Austrian cerca di restare a galla in attesa del salvataggio LH

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Austrian suffers record loss, looks to stay afloat until LH rescue

Monday March 16, 2009

Austrian Airlines Group executive board members Andreas Bierwirth and Peter Malanik said Friday in Vienna that the company does "not have enough reserves to get through the crisis" that helped push it to a €429.5 million ($550.3 million) loss in 2008, a reversal from the €3.3 million profit in 2007 and the worst result in its history.

AAG, which is awaiting approval of its acquisition by Lufthansa, must create a cost base for interim survival before putting itself in position "to be able to fit in enough to compete with the LH Group's airlines, so we again can reach the strength to generate our own capital costs," Malanik explained. AAG already has implemented a €225 million savings program that may be extended if necessary.

Full-year revenue fell 0.8% to €2.53 billion while expenses climbed 13.3% to €2.84 billion. AAG's operating loss of €312.1 million compared to a €42.1 million profit in 2007. Passenger numbers slipped 0.9% to 10.7 million and load factor was down 0.7 point to 74.4%. Flight revenue fell only "slightly" and operating unit revenue rose 5.1%, the company said, but a 31.5% surge in fuel costs to €581 million, plus one-time charges of €334.4 million owing largely to aircraft depreciation, were a "significant burden" on the result.

The carrier continued enhancing its presence in Central and Eastern Europe and the Middle East, launched its premium A320 service and said it would continue to concentrate on promoting transit traffic through a focus on secondary markets with less competition. Transfer passengers comprised 60% of the total last year, while one-third of all passengers traveled to/from Eastern Europe.

Malanik and Bierwirth said Vienna eventually will be integrated into Lufthansa's hub network and that the company is hoping to enhance its long-haul profile through increased sales efforts in foreign destinations and schedule optimization between Austria and Europe. OS expects annual synergies of €80 million once it joins Lufthansa Group.

The carrier currently operates 89 aircraft, having phased out six smaller RJs and temporarily grounded two A320s. "We would be able to park more than 10% of our total fleet if necessary," Bierwirth told ATWOnline.

by Kurt Hofmann and Brian Straus
ATWOnline

Come si spiegano tutti i problemi che sta riscontrando OS o quelli che hanno portato SN, LX al fallimento? Poche capacità manageriali che a quanto pare non sono sconosciute solo agli italiani...o altre ragioni?
Hanno dato via 330 e 340 per passare a 767 e 777, stessa flotta w.b. di AZ e stessi risultati economici :D

Nel frattempo mi pare che per raccattare soldi abbiano appena abbattuto i prezzi. A dire il vero ho controllato solo su una rotta: FLR-BUD l'ho pagata, ieri, €148. Non era mai stato così competitivo il prezzo di OS rispetto ad AZ, LH, LX.

Come si spiegano tutti i problemi che sta riscontrando OS o quelli che hanno portato SN, LX al fallimento? Poche capacità manageriali che a quanto pare non sono sconosciute solo agli italiani...o altre ragioni?
I vettori piccoli non possono sopravvivere, se non come regionali o sotto l' aluccia protettiva di qualcuno più grande.
Prima ad accorgersene la non piccola KLM, già ai tempi di Malpensa 2000. Poi Swiss, Brussels, Alitalia, l' insoddisfatta Iberia, adesso Austrian. Prossimamente su questi schermi LOT, CSA, SAS...

I vettori piccoli non possono sopravvivere, se non come regionali o sotto l' aluccia protettiva di qualcuno più grande.
Prima ad accorgersene la non piccola KLM, già ai tempi di Malpensa 2000. Poi Swiss, Brussels, Alitalia, l' insoddisfatta Iberia, adesso Austrian. Prossimamente su questi schermi LOT, CSA, SAS...

Tra quelle che hai citato c'è CSA che non sta soffrendo per niente, anzi!!!
Continuano anche a vincere premi per cordialità, servizio e innovazione!

Tra quelle che hai citato c'è CSA che non sta soffrendo per niente, anzi!!!
Continuano anche a vincere premi per cordialità, servizio e innovazione!

Non ho mai volato CSA e non me ne sono mai interessato: a prima vista, però, mi sembra che Skytrax ti contraddica http://www.airlinequality.com/Airlines/OK.htm Non mi pare che CSA si distingua, a parer loro, per cortesia, servizio e innovazione.

Quanto ai risultati economici, se è vero quello che è scritto su Wikipedia (qualcuno può confermare? http://en.wikipedia.org/wiki/Czech_Airlines), CSA opera 32 rotte in regime di monopolio, pari al 40% dei propri voli e il 30% della propria capacità. Se è vero, direi che è un bello zoccolo per fare profitti: protetta dalla concorrenza, (quasi) qualsiasi linea aerea, per piccola e indipendente che sia, può fare profitti.

Non ho mai volato CSA e non me ne sono mai interessato: a prima vista, però, mi sembra che Skytrax ti contraddica http://www.airlinequality.com/Airlines/OK.htm Non mi pare che CSA si distingua, a parer loro, per cortesia, servizio e innovazione.

Quanto ai risultati economici, se è vero quello che è scritto su Wikipedia (qualcuno può confermare? http://en.wikipedia.org/wiki/Czech_Airlines), CSA opera 32 rotte in regime di monopolio, pari al 40% dei propri voli e il 30% della propria capacità. Se è vero, direi che è un bello zoccolo per fare profitti: protetta dalla concorrenza, (quasi) qualsiasi linea aerea, per piccola e indipendente che sia, può fare profitti.

Bene,io ci ho volato tantissime volte e mi sono sempre trovato benissimo!
Servizio di bordo molto buono, hostess cordiali, sempre voli puntuali e mai perso un bagaglio.
Poi dici che è una piccola compagnia?? Beh fai una proporzione: la Repubblica Ceca ha 10 milioni di abitanti e CSA ha 50 aerei. L'italia ha 60 milioni di abitanti e CAI ha 150 aerei!!! Mica tanto piccola.....
E poi se opera su tratte in cui non ha concorrenza non è colpa sua, nessuno credo vieti alle altre compagnie di operare su quelle rotte!!!
Tra CSA e AZ c'è una ENORME differenza!!!
é stata nominata migliore compagnia aerea dell'est europa da Global Traveler
per 2 volte e ha avuto altri premi da altre classifiche...
Prova a volarci....guarda sai che anche se poco conosciuta in italia è una compagnia serissima e direi molto di più di AZ!

Vivrò fuori dal mondo ma non sapevo proprio che l'Austrian fosse in crisi! Mi sembra pure una bella compagnia.. poi gli Austriaci mi sembrano ligi e precisi. Come mai questa crisi!?

Bene,io ci ho volato tantissime volte e mi sono sempre trovato benissimo!
Servizio di bordo molto buono, hostess cordiali, sempre voli puntuali e mai perso un bagaglio.
Poi dici che è una piccola compagnia?? Beh fai una proporzione: la Repubblica Ceca ha 10 milioni di abitanti e CSA ha 50 aerei. L'italia ha 60 milioni di abitanti e CAI ha 150 aerei!!! Mica tanto piccola.....
E poi se opera su tratte in cui non ha concorrenza non è colpa sua, nessuno credo vieti alle altre compagnie di operare su quelle rotte!!!
Tra CSA e AZ c'è una ENORME differenza!!!
é stata nominata migliore compagnia aerea dell'est europa da Global Traveler
per 2 volte e ha avuto altri premi da altre classifiche...
Prova a volarci....guarda sai che anche se poco conosciuta in italia è una compagnia serissima e direi molto di più di AZ!

Non facevo certo paragoni con AZ... quello che potrei dire con una certa sicurezza è che molti cechi non apprezzerebbero che si parlasse di loro come di "Europa dell'Est" - e non mi sembra che essere la migliore compagnia dell'Europa dell'Est sia una distinzione notevole. Comunque va be', non volevo sollevare un polverone OT, solo segnalare che, a mio sindacabilissimo giudizio, tanto entusiasmo per CSA è ingiustificato.

Non facevo certo paragoni con AZ... quello che potrei dire con una certa sicurezza è che molti cechi non apprezzerebbero che si parlasse di loro come di "Europa dell'Est" - e non mi sembra che essere la migliore compagnia dell'Europa dell'Est sia una distinzione notevole. Comunque va be', non volevo sollevare un polverone OT, solo segnalare che, a mio sindacabilissimo giudizio, tanto entusiasmo per CSA è ingiustificato.

Provala, poi vedrai...

AUSTRIAN CHIUDE IL 2008 IN ROSSO, MA SPERA IN LH

Con 429,5 milioni di euro di perdite, Austrian Airlines archivia il bilancio 2008. Il dato si contrappone all’utile di 3,3 milioni di euro realizzato nel 2007. E in attesa dell’acquisizione da parte di Lufthansa, il gruppo ha implementato un piano di risparmi da 225 milioni di euro, dopo un 2008 con entrate in calo dello 0,8% a 2,53 miliardi di euro, ma con le spese salite del 13,3% a 2,84 miliardi. Le perdite operative sono così arrivate a 312,1 milioni di euro, contro 42,1 di positivo del 2007. I passeggeri sono scesi a 10,7 milioni, a -0,9%, con un load factor in calo dello 0,7%, a quota 74,4%. Sull’hub di Vienna è transitato il 60% dei passeggeri, molti dei quali diretti verso destinazioni dell’Est Europa; intanto Austrian si attende almeno 80 milioni di euro di sinergie con Lufthansa. Austrian, dopo aver messo fuori flotta 6 RJ e temporaneamente messo a terra 2 A320, opera con una flotta di 89 macchine, ma il board non esclude la messa a terra di alcuni aeromobili.

Ah kedams leggi:

Nel 2008 il numero di passeggeri di Czech Airlines ha registrato una crescita del 2,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 5,6 milioni di passeggeri trasportati. La crescita è stata più lenta rispetto agli scorsi anni a causa dell'impatto della crescita economica che ha portato a una riduzione dei voli soprattutto dei clienti in Europa Occidentale. Negli ultimi mesi dell'anno la compagnia ha registrato un calo dei passeggeri. Czech Airlines stima che anche quest'anno verrà registrato un calo dei passeggeri.

Czech Airlines ha inoltre ricavato 500 mln di euro quest'anno.

Lo stato Ceco sta vendendo anche l'aeroporto di Praga... non è detto che tutto quello che sia in vendita vada male...almeno in Repubblica ceca...

La mia prima e unica esperienza con CSA è stata disastrosa ma lasciamo stare... col tempo ho sbollito il malcontento e penso che li darò un altra chance...