Attivata la torre di CUF?

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Ieri sera durante la trasmissione dedicata al :morto:sistema aeroportuale pimeontese :morto: l'on. Costa e l'ex assessore regionale ai trasporti hanno detto che il problema della torre a CUF è risolto anche perchè questa era la condizione perchè arrivasse FR.

Qualcuno sa se è vero o se si trattava della solita propaganda politica?

Ieri sera durante la trasmissione dedicata al :morto:sistema aeroportuale pimeontese :morto: l'on. Costa e l'ex assessore regionale ai trasporti hanno detto che il problema della torre a CUF è risolto anche perchè questa era la condizione perchè arrivasse FR.

Qualcuno sa se è vero o se si trattava della solita propaganda politica?

Fino a pochissimo tempo fa, sentendo i colleghi di Cuneo, il servizio fornito era l'AFIS (Aerodrome Flight Information Service) e non ho udito notizia alcuna di innalzamento a TWR. Proverò ad aggiornarmi ma ne dubito fortemente!!
Ad ogni modo piu di un aeroporto AFIS (Enav) accoglie traffico commerciale e di linea regolare.

Quindi se partono i voli significa che la torre c'è....

Non credo che nel definire l'operativo su CUF, Ryanair faccia affidamento ad eventuali promesse da parte dei politici cuneesi.

Al tempo stesso, va detto che ci vuole poco o nulla a rischedulare quei voli su TRN, se il servizio non dovesse essere attivato...

Fino a pochissimo tempo fa, sentendo i colleghi di Cuneo, il servizio fornito era l'AFIS (Aerodrome Flight Information Service) e non ho udito notizia alcuna di innalzamento a TWR. Proverò ad aggiornarmi ma ne dubito fortemente!!
Ad ogni modo piu di un aeroporto AFIS (Enav) accoglie traffico commerciale e di linea regolare.
Infatti CUF accoglie (una briciola di ) tarffico commerciale, ma è FR a mettere la TWR tra i requisiti degli aeroporti "papabili" alle sue magiche toccate.

Qualcuno non tanto tempo fà (un politico locale??) aveva dichiarato che con la fine dell'anno la TWR sarbbe stata attivata (anzi mi sembra con la ripresa lavorativa dopo le vacanze! ma non voglio azzardare troppo)

Ultima modifica:
Infatti CUF accoglie (una briciola di ) tarffico commerciale, ma è FR a mettere la TWR tra i requisiti degli aeroporti "papabili" alle sue magiche toccate.

Qualcuno non tanto tempo fà (un politico locale??) aveva dichiarato che con la fine dell'anno la TWR sarbbe stata attivata (anzi mi sembra con la ripresa lavorativa dopo le vacanze! ma non voglio azzardare troppo)

tuttavia per ora è ancora AFIS. Non vorrei dire un'altra boiata ma non è che a livello di costi cambi molto tra tenere l'AFIS (ENAV) e la TWR. La differenza di paga tra EAV e CTA che sono le figure professionali che forniscono i due diversi servizi. Come ordine di grandezza direi tipo 150000 euro all'anno (per tutto il personale). Non mi sembra questa rivoluzione; un anno di TWR a Cuneo costa meno di molte rotatorie che fanno nei nostri comuni (molte di dubbia utilità).

Anche qui...sono ben altri gli sprechi :-)

P.S. per Quirino, ho detto vaccate?

P.S. per Quirino, ho detto vaccate?
direi di no, ma d'altronde non potevi creare un precedente...
forse qualcosa in più il costo del personale, variabile legata alle anzianità di servizio.

il problema è che se lo paga ENAV per fornire un servizio in queste "terre di nessuno"...
almeno se parte del regalo FR venisse girato ad ENAV, si chiuderebbe il cerchio.

io un nome per farsi le ossa a Cuneo ce l'avrei...
non più di un anno però, le risorse buone non vanno sotto utilizzate. ;)

Credo che prima passi Bolzano.

forse qualcosa in più il costo del personale, variabile legata alle anzianità di servizio.

eh eh, se ci piazzi tutti neoassunti spendi pure meno :-)))))

Quanto a quello che dici tu penso che a leggerti starà toccando ogni oggetto metallico disponibile :-)

il problema è che se lo paga ENAV per fornire un servizio in queste "terre di nessuno"...

Si, e tra l'altro darebbe un segnale ben preciso: io ENAV, a prescindere dall'andamento dei voli (che non è affar mio), se il politico locale insiste sono disposto a mettere in piedi il servizio che ti serve. Conoscendo l'appeal di Ryanair nelle menti di molti politicanti italiani, si rischia di creare, qui si, un precedente notevole, non credete?

Hope so!

almeno se parte del regalo FR venisse girato ad ENAV, si chiuderebbe il cerchio.

io un nome per farsi le ossa a Cuneo ce l'avrei...
non più di un anno però, le risorse buone non vanno sotto utilizzate. ;)

Ma non è che di operatori AFIS ne basta uno, mentre di CTA TWR ne servono due (o le SMOp si applicano anche agli AFIS)?

PS: se passasse Bolzano anche io avrei un nome da fare... ma non uno alle prime armi... uno rodato... un capitano, addirittura!!! (capisc'ammè!)