AV e LIN-FCO: una domanda

Studi recenti hanno indicato in 3 hr il "killing time" per l'AV in modo da essere competitiva con l'aereo ...

Credo che vorrà ancora un po' perchè la MI-RM arrivi su questi tempi e si dovrebbero sacrificare le fermate, in particolare FLR ...
... con fermata a FLR gli ES* ci mettono 4hr e 30' mentre il TBiz, saltando FLR e pendolando sulla FLR-MIL (qualcosa guadagna) ci mette 4hr 5' ma riesce a fare che 10' min d'anticipo in arrivo a Roma (non a Milano).

Resta 1 hr circa da risparmiare per rendere il treno competitivo, cmq c'è già un numero non trascurabile di persone che viaggia per lavoro e magari è comoda ad arrivare nel centro città che usa già i treni ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Studi recenti hanno indicato in 3 hr il "killing time" per l'AV in modo da essere competitiva con l'aereo ...

Credo che vorrà ancora un po' perchè la MI-RM arrivi su questi tempi e si dovrebbero sacrificare le fermate, in particolare FLR ...
... con fermata a FLR gli ES* ci mettono 4hr e 30' mentre il TBiz, saltando FLR e pendolando sulla FLR-MIL (qualcosa guadagna) ci mette 4hr 5' ma riesce a fare che 10' min d'anticipo in arrivo a Roma (non a Milano).

Resta 1 hr circa da risparmiare per rendere il treno competitivo, cmq c'è già un numero non trascurabile di persone che viaggia per lavoro e magari è comoda ad arrivare nel centro città che usa già i treni ...

Pero ci sara' la fermata con nuova stazione solo AV a Reggio Emilia tra MI e BO....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Quanti treni potranno circolare ogni ora sulle linee AV e quindi qual' è la capacità oraria massima di passeggeri?

Tecnicamente i sistemi di segnalamento consentono un traffico pari a dun treno ogni 3minuti per direzione (almeno sulla tratta AV), ovviamente in condizioni di perfetta omotachia.
Il vero problema saranno i nodi, soprattutto quello di Milano (dove gli investimenti e i progetti a nord di Rogoredo sono pochi) e, in parte, quello di Roma. Bologna e Firenze non saranno un grande problema una volta completata la tratta di nodo, visto che la AV passerà in una sorta di "tubo" dedicato con stazioni dedicate sul modello di Lilla o, più modestamente, di Reggio Emilia e Afragola (dove comunque fermeranno, presumibilmente, pochissimi treni, soprattutto a reggio)
Ho comunque dei dubbi che sarà davvero possibile scendere sotto le 3h20m, visto che: RM-FI 1h30m, FI-BO 0h30m (ad andare bene, anche se più prudentemente direi 0h35m), BO-MI 1h10m, tutto al netto dei tempi di sosta (5m a BO e 5m a FI)
saluti

Citazione:

Il market share attuale di chi si sposta tra Milano e Roma vede treno e aereo testa a testa al 50%, con l'AV funzionante e la possibilità di viaggiare da centro a centro in 3 ore, il treno prenderà decisamente il sopravvento.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Pero ci sara' la fermata con nuova stazione solo AV a Reggio Emilia tra MI e BO....

Solo alcuni treni fermeranno anche a Reggio Emilia AV, la maggior parte sarano diretti con fermate solo a BO e FI.
Entrambi Bologna e Firenze avranno stazioni sotterranee passanti che permetteranno fermare rapide e senza effettuare il cosidetto testa-coda. Ad esempio per effettuare la fermate a FI SMN gli Eurostar attuali ci mettono 15 minuti sono per entrare e uscire dalla stazione.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La Firenze ROma che velocita' max consente? Attualmente e' a 3K Volts andra' portata a 25K?
E' predisposta e meccanicamente ci vuole poco: è da verificare il problema delle interferenze.
A causa di raggi di curvatura troppo stretti, soprattutto in zona Settebagni, e forse anche la sezione delle gallerie insuff. è da escludere il passaggio da 250 a 300.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Il market share attuale di chi si sposta tra Milano e Roma vede treno e aereo testa a testa al 50%, con l'AV funzionante e la possibilità di viaggiare da centro a centro in 3 ore, il treno prenderà decisamente il sopravvento.
Dove l'hai letto ?
Non credo proprio ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
...
A causa di raggi di curvatura troppo stretti, soprattutto in zona Settebagni, e forse anche la sezione delle gallerie insuff. è da escludere il passaggio da 250 a 300.

Be' Settebagni non e' un grosso problema dato che e' alle porte di Roma quindi meglio frenare un po'...:D Piuttosto credo che il vero problema siano le sezioni delle gallerie...

Edit dell'Amministrazione:
Attenzione ai quote

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Credo che però il problema saranno i nodi di Bologna e Firenze che sono in ritardo.

Il Nodo di Firenze continua ad accumulare ritardi. La scadenza della gara per il General Contractor è stata già rimandata 2 volte. Prossima scadenza 8 maggio. Tempi di realizzazione indicati 6 anni ma, conoscendo le problematiche dell'opera, più probabilmente 7.

Intanto dovrà essere demolita la volta di una galleria dell'AV FI-BO già realizzata. E' praticamente sicuro che si avranno ulteriori ritardi anche su quest'opera che dovrebbe essere terminata per dicembre 2008. Forse Pelush conosce meglio questa storia. ;)

L' aereo deve rispondere innalzando le frequenze. Andare alla centrale o a Linate non è la stessa cosa ma la differenza non è abissale. Il punto di forza dell' aereo deve essere la capacità di poter presentarsi in aeroporto e imbarcarsi in tempi rapidi con un volo disponibile ogni 20min o 15 min. Quindi aerei più piccoli.
Nelle ore di punta i treni non credo che saranno più di 2 all' ora per Roma. Questo per il semplice fatto che ogni treno porta 600pax a fronte di un centinaio di un piccolo jet.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Intanto dovrà essere demolita la volta di una galleria dell'AV FI-BO già realizzata.

Per quale motivo?

Di preciso non lo so, probabilmente è a causa delle copiose infiltrazioni di acqua. Da quella galleria fuoriescono decini di litri di acqua al secondo...(non previsti)

Citazione:Messaggio inserito da chef
Tecnicamente i sistemi di segnalamento consentono un traffico pari a dun treno ogni 3minuti per direzione (almeno sulla tratta AV), ovviamente in condizioni di perfetta omotachia.
Quindi il limite teorico è di 20 treni/ora.
Ammettendone la metà restano sempre 10 treni/ora.
Sulla Bologna-Firenze-Roma ci saranno gli Eurostar non solo da Milano, ma anche da Venezia e magari da Verona. Comunque è tecnicamente possibile far partire un ES Milano-Roma ogni quarto d' ora, con 640 pax ciascuno e anche più, se si aggiungono due carrozze intermedie. Sono 2.500 posti ora da Milano (e Torino) per BO-FI-RM-NA, una cifra pazzesca, visto che nell' ora di punta AZ mette quattro aerei da max 180 posti l' uno sulla LIN-FCO e AP due, quindi circa mille posti/ora in volo.

Grazie della risposta chef, mi chiedevo se l' AV avrebbe avuto almeno in teoria la capcità di assorbire tutto il traffico.

ne so poco relativamente a Firenze, mi informero` appena torno
i lavori di quel tratto sono in mano ala concorrenza :D

comunque la tratta roma firenze e' stat progettatta per i 250 - 275 kmh, non c'e` modo di passare a 300 a causa del raggio di curvatura in alcune tratte e a causa dell'interasse basso tra i binari.

comunque la consegna della BO-FI sara` nei secondi mesi del 2008 - primi 2009 piu` o meno insieme alla milano Bologna

NB: ho un sacco di belle foto fatte qua afro` adeguato TR

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Quindi il limite teorico è di 20 treni/ora.
Ammettendone la metà restano sempre 10 treni/ora.
Sulla Bologna-Firenze-Roma ci saranno gli Eurostar non solo da Milano, ma anche da Venezia e magari da Verona. Comunque è tecnicamente possibile far partire un ES Milano-Roma ogni quarto d' ora, con 640 pax ciascuno e anche più, se si aggiungono due carrozze intermedie. Sono 2.500 posti ora da Milano (e Torino) per BO-FI-RM-NA, una cifra pazzesca, visto che nell' ora di punta AZ mette quattro aerei da max 180 posti l' uno sulla LIN-FCO e AP due, quindi circa mille posti/ora in volo.

Grazie della risposta chef, mi chiedevo se l' AV avrebbe avuto almeno in teoria la capcità di assorbire tutto il traffico.

La linea AV è sicuramente in grado di assorbire tutto il traffico; il problema sono i terminali a Roma e a Milano (la soluzione Tiburtina e Porta Romana non mi convince appieno, a meno di una forte specializzazione dei servizi che in Italia è stata tentata poco).
Le tue stime sono comunque prudenziali, in termini di posti offerti, perchè a parità di lunghezza e numero dei treni puoi aumentare la capacità del 30-50% utilizzando treni a due piani, del tipo TGV duplex per intenderci.
ciao