Atti del convegno "Il Ruolo della Grande Malpensa"

  • Autore Discussione Autore Discussione b787liner
  • Data d'inizio Data d'inizio

Leggendo e rileggendo a desta e a manca il quadro della situazione è questo:
Tra il 2008 e il 2009 arriverà un consistente pacchetto di realizzazioni come la Boffalora-Malpensa. Un collegamento diretto centrale Bovisa e l'interramento a Castellanza. Questo mette in rete MXP con il più grosso polo ferroviario in zona.
Sempre in questi anni dovrebbe aprire il raccordo X busto FNM- Sempione verso Gallarate. Raccordo per lo più utile alle merci e che vedrà una qualche utilità passeggeri solo dopo il triplicamento della Rho-Gallarate.

Nel 2010 dovrebbe essere completata la statale A8-Lonate che dovrebbe chiudere il cerchio attorno a MXP nonchè fornire l'ultimo tratto della pedemontana verso lo scalo. Poi si dovrebbe andare in rete con Novara con raddoppio della linea e se si ha fortuna anche l'innesto diretto in linea AV, stazione Galliate-Novara AV. Presumibilmente questa ultima parte slitterà di qualche anno.
Nel 2010 è anche prevista la Saronno-Seregno. Due possibili soluzioni pro malpensa: un Bergamo-Saronno-MXP o un prolungamento della S9. Se va male fanno una navetta Saronno-Seregno che non serve a nulla. Infine in quell'anno dovrebbe praticamente venir pronta la nuova A4 ampliata e il prolungamento della boffalora verso Abbiategrasso. Su queste due opere ci metterei già da subito un bel +2 anni.

Nel 2012 con un probabile +2/3 anni dovremmo vedere: il triplicamento della rho-gallarate, l'arcisate stabio, la stazione unica a varese e i raccordi Z/Y a Busto. Se va tutto così potremmo vedere qualche navetta da Lugano e qualche ES far capolino a MXP per poi proseguire verso la centrale. Se si prende l'expo le cose poi diventano più probabili.

Passando nell'iper-uranio abbiamo opere dal 2015 al 2020 se non 2025. Ovvero l'accessibilità sud e nord. La sud sembra appurato che sarà una diramazione al sempione fra busto e gallarate per agganciarsi poco prima della stazione Lonate/Ferno. La nord dovrebbe comprendere prima un innesto a Gallarate verso Milano con attestamento S5 e poi verso Nord la bretella di Jerago e l'aggancio al sempione prima di casorate. Tutta questa macchinazione rischia sempre di fare una brutta fine anche se da un punto di vista dei trasporti sarebbe manna del cielo.

Per quanto riguarda i treni fra poco più di un anno è stato confermato che esisterà anche un treno non dedicato omnibus che arriverà a MXP. Sui dettagli ancora mistero...
 
Sulla Galalrate-MXP via Busto raccordo X per farci passare i treni (merci o pax) non occorre aspettare assolutamente la Gallarate-Rho terzo binario, di spazio per inserire nuovi convogli c'e' ne anche perche' al contrario non avrebbero raddopiiato l'Hupac dato che molti treni cargo li stanno aggiungendo non solo di notte ma anche di giorno.

Per l'anno prossimo, ai mondiali di ciclismo a Varese verra' attivato un servizio ferroviario Varese-MXP e subito dopo partiranno i lavori per la nuova stazione di Varese ed a ruota quelli per la Arcisate-Stabio (inzio 2009).
 
Non sono assolutamente daccordo sulla disponibilità di tracce aggiuntive, la tratta è sovrassatura.
Posso anche recuperare un articolo del corriere in cui viene evidenziato questo aspetto. Di spazio purtroppo non ce ne è...
 
Ho controllato il dato. La saturazione sulla linea è del 90%. La soglia di criticità è intorno al 70%. A meno di fare forzature non c'è spazio per questi treni che occuperebbero traccie di altri convogli ben più pieni di loro. Al massimo si può pensare di inserire 3 coppie corrispondenti alle ondate ma qui andiamo ben al di là nel tempo. MXP in breve potrebbe cambiare decisamente aspetto...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

qualcuno sa qualcosa della tratta che doveva essere approvata tra Lugano e Mxp?

Arcisate-Stabio: penso che abbiano il preliminare approvato e vadan a caccia di finanziamenti.

I finanziamenti sono stati tutti concessi sul versante Svizzero cosi come nel CIPE italiano, inizio lavori 2009.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Non sono assolutamente daccordo sulla disponibilità di tracce aggiuntive, la tratta è sovrassatura.
Posso anche recuperare un articolo del corriere in cui viene evidenziato questo aspetto. Di spazio purtroppo non ce ne è...

Si certo, solo i treni Cargo de LeNord hanno incrementato di giorno 8 treni cargo diurni sulla Gallarate-Busto in 5 mesi e 9 notturni!

RFI tra l'altro sulla tratta cambiera' il sistema di sezionamento per permettere maggiori flussi di traffico cosi come e' stato realizzato nel passante ferroviario di Milano, smettiamola di credere che tutti siano dei cretini e noi dei santoni dall'acqua calda e che aprano linee e investano milioni di Euro per poi non poter far passare i treni!

Nei piani di appovazione della Arcisate Stabio sono state simulati i tempi di percorrenza, le fermate, le velocita' d'esercizio e cadenzamenti rispetto al traffico stimato al 2012.

Il 3 Binario sino a Rho servira' ad incrementare ulteriormente la capacita' della linea specialmente nei flussi di picco (ondate da e verso Milano) oltre alla capacita' cargo per la cintura nord di Milano.
 
Kernel e I-TIGI grazie per le risp!

buono da sapersi allora, se il progetto è stato approvato e i soldi ci sono, possiamo sperare che venga fatto.

Però 2009! cheppalle! speravo partissero entro il 2008! [:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

Kernel e I-TIGI grazie per le risp!

buono da sapersi allora, se il progetto è stato approvato e i soldi ci sono, possiamo sperare che venga fatto.

Però 2009! cheppalle! speravo partissero entro il 2008! [:307]

Sono stat istanziati anche quelli per la nuova stazione RFI-Le Nord di Varese, lavori che partiranno subito dopo i mondiali di bici nel 2008 a Varese (per il quale verra' realizzato un collegamento Varese-MXP).
I lavori per la Arcisate-Stabio non partiranno prima del 2009 dato che si sta' lavorando alla progettazione (e di corsa) calcola che ad esempio verranno torli i passaggi a Livello tra Varese ed Arcisate con sottopassaggi, il traforo e' praticamente in buona parte in territorio svizzero, sul sito delle ferrovie svizzere son odisponibili tutti i dettagli, linee, fermate, paintine oltre ai contatti dei responsabili per la realizzazione dell'opera.
Il primo passo sul lato svizzero sara' la sistemazione della stazione di Mendrisio mentre l'opera vera' esposta il 9 Settembre per i festeggiamenti del Tunnel di base del Loetschberg.
 
Come ha detto I-TIGI i lavori per la Arcisate - Stabio inizieranno nel 2009, più precisamente nel primo trimestre. Speriamo non ci saranno ritardi, non credo che gli Svizzeri abbiano voglia di sobbarcarsi ritardi da parte nostra :D. Comunque quando inizieranno i lavori li seguirò da vicino costantemente :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Ellysfly

Come ha detto I-TIGI i lavori per la Arcisate - Stabio inizieranno nel 2009, più precisamente nel primo trimestre. Speriamo non ci saranno ritardi, non credo che gli Svizzeri abbiano voglia di sobbarcarsi ritardi da parte nostra :D. Comunque quando inizieranno i lavori li seguirò da vicino costantemente :D

Farai brillare le mine per il tunnel?[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Ellysfly

Come ha detto I-TIGI i lavori per la Arcisate - Stabio inizieranno nel 2009, più precisamente nel primo trimestre. Speriamo non ci saranno ritardi, non credo che gli Svizzeri abbiano voglia di sobbarcarsi ritardi da parte nostra :D. Comunque quando inizieranno i lavori li seguirò da vicino costantemente :D

Farai brillare le mine per il tunnel?[:308][:308][:308]
Chissà... :D
Ho già perlustrato dove mettere le mine :D
 
Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

Non credo sia necessario disturbare il Sig.Pampuri. :D


comunque avrebbero potuto sforzarsi un po' di più con le foto! sono minuscole! [:307]

Il Ticino-ino-ino e' piccolino....:D
Se le salvi forse con qualche alchimia riesci ad ingrandirtle se no chiama Pampuri e diglielo vedrai che da buon lavoratore lo fara' e anzi mandagli i saluti di Aviazione Civile...!