Non toccando il settore elicotteri, a me purtroppo completamente sconosciuto, resto nel settore ala fissa.
E' perfettamente inutile che certi personaggi si strappino i capelli su questi argomenti, alcuni sono stati parte della storia dell'Aviazione Civile in Italia ed ora hanno all'improvviso riacquistato la verginità.
Cosa ne è stato degli oltre 100 piloti che poco più di 10 anni fa furono beccati con le licenze fasulle? Alcuni ce li troviami ai comandi di liners mentre ce ne andiamo da A a B, e la loro situazione fu sanata con un esame "extra" invece di fargli passare i dovuti guai.
Dove erano lorsignori quando si parlava di alcune Società di aerotaxi (indovina chi, ma non solo) che facevano del lavoro letteralmente piratesco? Sono 20 anni che sento gli stessi nomi, se ne sono accorti pochi mesi fa, eppure non sono uno di quelli che negli aeroporti va alla ricerca dei gossips! Quante vite sono state rischiate nel corso di quegli anni?
Come ha fatto ad operare per anni sul suolo italiano un aereo con matricole albanesi e disciplinare liberiano senza che nessuno se ne accorgesse e cambiando periodicamente base?
Addestramenti? Si è sempre sentito parlare negli anni passati di coloro che (in AG) hanno conseguito le abilitazioni andando in giro come passeggeri durante le attività di aerotaxi facendo figurare il volo come addestrativo (cioé senza passeggeri a bordo). Un semplice controllo attività/fatture era così complicato da fare per scoprire le magagne?
Non ci sono parole, bisognerebbe fare veramente piazza pulita una volta per tutte.