Avaria al motore per Windjet?

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
0
www.volarevirtual.com
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

Ciao,

oggi un ragazzo mi ha riferito che ieri era a bordo di un volo windjet in partenza da cta; subito dopo il decollo si sono improvvisamente spenti i motori, sono uscite fuori le maschere per l'ossigeno ed il comandante ha impartito l'ordine "prepararsi per l'ammaraggio".
Grande panico a bordo, subito dopo un motore si è rimesso in moto e sono rientrati a fontanarossa, da dove l'a/m è ripartito dopo circa sei ore.
Ripeto che questa notizia mi è stata riferita da un passeggero, non ho trovato nulla di ufficiale ma anche in aeroporto a catania mi hanno confermato l'avaria capitata a windjet.
Qualcuno di voi ha ulteriori dettagli in merito?
Se fosse vera la notizia avranno utilizzato la RAT, giusto il tempo che si riaccendessero i motori.

si la rat alimenta l'impianto idrualico centrale quello blu e fa così arrivare energia idraulica a una piccolo generatore che fornisce energia elettrica ai comandi ed impianti essenziali del velivolo
sta storia della doppia avaria motore mi sembra a dir poco una bufala,è praticamente tendente a zero che la cosa accada,poi se l'ha raccontata un passeggero alla figuriamoci
forse hanno avuto un problema all'impinato di pressurizzazione e sono uscite le maschere e sono rientrati

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
sta storia della doppia avaria motore mi sembra a dir poco una bufala,è praticamente tendente a zero che la cosa accada,poi se l'ha raccontata un passeggero alla figuriamoci
forse hanno avuto un problema all'impinato di pressurizzazione e sono uscite le maschere e sono rientrati

Forse era un cuGGino du un suo amico.....

Ragazzi,

per quanto mi sembri altamente improbabile che si verifichi un doppio e concomitante in flight shut down, resta da capire se davvero il comandante ha impartito l'ordine di prepararsi all'ammaraggio.
Se ha detto quella frase, allora qualcosa di grave deve essere davvero accaduto!

In ogni caso, strano che non ce ne sia traccia sulla stampa...

Sinceramente a me pare una fesseria immonda: una doppia avaria così grave credo avrebbe avuto ben altra pubblicità!

sul fatto che entrambi i motori si siano spenti ho anch'io seri dubbi, anche perché il pax non è un esperto di aerei per cui nel panico sei portato a fare ipotesi catastrofiche, però come ho già scritto l'aereo windjet è effettivamente rientrato immediatamente a cta per poi ripartire dopo circa 6 ore.
A Fontanarossa mi hanno parlato genericamente di un guasto al motore, ma non sono riuscito ad ottenere ulteriori dettagli.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Entrambe i RR's si spensero a distanza di +/-15min.
E ti credo che si spensero...li mancava il carburante!!!
Ma che vuol dire ?!
Mica si sono sbizzarriti e divertiti a fare il giro lungo per finire il carburante; se l'è perso per un errore in manutenzione al motore.

E che esiste, solo l'impiantata al naturale ?

Ma che vuol dire ?!
Mica si sono sbizzarriti e divertiti a fare il giro lungo per finire il carburante; se l'è perso per un errore in manutenzione al motore.

Appunto. Che c'entra con Windjet? Niente.

Spesso, e desiderei conferma da airbusfamilydriver, in partenza da FCO con A32x, dopo aver lasciato la 25 e virato vs nord ho notato una notevole riduzione di potenza che da l'impressione di spegnimento. Una volta, viaggiando con un gruppo di profani, li ho visti sbiancare ed aggrapparsi alla poltrona.
Se questo è stato l'effetto al ragazzo di cui sopra...
che poi sia rientrato .......

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ma che vuol dire ?!

Appunto. Che c'entra con Windjet? Niente.
Forse poco, ma visto che era in discussione la perdita di entrambe i motori e l'utilizzo del RAT, essendo non così frequente, ho postato il link :)

Spesso, e desiderei conferma da airbusfamilydriver, in partenza da FCO con A32x, dopo aver lasciato la 25 e virato vs nord ho notato una notevole riduzione di potenza che da l'impressione di spegnimento. Una volta, viaggiando con un gruppo di profani, li ho visti sbiancare ed aggrapparsi alla poltrona.
Se questo è stato l'effetto al ragazzo di cui sopra...
che poi sia rientrato .......

Credo che il nocciolo della questione sia sempre di più legato alla presunta frase pronunciata dal comandante (prepararsi all'ammaraggio).

Se l'ha DAVVERO pronunciata, possiamo ragionevolmente dedurre che non si trattava di un semplice (si fa per dire, ovviamente) shut down di un motore, ma di qualcosa di molto più grave

Ma che vuol dire ?!

mica finì il carburante perchè se ne andarono a zonzo...

il carburante finì per una errata valutazione dell'equipaggio che non si accosero delle perdite di carburante che avevano...scambiandole non miricordo con quale altra avaria. Fattostà che possero in essere tutta una serie di manovre che fece aumentare il consumo del carburante e il conseguente esaurimento...fortuna che riuscirono ad atterrare...

morale: piloti licenziati

A.

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

Ciao,

oggi un ragazzo mi ha riferito che ieri era a bordo di un volo windjet in partenza da cta; subito dopo il decollo si sono improvvisamente spenti i motori, sono uscite fuori le maschere per l'ossigeno ed il comandante ha impartito l'ordine "prepararsi per l'ammaraggio".
Grande panico a bordo, subito dopo un motore si è rimesso in moto e sono rientrati a fontanarossa, da dove l'a/m è ripartito dopo circa sei ore.
Ripeto che questa notizia mi è stata riferita da un passeggero, non ho trovato nulla di ufficiale ma anche in aeroporto a catania mi hanno confermato l'avaria capitata a windjet.
Qualcuno di voi ha ulteriori dettagli in merito?

Ti hanno raccontato un "cuofano" di palle (un sacco di bugie)!!

Fidati, puoi credermi!! non è successo nulla di tutto questo, fidati.

Tra l'altro vi ricordo che le maschere escono solo da 14000 piedi in poi, ergo....dopo il decollo è un pò difficile che escano le maschere anche in caso del tipo di avaria che ti hanno raccontato.

Certo che la gente se ne inventa di fesserie, che assurdità:(:([xx(][xx(][xx(][xx(]

Caro Maddoc, per fidarci ci fidiamo: però fornicisci qualche spiegazione in più se puoi!!!

Per il resto anche io quando ho letto il messaggio ho subito pensato che il passeggero avesse confuso l'abbassamento di potenza che segue il decollo (che negli airbusfamily, soprattutto nei posti posteriori, può effettivamente far pensare addirittura ad uno spegnimento dei motori!), ma poi quando ho letto che si parlava di comunicazione del comandante relativa addirittura ad un ammaraggio e comunque del ritorno a CTA, ho pensato che ci doveva essere qualche cosa di più.

Sarebbe interessante capirne qualche cosa di più, perchè mi pare che Windjet abbia avuto parecchi problemi ai motori in questi ultimi mesi e se pensiamo alla flotta ridotta e agli aeromobili nuovi è difficile da comprendere...

Citazione:Messaggio inserito da Barney
Sarebbe interessante capirne qualche cosa di più, perchè mi pare che Windjet abbia avuto parecchi problemi ai motori in questi ultimi mesi e se pensiamo alla flotta ridotta e agli aeromobili nuovi è difficile da comprendere...

sapendo della fama di cui gode in ambienti aeronautici...si comprende eccome:D:D:D

A.