



ICP Savannah


Alpi Aviation Pioneer


Asso V

FlyItalia MD3 Rider

FlySynthesis Storch

Coavio DF2000

Eurofly FB5 StarLight


Eurofly Flash


TL-2000 Sting

BRM Bristell

Elicottero ultraleggero Lamanna Helicopter Escape (di cui non conoscevo neanche l'esistenza prima di vederlo)

Elicottero ultraleggero Helisport CH-7 Kompress

Questo Agusta-Bell AB.206 Jet Ranger di ultraleggero non ha nulla, anzi, era il mezzo più pesante presente! Nel vedere i piloti effettuare l'ispezione pre-volo, ho provato a chiedere loro in che direzione sarebbero decollati per evitare di fare foto controluce. Per permettermi di farlo, hanno effettuato un passaggio basso lungo la pista!

Robinson R22


Autogiro Ela Eclipse REVO. Quasi tutti gli autogiri moderni hanno un sistema per mettere in prerotazione il rotore per accorciare la corsa di decollo, che comunque non può essere nulla. Questo modello è dotato anche di attuatori in grado di variare il calettamento delle pale per rendere la corsa di decollo ancora più corta, con prestazioni quasi da elicottero!

Coppia di autogiri Magni M22 Voyager


Concludo con 3 mezzi che non sono riuscito ad identificare, se qualcuno riuscisse a dirmi cosa sono gliene sarei grato!


