Aumenta la perdita netta consolidata di Meridiana fly

Putroppo era difficile che meridiana si riprendesse subito visto nei tempi in cui ci troviamo. Inoltre io non cercherei un caprio espiatorio visto che Meridiana era già messa male prima dell'integrazione con Air Italy. Inoltre secondo me Gentile ha fatto una stupidagine integrandosi con Merdiana, rischiando così di far fallire Air Italy.
Comunque io ho grande fiducia nel gruppo e credo che per far fronte alla crisi ci sarà una rivoluzione della flotta mettendo a terra gli airbus a330 e i boeing 767.

Mi spieghersti che interesse potrebbe avere il Qatar e quindi QR a possedere nello specifico una compagnia come IG?
Se fossi l'emiro del Qatar e avessi soldi da spendere per comprare una compagnia europea sarebbero ben altre le compagnie a cui guarderei.
Il mercato Comunitario e' comunque un mercato chiuso,per le Compagnie del Golfo,giunte oramai a saturazione,l'unico vero ulteriore sviluppo non puo non passare che dal ricco mercato Europeo,la stessa Qatar aveva gia' provato a mettere le meni su Spanair,mollata poi per l'enorme debito e seguente fallimento, Etihad ha gia' allungato le mani su Air Berlin ed Emirates si sta affacciando,vedemo.Probabilmenteci sono altre Compagnie piu interessanti, ma visto che lo Sceicco ha gia speso soldi in Italia ed in Sardegna in particolare, mi sembra un prolungamento corretto.

Comunque io ho grande fiducia nel gruppo e credo che per far fronte alla crisi ci sarà una rivoluzione della flotta mettendo a terra gli airbus a330 e i boeing 767.

Vorrebbe direi rinunciare a ogni attività sul lungo raggio sia charter che di linea. In sostanza si ridurrebbero a un raggio di azione europeo o al massimo ai paesi limitrofi del nord africa dove si arriva con un NB.

É stupendo vedere come tutti questi fenomeni arrivati per dare lezioni su come si gestisca una compagnia aerea abbiano spolpato pian piano un vettore che con i suoi limiti e con i suoi difetti aveva comunque mantenuto dei bilanci discreti. Nel 2008 se pur di poco aveva chiuso con un piccolo attivo.
É arrivato prima il fenomeno Eurofly che doveva insegnare come si vola ed ha portato solo debiti nonostante si sia presa le rotte storiche di IG. Poi é arrivato l altro fenomeni di Air Italy che ha portato una valanga di debiti. Ha chiesto sacrifici sempre ai soliti, si é presa altre rotte di IG non ha dato un identità al vettore (basti pensare alla vergogna delle livree), non ha un piano industriale, e sta viaggiando a botte di 20 milioni di debiti al mese. Per non parlare di come stanno gestendo gli A330....

La colpa in tutto ciò ed un sistema finanziario che permette le fusioni di società piene di debiti. Si condivide il debito e basta e poi ci si lamenta se le compagnie non funzionano.

Al di la della tua palese insofferenza nei confronti dell’amministrazione Gentile,la quale naturalmente va rispettata,mi sembrano un po forzati alcuni tuoi punti;

che siano o non siano dei “fenomeni”, Meridiana comunque non andava poi cosi’ bene.Opera con molti velivoli ormai vecchi ed in un mercato dove le low-cost picchiano di brutto. Siamo al punto in cui lei stessa e’ costretta a ripudiare quella che era la sua roccaforte (Sardegna) rinunciando ora anche al regime della ct,ormai fuori mercato.Tra l’altro ho volato da poco sulla MIL-CAG; andata U2 full, ritorno con IG ....40 pax su un 320!

Eurofly non doveva insegnare proprio un bel niente! E’stato solo un tentativo,attraverso di essa,di allargare l’area operativa di IG.

Per quanto riguarda la livrea,beh!L’hai notato anche tu; con questa situazione finanziaria sarebbe un po da pazzi riverniciare tutta la flotta in nuovi e sgargianti colori,non ti sembra?

In merito alle fusioni che dire.... forse sarebbe meglio non autorizzarle e mandare tutti a casa?

Al di la della tua palese insofferenza nei confronti dell’amministrazione Gentile,la quale naturalmente va rispettata,mi sembrano un po forzati alcuni tuoi punti;

che siano o non siano dei “fenomeni”, Meridiana comunque non andava poi cosi’ bene.Opera con molti velivoli ormai vecchi ed in un mercato dove le low-cost picchiano di brutto. Siamo al punto in cui lei stessa e’ costretta a ripudiare quella che era la sua roccaforte (Sardegna) rinunciando ora anche al regime della ct,ormai fuori mercato.Tra l’altro ho volato da poco sulla MIL-CAG; andata U2 full, ritorno con IG ....40 pax su un 320!

Eurofly non doveva insegnare proprio un bel niente! E’stato solo un tentativo,attraverso di essa,di allargare l’area operativa di IG.

Per quanto riguarda la livrea,beh!L’hai notato anche tu; con questa situazione finanziaria sarebbe un po da pazzi riverniciare tutta la flotta in nuovi e sgargianti colori,non ti sembra?

In merito alle fusioni che dire.... forse sarebbe meglio non autorizzarle e mandare tutti a casa?

No guarda non é insofferenza verso Gentile...mica sono un dipendente..mi limito a guardare la situazione. Meridiana non andava bene, aveva i suoi difetti, ma non certo voragini come quelle che ha adesso dopo GJ ed Air Italy.

Per la livrea non so cosa sia meglio dico solo che IG é mancante di un identità aziendale. Recentemente sono salito con biglietto Meridiana-fly, velivolo Eurofly ed interni Air Italy...dimmi te un passeggero cosa puó pensare.

No é meglio autorizzare queste fusioni..che prolungano agonie come queste oppure operazioni come quella Az che dopo anni é nella stessa identica situazione.

Se fondere significa solo fondere il debito e basta senza idee e senza un piano industriale mi chiedo a cosa serva...

Sulla esistenza di compagnie decotte bisognerebbe aprire un tread che durerebbe dai 5 ai 6 minuti per poi venire censurato e chiuso,in cui sicuramente IG avrebbe un posto in prima fila,gentilmente accompagnatoda praticamente TUTTE le attuali compagnie Italiche esclusa forse la NEOS,forse.......
Avere un AOC serve a poco, possedere un Vettore comunitario forse serve a molto.

Anche NEOS non è messa benissimo visto che hanno deciso di metterla in vendita

Recentemente sono salito con biglietto Meridiana-fly, velivolo Eurofly ed interni Air Italy...dimmi te un passeggero cosa puó pensare.

Al passeggero medio? Niente! Basta che arrivi a destinazione in tempo, al sicuro e che magari gli offrano un bicchier d'acqua.
Da quel che ho capito stanno rimuovendo i loghi eurofly da tutti i 320 alle prime occasioni utili di manutenzione, inoltre nei messaggi delle A/V viene sempre ricordato "...in collaborazione con..", percui se i poggiatesta (non gli interni come dici) sono marchiati Air Italy o Meridiana Fly, a mio avviso, poco importa..

Comunque non credo sia un "problema" unico di Meridiana: basti pensare ai code share. Ad esempio il volo VRN-FCO di Alitalia, operato da AZ in code share con KLM, Aeroflot e TAP.

in vendita? e chi'ha detto?

Avevo letto tempo fa un trafiletto (ma ovviamente probabile che quel cronista se lo sia sognato) da qualche parte e successivamente me lo confermarono diversi colleghi del settore.
Comunque ne parlarono tempo fa anche qui:

Alpitour: i pretendenti alla stretta finale

Pubblicato da Naviganti.org

Lanciata la volata. Ormai tra rumors e chiacchere dei vari addetti ai lavori siamo giunti alla stretta finale per la cessione di Alpitour. molto probabile che nelle prossime settimane l’advisor Leonardo si presenti a casa Exor per consegnare le offerte rimaste in gara. A questo punto pu succedere di tutto, compreso il fatto che la controllante prenda tempo per la cessione perch John Elkann, presidente Exor, ha pi volte ricordato che l’operazione si potr realizzare solo “a fronte di offerte interessanti”.

L’ipotesi Grandi Viaggi con One-Equity
Secondo Il Mondo nella corsa per l’acquisizione si sarebbe fatto avanti Luigi Clementi, presidente de I Grandi Viaggi, in compagnia del fondo One-Equity. La gara per ancora aperta ad ogni soluzione e altri fondi d’investimento stanno cercando d’inserirsi nella stretta finale. Il pacchetto appare interessante perch oltre al tour operator comprende la linea aerea Neos e il gruppo distributivo Welcome. Quest’ultimo ha registrato recentemente l’ingresso in societ di Costa Crociere con il 50 per cento. Resta da capire se la societ crocieristica intenda recitare un ruolo nella parte finale dell’operazione.

Remo Vangelista
vangelista@ttgitalia.com

Già stata venduta da tempo all'interno di Alpitour e non certo per mediocrità di risultati di Neos; abbondantemente la migliore Compagnia Italiana come margine ( in assoluto ed in %).

Già stata venduta da tempo all'interno di Alpitour e non certo per mediocrità di risultati di Neos; abbondantemente la migliore Compagnia Italiana come margine ( in assoluto ed in %).

si infatti era all'interno di Alpitour e il T.O. pare sia ora in vendita dal gruppo

Pensate che ad oggi meridiana vale in borsa 60 milioni e continua a perdere il 5 6 per cento al Giorno. La situazione della Grecia di certo non aiuta. Io non sarei positivo sulla compagnia.....