Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Studi recenti hanno indicato in 3 hr il "killing time" per l'AV in modo da essere competitiva con l'aereo ...
Credo che vorrà ancora un po' perchè la MI-RM arrivi su questi tempi e si dovrebbero sacrificare le fermate, in particolare FLR ...
... con fermata a FLR gli ES* ci mettono 4hr e 30' mentre il TBiz, saltando FLR e pendolando sulla FLR-MIL (qualcosa guadagna) ci mette 4hr 5' ma riesce a fare che 10' min d'anticipo in arrivo a Roma (non a Milano).
Resta 1 hr circa da risparmiare per rendere il treno competitivo, cmq c'è già un numero non trascurabile di persone che viaggia per lavoro e magari è comoda ad arrivare nel centro città che usa già i treni ...
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Quanti treni potranno circolare ogni ora sulle linee AV e quindi qual' è la capacità oraria massima di passeggeri?
Citazione:
Resta 1 hr circa da risparmiare per rendere il treno competitivo, cmq c'è già un numero non trascurabile di persone che viaggia per lavoro e magari è comoda ad arrivare nel centro città che usa già i treni ...
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Pero ci sara' la fermata con nuova stazione solo AV a Reggio Emilia tra MI e BO....
E' predisposta e meccanicamente ci vuole poco: è da verificare il problema delle interferenze.Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
La Firenze ROma che velocita' max consente? Attualmente e' a 3K Volts andra' portata a 25K?
Dove l'hai letto ?Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Il market share attuale di chi si sposta tra Milano e Roma vede treno e aereo testa a testa al 50%, con l'AV funzionante e la possibilità di viaggiare da centro a centro in 3 ore, il treno prenderà decisamente il sopravvento.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
...
A causa di raggi di curvatura troppo stretti, soprattutto in zona Settebagni, e forse anche la sezione delle gallerie insuff. è da escludere il passaggio da 250 a 300.
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Credo che però il problema saranno i nodi di Bologna e Firenze che sono in ritardo.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Intanto dovrà essere demolita la volta di una galleria dell'AV FI-BO già realizzata.
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Intanto dovrà essere demolita la volta di una galleria dell'AV FI-BO già realizzata.
Per quale motivo?
Quindi il limite teorico è di 20 treni/ora.Citazione:Messaggio inserito da chef
Tecnicamente i sistemi di segnalamento consentono un traffico pari a dun treno ogni 3minuti per direzione (almeno sulla tratta AV), ovviamente in condizioni di perfetta omotachia.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Quindi il limite teorico è di 20 treni/ora.
Ammettendone la metà restano sempre 10 treni/ora.
Sulla Bologna-Firenze-Roma ci saranno gli Eurostar non solo da Milano, ma anche da Venezia e magari da Verona. Comunque è tecnicamente possibile far partire un ES Milano-Roma ogni quarto d' ora, con 640 pax ciascuno e anche più, se si aggiungono due carrozze intermedie. Sono 2.500 posti ora da Milano (e Torino) per BO-FI-RM-NA, una cifra pazzesca, visto che nell' ora di punta AZ mette quattro aerei da max 180 posti l' uno sulla LIN-FCO e AP due, quindi circa mille posti/ora in volo.
Grazie della risposta chef, mi chiedevo se l' AV avrebbe avuto almeno in teoria la capcità di assorbire tutto il traffico.
Ah! Non sapevo che le linee AV nostrane potessero ospitare treni a due piani.Citazione:Messaggio inserito da chef
puoi aumentare la capacità del 30-50% utilizzando treni a due piani, del tipo TGV duplex per intenderci.