Avaria al motore per Windjet?

Poco dopo il decollo in cabina è partito l'allarme di incendio di uno dei due motori; il comandante ha subito avvertito la torre, ed ha avvertito che sarebbero rientrati in emrgenza, non ha MAI ripeto MAI parlato di ammarraggio MAI nè con la torre nè tantomeno con i passeggeri.

Ha però verificato che il motore per il quale era scattato l'allarme incendio spingeva regolarmente e l'EGT era pienamente nella norma. Previa richiesta del comandante gli assistenti di volo discretamente hanno controllato che almeno per quanto si può vedere da dentro non usciva nè fumo nè fiamme dal motore incriminato; per cui il comandante non ha spento nessun motore, ed è rientrato in emergenza per verificare con ENTRAMBI ripeto ENTRAMBI i motori regolarmente funzionanti. LE mascherine dell'ossigeno non sono MAI uscite fuori, MAI.

Se vi accontentate queste sono notiazie sicure ed attendibili, più di questo purtroppo non posso dire.

Grazie

Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Poco dopo il decollo in cabina è partito l'allarme di incendio di uno dei due motori; il comandante ha subito avvertito la torre, ed ha avvertito che sarebbero rientrati in emrgenza, non ha MAI ripeto MAI parlato di ammarraggio MAI nè con la torre nè tantomeno con i passeggeri.

Ha però verificato che il motore per il quale era scattato l'allarme incendio spingeva regolarmente e l'EGT era pienamente nella norma. Previa richiesta del comandante gli assistenti di volo discretamente hanno controllato che almeno per quanto si può vedere da dentro non usciva nè fumo nè fiamme dal motore incriminato; per cui il comandante non ha spento nessun motore, ed è rientrato in emergenza per verificare con ENTRAMBI ripeto ENTRAMBI i motori regolarmente funzionanti. LE mascherine dell'ossigeno non sono MAI uscite fuori, MAI.

Se vi accontentate queste sono notiazie sicure ed attendibili, più di questo purtroppo non posso dire.

Grazie

OTTIMO!
Con questo hai chiarito definitivamente la situazione [:304]

confermo che la riduzione di spinta che si avverte è il passaggio dalla spinta di decollo a quella di salita.io lo faccio sempre piano per cercare di evitare panico tra i pax che effettivamente pensano ad uno spegnimento
per quanto riguarda poi la piantata,questa appunto si dice piantata e non impiantata come è stato erroneamente scritto
poi per quel che attiene invece all'avviso di engine fire,non importa che egt,n1,n2 e altri parametri siano nella norma,la procedura airbus parla chiaro bisogna SPEGNERLO,anche perchè pur non essendoci fiamme visibili o fumo che esce dal motore va spento in quanto il surriscaldamento o incendio potrebbe essere interno ad esempio nel core section del motore eo nel pylon dove passa il carburante
basta anche un surriscaldamento vicino al sensore per provocare l'avviso,non esiste che si atterra con l'avviso di engine fire senza aver fatto le manovre previste e sparate le scariche
proprio ieri una parente che deve volare nel fine settimana con windjet mi ha chiesto lumi su questa compagnia,io ho detto di andare tranquilla che cmq piloti,personale di cabina,e aerei sono all'altezza.......certo non il max ma un minimo di garanzie le danno
a questo punto sono stato smentito dalla poco prevenzione dell'equipaggio di condotta del volo in oggetto
ciao

Grazie maddoc, chiarissimo :)
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ
morale: piloti licenziati
Non gli andò così male:

The investigation revealed the cause of the accident was a fuel leak in the number two engine, caused by an incorrect fitting part in the hydraulics system being installed in the engine by Air Transat maintenance. The part did not maintain adequate clearance between the hydraulic lines and the fuel line. This allowed vibration in the hydraulic lines to eventually degrade the fuel line and cause the leak. Air Transat accepted responsibility for the incident and was fined $250,000 by the Canadian government.

Although pilot error was listed as one of the causes for the incident, it should be noted that it was the skill of the pilots which allowed the flight to land without fuel and causing only minor injuries and damages to the airplane (which is still in service).
The pilots returned to a heroes' welcome in the Canadian press.</u>

The incident also led to a change in the checklists for the A330, stressing that crews should check that any fuel imbalance is not caused by a fuel leak before opening the cross-feed valve.

Grazie airbusfamilydriver :)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

per quanto riguarda poi la piantata,questa appunto si dice piantata e non impiantata come è stato erroneamente scritto
[:I]

confermo che la riduzione di spinta che si avverte è il passaggio dalla spinta di decollo a quella di salita.io lo faccio sempre piano per cercare di evitare panico tra i pax che effettivamente pensano ad uno spegnimento
poi per quel che attiene invece all'avviso di engine fire,non importa che egt,n1,n2 e altri parametri siano nella norma,la procedura airbus parla chiaro bisogna SPEGNERLO,anche perchè pur non essendoci fiamme visibili o fumo che esce dal motore va spento in quanto il surriscaldamento o incendio potrebbe essere interno ad esempio nel core section del motore eo nel pylon dove passa il carburante
basta anche un surriscaldamento vicino al sensore per provocare l'avviso,non esiste che si atterra con l'avviso di engine fire senza aver fatto le manovre previste e sparate le scariche
proprio ieri una parente che deve volare nel fine settimana con windjet mi ha chiesto lumi su questa compagnia,io ho detto di andare tranquilla che cmq piloti,personale di cabina,e aerei sono all'altezza.......certo non il max ma un minimo di garanzie le danno
a questo punto sono stato smentito dalla poco prevenzione dell'equipaggio di condotta del volo in oggetto
ciao

non capisco cosa vuoi dire con questa frase

che se non l'hanno spento forse non hanno seguito proprio alla lettera il manuale...
ho ricontrollato il manuale recita che il motore può essere tenuto acceso solo se l'avviso scompare,e qualcuno diceva che sono atterrati cmq col motore in moto (al minimo)
bisogna vedere se l'avviso era scomparso o meno

cmq con "non il max" intendevo dire che in passato windjet ha avuto diverse storie e accadimenti poco piacevoli come quello di un volo da catania subappaltato a una altra compagnia dove nessuno parlava italiano e dove l'assistente di volo fece l'annuncio per l'ammarraggio per incomprensione con il cpt

cmq con "non il max" intendevo dire che in passato windjet ha avuto diverse storie e accadimenti poco piacevoli come quello di un volo da catania subappaltato a una altra compagnia dove nessuno parlava italiano e dove l'assistente di volo fece l'annuncio per l'ammarraggio per incomprensione con il cpt

vogliamo incolpare windjet anche per i "subappalti"?

questa è bella ma non credo si possa incolpare la compagnia, casomai l'equipaggio dell'aereo in questione.

Cmq una cosa è vera: WindJet ha troppo spesso piccoli problemini che possono dare quanto meno noie all'immagine della compagnia

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

vogliamo incolpare windjet anche per i "subappalti"?

"Incolpare" è una parola che non mi piace, ma ritenere responsabile direi di sì.

Citazione:Messaggio inserito da maddoc

questa è bella ma non credo si possa incolpare la compagnia, casomai l'equipaggio dell'aereo in questione.

Cmq una cosa è vera: WindJet ha troppo spesso piccoli problemini che possono dare quanto meno noie all'immagine della compagnia
l'immagine di windjet è compromessa da parecchio... come ogni estate, opereranno una valanga di charter sempre con le stesse macchine a scapito della linea (ore e ore di attesa) e probabilmente qualche "tagliando" fatto al volo...

perdonami ma il tuo non è un giudizio ma un pregiudizio condito dai sentito dire e da un'informazione poco corretta. le macchine non sono le stesse (se intendi come numero) e il tuo "probabilmente" spiega da solo la veridicità delle tue affermazioni. e la chiudo qui

la stagione estiva è appena iniziata, tireremo la somma alla fine e se windjet non accuserà gravi ritardi o altri problemi sarò il primo a fargli i complimenti...

Credo che fosse air adria o adriatic, infatti in italia non credo troverà molto lavoro...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Credo che fosse air adria o adriatic, infatti in italia non credo troverà molto lavoro...
Mi pare che riguardasse la JetX se non erro.

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Mi pare che riguardasse la JetX se non erro.
confermo

Si confermo anche io si trattava di un md-82 JetX, prima ancora che questa cominciasse ad operare voli di linea in italia...

Per quanto riguarda Air Adriatic non mi risulta sia mai finita nelle liste nere...

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da amonti

Si confermo anche io si trattava di un md-82 JetX, prima ancora che questa cominciasse ad operare voli di linea in italia...

Per quanto riguarda Air Adriatic non mi risulta sia mai finita nelle liste nere...

Ciao

Non ho parlato di lista nera ufficiale, anche se so che ENAC non la tiene in grande considerazione.