aumento di capitale Eurofly

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
Eurofly ha reso noto di avere ottenuto dalla Consob l’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’aumento di capitale in denaro scindibile, a pagamento, da offrire in opzione agli azionisti per un controvalore massimo di 15 milioni di euro. I termini dell’offerta in opzione verranno deliberati dal cda in programma oggi. Il periodo di esercizio dei diritti di opzione è compreso tra il 14 gennaio 2008 e l’1 febbraio 2008 e la negoziazione in Borsa dei diritti di opzione è compresa tra il 14 gennaio 2008 e il 25 gennaio 2008. Meridiana ha garantito il proprio impegno irrevocabile a sottoscrivere, fino a un massimo di 12 milioni di euro (comprensivo della propria quota di pertinenza), anche attraverso la sottoscrizione dell’eventuale inoptato, l’aumento di capitale, di modo che detto aumento sia sottoscritto per un importo di almeno 12 milioni.

Come mai questo aumento di capitale? Non mi sembra ci sia da finanziare l'acquisto di nuovi aerei...non è che la liquidità si sta esaurendo?

da borse.it

Eurofly ha comunicato che Banca Nazionale del Lavoro, Unicredit Banca d'Impresa e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto il piano di ristrutturazione del debito bancario della società. Le banche, con quote paritetiche, si sono impegnate a erogare, in sostituzione dei finanziamenti oggi in essere, un nuovo finanziamento per cassa di tipo stand-by revolving fino ad un massimo di 15 mln di euro (che consente pertanto di incrementare di circa 2 milioni di euro gli affidamenti e di circa 5 milioni gli effettivi utilizzi). Lo spread applicato dalle banche ai nuovi affidamenti (tasso base Euribor a tre mesi), presenta una significativa riduzione rispetto alle condizioni precedentemente applicate. Il termine per il rimborso del nuovo finanziamento è stato fissato in 36 mesi (a fronte dell'immediata revocabilità dei precedenti finanziamenti) in linea con i tempi previsti per la realizzazione del piano industriale della società

PERIODO DI TRATTAZIONE DEL DIRITTO DI OPZIONE: Dal 14/01/2008 al 25/01/2008 INCLUSO
RAPPORTO DI SOTTOSCRIZIONE DELLE NUOVE AZIONI n. 5 nuove azioni ogni n. 6 azioni vecchie
possedute (ossia ogni n. 6 diritti di opzione posseduti)
PREZZO DI SOTTOSCRIZIONE DELLE NUOVE AZIONI ORDINARIE: Euro 1,347 per azione

il titolo in borsa è in caduta libera.oggi ha chiuso a 1,5.tra un paio di sedute,se continua così,andrà ben sotto 1,34.solo che ora un analista finanziario ci dovrebbe spiegare cosa vogliono dire questi movimenti sul titolo

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Come mai questo aumento di capitale? Non mi sembra ci sia da finanziare l'acquisto di nuovi aerei...non è che la liquidità si sta esaurendo?

Ohi...Ohi.....[:308]mi fai morire....[:308]
Ma che significa rapportare l'acquisto di nuovi aerei, con l'aumento di capitale?
Se ti documentavi un attimino prima di scrivere, leggevi che (anche qui sul forum stesso, visto che ne abbiamo discusso fino alla nausea) è un operazione prevista nel piano industriale:
".....Il consiglio di amministrazione di Eurofly ha approvato il piano industriale 2007/2009 predisposto insieme a Meridiana. Il piano - riferisce una nota - prevede un aumento di capitale, riservato a quest’ultima, pari a 12 milioni di euro, che la porteranno oltre la soglia del 30% della societa’. Il piano prevede inoltre un apporto di capitale in denaro, aperto a tutti gli azionisti, pari a 10 milioni di euro, fino ad un massimo di 25 milioni......

Non mi sembra ci sia nulla di nuovo....

Citazione:Messaggio inserito da stall

un analista finanziario ci dovrebbe spiegare cosa vogliono dire questi movimenti sul titolo
Eurofly è un titolo speculativo che credo nessun investitore professionale abbia in portafoglio. Quindi non ha liquidità e basta un modesto ordine di vendita a deprimerlo.
Credo che nessun analista perda più tempo ad occuparsene.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da stall

un analista finanziario ci dovrebbe spiegare cosa vogliono dire questi movimenti sul titolo
Eurofly è un titolo speculativo che credo nessun investitore professionale abbia in portafoglio. Quindi non ha liquidità e basta un modesto ordine di vendita a deprimerlo.
Credo che nessun analista perda più tempo ad occuparsene.

In attesa che venga usato da IG per entrare in borsa?

Quando Eurofly si é quotata in borsa, come in altri casi, il prezzo di collocamento probabilmente non rifletteva i numeri e le prospettive di crescita della società (analogamente ad altre quotazioni).
Quindi, dopo la collocazione, il titolo ha iniziato inesorabilmente la sua caduta verso il suo effettivo prezzo di mercato.

Citazione:Eurofly è un titolo speculativo che credo nessun investitore professionale abbia in portafoglio
Speculativo secondo me non tanto, visto che comunque l'azionista di riferimento é Meridiana e all'orizzonte non ci sono ipotesi di opa; come al solito il flottante non é interessante perché la società non é contendibile.

Il problema dell'esposizione verso le banche è stato risolto in maniera brillante ma un pò buffa: si è ricorsi ad un prodotto analogo al consolidamento debiti che il sig.Rossi richiede quando a troppi finanziamenti in corso e richiede un'unica rata con spread più basso e magari con un ammortamento più lungo. Occhio però perchè si tratta di un tasso variabile, e lo dico un pò con ironia e un pò con preoccupazione.
AL di là di tutto mi sembra comunque una normale procedura per riorganizzare le uscite nell'ottica di un risanamento di Eurofly e di una possibile quotazione in borsa di Meridiana. Resta il dubbio sull'opportunità di quotare in borsa IG, a mio avviso ipotesi da evitare come la peste allo stato attale, ma questa è fanta-economia....

Citazione:Il problema dell'esposizione verso le banche è stato risolto in maniera brillante

Il debito é stato solamente ristrutturato

Citazione: normale procedura per riorganizzare le uscite nell'ottica di un risanamento di Eurofly e di una possibile quotazione in borsa di Meridiana

Risanamento Eurofly ok, ma la quotazione di Meridiana penso che non sia assolutamente nei progetti della dirigenza IG, visto che hanno già GJ in borsa e tale operazione in questo momento non avrebbe alcun senso.

Eurofly: aumento di capitale in natura
Di Pierpaolo Molinengo

Quotazioni

Eurofly SpA
EEZ.MI
1.49
+0.00%

S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

Il Consiglio di Amministrazione di Eurofly (Milano: EEZ.MI - notizie) si è riunito ieri per deliberare sulla proposta di aumento di capitale in natura di cui al Piano Industriale 2008/2010 nei termini di seguito illustrati, da sottoporre all'Assemblea dei Soci che verrà convocata nei termini di Pubblicità

legge.
Approvazione della relazione ex art 2441 cc - definite le condizioni dell'aumento di capitale
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione degli amministratori ex art. 2441 comma sesto c.

c. in relazione all'aumento di capitale in natura riservato, ai sensi dell'art. 2441 quarto comma c.c., al socio Meridiana S.p.A.. La suddetta relazione verrà messa a disposizione degli azionisti nei termini di legge.
Si ricorda che detto aumento di capitale avverrà tramite il conferimento da parte di Meridiana di due partecipazioni, pari al 50% del capitale sociale di ciascuna, nelle società Wokita s.r.l. e Sameitaly s.r.l., oggi interamente controllate da Meridiana.
Al riguardo il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all'assemblea dei soci un aumento di capitale per un controvalore, comprensivo di sovrapprezzo, di Euro 8 milioni e quindi entro l'importo complessivo massimo di Euro 12 milioni ipotizzato dal Consiglio di Amministrazione del 27 ottobre 2007.
In considerazione del fatto che è attualmente in corso l'esecuzione dell'aumento di capitale in denaro offerto in opzione ai soci (deliberato dall'assemblea del 9 novembre 2007), il prezzo di emissione delle nuove azioni è stato fissato in Euro 3,00 ante aumento di capitale in denaro e sarà rettificato in funzione dell'ammontare sottoscritto, nel predetto aumento di capitale in denaro, secondo il seguente algoritmo:

Prezzo di Emissione = (A+B)/C:

A = valore economico del capitale sociale di Eurofly ante aumento di capitale in denaro che è quindi pari a Euro 40.065.906 (ovvero euro 3,00 per il numero delle azioni ante aumento di capitale in denaro, pari a 13.355.302)
B= ammontare che verrà effettivamente sottoscritto dell'aumento di capitale in denaro da un minimo euro 12 milioni ad un massimo 15 milioni.
C= numero azioni di Eurofly che risulterà in circolazione post aumento di capitale in denaro.

A titolo di esempio si segnala che, qualora l'aumento di capitale in denaro in corso sia sottoscritto per un controvalore di Euro 12 milioni, il prezzo sarà pari a euro 2,339. Nel caso in cui l'aumento di capitale in denaro sia sottoscritto per l'intero ammontare di 15 milioni, il prezzo sarà pari a euro 2,248.
Si rammenta che il prezzo di sottoscrizione delle azioni offerte in opzione ai soci nell'ambito dell'aumento di capitale in corso, è pari a Euro 1,347.

Differimento della data di convocazione dell'assemblea straordinaria
Il Consiglio di Amministrazione, che in data 27 ottobre 2007 aveva deliberato di convocare l'assemblea straordinaria dei soci per l'aumento di capitale in natura per il 18, 19 e 20 febbraio 2008, ha deliberato di differire detta assemblea ai giorni 27/28/29 febbraio 2008.

Approvazione degli impegni correlati al conferimento in natura
Il Consiglio di Amministrazione rende noto che, a seguito di accordi con Meridiana in relazione ai predetti conferimenti, il governo societario di Wokita e Sameitaly sarà paritario; qualora Meridiana cessi, per qualsiasi causa, di esercitare l'attività di direzione e coordinamento su Eurofly, quest'ultima potrà decidere se vendere a Meridiana le proprie partecipazioni ovvero acquistare da quest'ultima le sue quote nelle conferende società; le due conferende società stipuleranno contratti commerciali con Eurofly, applicando a quest'ultima le stesse condizioni in essere con Meridiana o, comunque, le migliori tariffe applicate di volta in volta al mercato.