Leggendo e rileggendo a desta e a manca il quadro della situazione è questo:
Tra il 2008 e il 2009 arriverà un consistente pacchetto di realizzazioni come la Boffalora-Malpensa. Un collegamento diretto centrale Bovisa e l'interramento a Castellanza. Questo mette in rete MXP con il più grosso polo ferroviario in zona.
Sempre in questi anni dovrebbe aprire il raccordo X busto FNM- Sempione verso Gallarate. Raccordo per lo più utile alle merci e che vedrà una qualche utilità passeggeri solo dopo il triplicamento della Rho-Gallarate.
Nel 2010 dovrebbe essere completata la statale A8-Lonate che dovrebbe chiudere il cerchio attorno a MXP nonchè fornire l'ultimo tratto della pedemontana verso lo scalo. Poi si dovrebbe andare in rete con Novara con raddoppio della linea e se si ha fortuna anche l'innesto diretto in linea AV, stazione Galliate-Novara AV. Presumibilmente questa ultima parte slitterà di qualche anno.
Nel 2010 è anche prevista la Saronno-Seregno. Due possibili soluzioni pro malpensa: un Bergamo-Saronno-MXP o un prolungamento della S9. Se va male fanno una navetta Saronno-Seregno che non serve a nulla. Infine in quell'anno dovrebbe praticamente venir pronta la nuova A4 ampliata e il prolungamento della boffalora verso Abbiategrasso. Su queste due opere ci metterei già da subito un bel +2 anni.
Nel 2012 con un probabile +2/3 anni dovremmo vedere: il triplicamento della rho-gallarate, l'arcisate stabio, la stazione unica a varese e i raccordi Z/Y a Busto. Se va tutto così potremmo vedere qualche navetta da Lugano e qualche ES far capolino a MXP per poi proseguire verso la centrale. Se si prende l'expo le cose poi diventano più probabili.
Passando nell'iper-uranio abbiamo opere dal 2015 al 2020 se non 2025. Ovvero l'accessibilità sud e nord. La sud sembra appurato che sarà una diramazione al sempione fra busto e gallarate per agganciarsi poco prima della stazione Lonate/Ferno. La nord dovrebbe comprendere prima un innesto a Gallarate verso Milano con attestamento S5 e poi verso Nord la bretella di Jerago e l'aggancio al sempione prima di casorate. Tutta questa macchinazione rischia sempre di fare una brutta fine anche se da un punto di vista dei trasporti sarebbe manna del cielo.
Per quanto riguarda i treni fra poco più di un anno è stato confermato che esisterà anche un treno non dedicato omnibus che arriverà a MXP. Sui dettagli ancora mistero...
Tra il 2008 e il 2009 arriverà un consistente pacchetto di realizzazioni come la Boffalora-Malpensa. Un collegamento diretto centrale Bovisa e l'interramento a Castellanza. Questo mette in rete MXP con il più grosso polo ferroviario in zona.
Sempre in questi anni dovrebbe aprire il raccordo X busto FNM- Sempione verso Gallarate. Raccordo per lo più utile alle merci e che vedrà una qualche utilità passeggeri solo dopo il triplicamento della Rho-Gallarate.
Nel 2010 dovrebbe essere completata la statale A8-Lonate che dovrebbe chiudere il cerchio attorno a MXP nonchè fornire l'ultimo tratto della pedemontana verso lo scalo. Poi si dovrebbe andare in rete con Novara con raddoppio della linea e se si ha fortuna anche l'innesto diretto in linea AV, stazione Galliate-Novara AV. Presumibilmente questa ultima parte slitterà di qualche anno.
Nel 2010 è anche prevista la Saronno-Seregno. Due possibili soluzioni pro malpensa: un Bergamo-Saronno-MXP o un prolungamento della S9. Se va male fanno una navetta Saronno-Seregno che non serve a nulla. Infine in quell'anno dovrebbe praticamente venir pronta la nuova A4 ampliata e il prolungamento della boffalora verso Abbiategrasso. Su queste due opere ci metterei già da subito un bel +2 anni.
Nel 2012 con un probabile +2/3 anni dovremmo vedere: il triplicamento della rho-gallarate, l'arcisate stabio, la stazione unica a varese e i raccordi Z/Y a Busto. Se va tutto così potremmo vedere qualche navetta da Lugano e qualche ES far capolino a MXP per poi proseguire verso la centrale. Se si prende l'expo le cose poi diventano più probabili.
Passando nell'iper-uranio abbiamo opere dal 2015 al 2020 se non 2025. Ovvero l'accessibilità sud e nord. La sud sembra appurato che sarà una diramazione al sempione fra busto e gallarate per agganciarsi poco prima della stazione Lonate/Ferno. La nord dovrebbe comprendere prima un innesto a Gallarate verso Milano con attestamento S5 e poi verso Nord la bretella di Jerago e l'aggancio al sempione prima di casorate. Tutta questa macchinazione rischia sempre di fare una brutta fine anche se da un punto di vista dei trasporti sarebbe manna del cielo.
Per quanto riguarda i treni fra poco più di un anno è stato confermato che esisterà anche un treno non dedicato omnibus che arriverà a MXP. Sui dettagli ancora mistero...