Aviazione: da dove cominciare?

KING AIR

Utente Registrato
30 Agosto 2010
77
0
0
la passione per questa materia sembra essersi rafforzata nel corso degli anni e quella che sembrava essere solo una banale necessità momentanea di capire il volo delle macchine si è trasformato nel tempo in una continua ricerca di informazioni e letture tali da poter comprendere quanto più possibile questo argomento.
la questione è stabilire un metodo di ricerca e di lettura tale da non dover sconfinare per ogni argomento fino ad arrivare a qualche funzione o postulato universitario, intendo dire che considerato il numero di discipline e materie riguardanti il mondo dell'aviazione trovo difficoltà nello stabilire un metodo di ricerca e lettura che mi permetta di iniziare un argomento dalla base fino ad un livello che sia il più completo ed esauriente per ogni disciplina.
ho iniziato con la comprensione del metar e sono arrivato alle legge di boyle, sono passato per la rivettatura aeronautica e click dopo click da google sono arrivato allo studio della rottura per fatica dei materiali, con flap e slat sono arrivato ad inchiodare il cervello sulle funzioni dei coefficenti di portanza, non continuo ma il ragionamento mi porta a concludere di dover chiedere a voi esperti, quale sia la migliore linea da seguire nella scelta di testi inerenti il campo aeronautico, dalla radio frequenza ai cumulonembi, dai messaggi sulle procedure di sicurezza prima del volo alla pressurizzazione.
tralasciando le continue ricerche su google per ogni nuovo argomento ad oggi i testi su cui ho iniziato a cercare di capire questo argomento sono:

manuale di volo jeppesen
teoria del volo riccardo trebbi

ho controllato anche i testi dei cosi universitari da metereologia a ingegneria aerospaziale ma credo che sia ancora troppo presto e presentuoso, anzi fondamentalmente non economico, visto che non sarò mai ingegnere, per il pilota ancora ci spero, ma dipende dal gratta e vinci.

capisco che la mia richiesta sia andata un po troppo per la lunga ma credo fosse necessario, grazie in anticipo.

mamma mia,il trebbi lascialo stare,buttati sul jeppesen a pesce...e guarda corsi all'estero universitari,cranfield university...

cerca il libro Navigazione Aerea scritto, a mano, dal Com.te Gastone Luppi.

volevo solo avere dei testi da poter comprare in qualche libreria specializzata o qualche testo adottato per corsi ppl o cpl o magari per licenze di volo superiori, dalla metereologia alla meccanica o quello che sia.

mi raccomando, non dimenticare l'hardware ed il software giusto:
JS514237_CR-3.jpg

Da quello che stai studiando immagino tu voglia andare in Alenia a fare l'ingegnere...

Il volo è qualcosa di molto più semplice e le macchine sono a prova di scimmia.

Io iniziai con una letta al trebbi e per capire come funzionano le cosa basilari va benissimo.

Il Jeppesen è ottimo ma è come dare a chi sta andando in prima media i libri delle superiori. Avrai tempo per quelli...

Da quello che stai studiando immagino tu voglia andare in Alenia a fare l'ingegnere...

Il volo è qualcosa di molto più semplice e le macchine sono a prova di scimmia.

Io iniziai con una letta al trebbi e per capire come funzionano le cosa basilari va benissimo.

Il Jeppesen è ottimo ma è come dare a chi sta andando in prima media i libri delle superiori. Avrai tempo per quelli...

Complimenti per il messaggio , immagino sarai un luminare nel campo dello Human Factor e dello studio degli incidenti aerei .

Old Crow

Ma quanti anni hai??
Scusa se mi faccio gli affari tuoi :)
Cerca anche "REGOLAMENTAZIONE AERONAUTICA" - Gennaro Esposito, è un buon testo.
I testi Jeppesen sono ottimi, però prima dovresti comprendere dei testi più "scolastici"... Anche se,a quanto pare, hai già fatto molto in autonomia (web e postulati universitari...sticazzi hai una bella volglia di imparare!!) Complimenti!!!.

Ma quanti anni hai??
Scusa se mi faccio gli affari tuoi :)
Cerca anche "REGOLAMENTAZIONE AERONAUTICA" - Gennaro Esposito, è un buon testo.
I testi Jeppesen sono ottimi, però prima dovresti comprendere dei testi più "scolastici"... Anche se,a quanto pare, hai già fatto molto in autonomia (web e postulati universitari...sticazzi hai una bella volglia di imparare!!) Complimenti!!!.

solo trentanove, comunque segno il titolo.

Cos'altro c'era poi? Ah! L'aria e l'aerodinamica, se non erro, di Cunsolo-Soli. Manule di laboratorio, se hai una galleria del vento è utile.