AUH midfield apre in novembre

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,877
3,205
161
Roma
Per gli appassionati di inaugurazioni e prime assolute, segnalo che a Novembre AUH passa - dopo anni ed anni di ritardo (covid compreso) - al tanto agognato midfield (tranne voli con pre clearance US).

Come molti sapranno già, si tratta di un nuovo terminal posizionato tra le due piste già esistenti.

Una data precisa non è stata ufficialmente comunicata ma quei burloni di QR hanno mandato un’informativa ai loro clienti dicendo che a partire dal 14 novembre dovranno usare il nuovo terminal.

Abbiamo quindi una data. Ora, per chi può, sotto con il viaggio inaugurale!

Meglio tardi che mai finalmente aprono questo nuovo terminal pur con molti anni di ritardo.

Ho notato che ultimamente Etihad dopo un periodo di chiusure e ridimensionamento di rotte e flotta iniziato già prima del Covid, è tornata ad espandersi con diverse riaperture di rotte e aumenti di frequenze.
Inoltre Wizzair sta espandendo molto la sua base di AUH, dove sono basati ad AUH esiste un terminal low cost?

Per quanto riguarda i progetti futuri dell' aviazione in UAE, cosa ne è stato dell' idea di potenziare DWC e usarlo come unico aeroporto al posto di DXB e AUH?

Questa è un'idea che ha senso come sistema Paese, quindi non la realizzeranno mai.

C'è ancora troppa rivalità tra i due Emirati di Dubai e Abu Dhabi e ognuno vuole continuare ad avere il proprio aeroporto?

Stessa cosa si potrebbe dire di due compagnie delle dimensioni di EK ed EY basate a un centinaio di chilometri di distanza, tempo fa c'erano state voci di una possibile fusione ma evidentemente l'ego dei due Emiri non lo permette ognuno vuole continuare ad avere la sua compagnia.

C'è ancora troppa rivalità tra i due Emirati di Dubai e Abu Dhabi e ognuno vuole continuare ad avere il proprio aeroporto?

Stessa cosa si potrebbe dire di due compagnie delle dimensioni di EK ed EY basate a un centinaio di chilometri di distanza, tempo fa c'erano state voci di una possibile fusione ma evidentemente l'ego dei due Emiri non lo permette ognuno vuole continuare ad avere la sua compagnia.

Non è solo questione di rivalità: da un punto di vista internazionale il Paese è uno, nella realtà i vari emirati hanno molta autonomia su troppe cose e nessuna volontà di rinunciare ai propri spazi in favore dell'interesse nazionale.
Per fare un esempio: unico Paese che ho visto con un sistema di immatricolazione, assicurazione e revisione auto diverso per ciascun emirato, polizia diversa, sistemi di pagamento dei pedaggi stradali diversi, ...

Questo spiega bene anche il proliferare di compagnie aeree che nel quotidiano si ritrovano a farsi concorrenza tra loro e tutto nel raggio di poco più di 200km (prendendo la distanza tra gli aeroporti di Abu Dhabi e Ras al Khaimah, che ricomprende un po' tutti).

Ultima modifica:
Va detto che AUH -- che ho visitato per la prima volta il mese scorso -- non è messo molto bene quanto a spazi, transiti, ecc. Direi uno sviluppo benvenuto (ed a lungo atteso).

• Like
Reactions: Alitalia Fan

Durante il covid Dubai attuò una politica molto più rilassata di Abu Dhabi (e già questo la dice lunga sui rapporti tra i due emirati), Abu Dhabi rispose piazzando una frontiera sulla strada che li collega dove fermavano tutti (tutti) e facevano entrare solo le persone con i requisiti sanitari rischiesti da AD.
La frontiera è rimasta in uso per quasi due anni...

Durante il covid Dubai attuò una politica molto più rilassata di Abu Dhabi (e già questo la dice lunga sui rapporti tra i due emirati), Abu Dhabi rispose piazzando una frontiera sulla strada che li collega dove fermavano tutti (tutti) e facevano entrare solo le persone con i requisiti sanitari rischiesti da AD.
La frontiera è rimasta in uso per quasi due anni...

Fu una cosa vergognosa, roba da far girare lo sceicco Zayed nella tomba, e fa capire bene il concetto

• Like
Reactions: ilverococco
DWC dovrebbe essere il futuro aeroporto di Emirates, e visti i piani di espansione della compagnia credo che accelereranno con il progetto, ad oggi quasi fermo.

DWC dovrebbe essere il futuro aeroporto di Emirates, e visti i piani di espansione della compagnia credo che accelereranno con il progetto, ad oggi quasi fermo.

Il progetto sulla carta è un qualcosa di grandioso: 6 piste e terminal da 200m di pax/anno.
Peccato che stia a meno di 90 (novezero, avete letto bene) km da AUH, che inaugura a breve un terminal costato oltre 2b USD...

Siamo tutti in gran fermento per questa nuova apertura che però avverrà in fasi, immagino quindi che ci sposteranno un po’ di voli alla volta. L’importante è che si inizi ad usare meno gli stand remoti perché è una tortura soprattutto in estate.

• Like
Reactions: 13900
Il progetto sulla carta è un qualcosa di grandioso: 6 piste e terminal da 200m di pax/anno.
Peccato che stia a meno di 90 (novezero, avete letto bene) km da AUH, che inaugura a breve un terminal costato oltre 2b USD...

Quando hai soldi da buttare e vuoi fare a gara con l'emiro vicino...

Ultima modifica:
Da quelle parti mi sono trovato a passare recentemente a BAH e devo dire che l'aeroporto è molto bello, moderno e funzionale. Decisamente un ottimo aeroporto per un paese delle dimensioni del Bahrein.

Siamo tutti in gran fermento per questa nuova apertura che però avverrà in fasi, immagino quindi che ci sposteranno un po’ di voli alla volta. L’importante è che si inizi ad usare meno gli stand remoti perché è una tortura soprattutto in estate.

Visto che dovrei andare a Abu Dhabi a novembre, si sa già esattamente da quando si spostano ? E quali voli? Mi ci roderebbe troppo finire a quello vecchio 😂

Da quelle parti mi sono trovato a passare recentemente a BAH e devo dire che l'aeroporto è molto bello, moderno e funzionale. Decisamente un ottimo aeroporto per un paese delle dimensioni del Bahrein.

Serve molto di più del solo Bahrein: in Saudi c'è un grosso polo chimico industriale a jubail/dammam, circa un'ora dal Bahrein. La quasi totalità degli expat si fa un'ora di commuting e vive in Bahrein che ha una vita sociale molto più aperta di quella saudita

Serve molto di più del solo Bahrein: in Saudi c'è un grosso polo chimico industriale a jubail/dammam, circa un'ora dal Bahrein. La quasi totalità degli expat si fa un'ora di commuting e vive in Bahrein che ha una vita sociale molto più aperta di quella saudita
Oltre a questo che dici e al traffico p2p con Gulf Air ci sono anche molti transiti via BAH

Visto che dovrei andare a Abu Dhabi a novembre, si sa già esattamente da quando si spostano ? E quali voli? Mi ci roderebbe troppo finire a quello vecchio

Da quando: stando a ciò che QR ha comunicato ai suoi clienti (vedi mio post di apertura), dovrebbe essere il 14/11.

Riguardo al trasferimento voli per fasi, come citava AlitaliaFan, non abbiamo dettagli.

Chiaro che se vai prima del 14/11 le tue chance sono zero, mentre dopo quella data se ti dice bene magari riesci.