Atterraggio senza carrello per Sukhoi SSJ a KEF


Se anche in questo secondo caso verrà confermato l'errore umano, il povero SSJ ne esce completamente pulito.
La sua immagine verso il grande pubblico, forse meno.
Però permetti che il dubbio che l'errore umano sia "favorito" dall'aereo resta (nel caso indonesiano no, i risultati dell'inchiesta mi pare scagionino totalmente il SSJ, in questo caso vedremo)
 
La certificazione può avvenire fino a 20kts, che possa accadere ne dubito fortemente.

Se certifichi l'am a 20kts di vento al traverso con autoland , non importa se sei in condizioni reali o simulate, l'aereo deve tenere i parametri stabiliti fino alla toccata, fosse anche ferragosto a mezzogiorno, l'importante è che ci siano i 20 Kts al momento della toccata automatica.
Airbus320 family é certificato per 20 Kts vento al traverso in Cat III B
 
Se certifichi l'am a 20kts di vento al traverso con autoland , non importa se sei in condizioni reali o simulate, l'aereo deve tenere i parametri stabiliti fino alla toccata, fosse anche ferragosto a mezzogiorno, l'importante è che ci siano i 20 Kts al momento della toccata automatica.
Airbus320 family é certificato per 20 Kts vento al traverso in Cat III B
Anzi da profano mi viene in mente che in fase di certificazione sia meglio avere un'ottima visibilità, giusto per controllare che tutto vada per il meglio.
 
Non ho capito, stavano certificando l'aereo per atterraggi in CATIII in condizioni di strong crosswind. Le cose sono due: o atterri in CATIII o atterri in condizioni di forte vento di traverso. Se c'è forte vento non possono esserci minime da CATII-III, la nebbia comincia a diradarsi oltre i 5-6 nodi.

Non sempre e non dovunque


Luca chiedi la messa in moto ....
 
​press release di Sukhoi:

Incident with Experimental SSJ100 Has No Impact on Operations of this Aircraft Type by Airlines/22.07.2013


Incident occurred morning July 21 at Keflavik International Airport has no impact on commercial operations of SSJ100 aircraft type.
Test flights were conducted as a part of Sukhoi Superjet 100 supplemental type certification aimed at expansion of operational conditions of the aircraft for ICAO CAT III A. Airlines at the moment do not perform such flights on this type of aircraft.

Achievement of Supplemental Type Certification for CAT III A allows aircraft to land in fully automatic mode till the moment it touches the runway even in complicated weather conditions.


Test flights to evaluate performance of automatic landing system with strong crosswind conditions are the most complicated part of the trials. Their purpose is to prevent possible in-flight emergency situations. The test flights conditions are in close proximity with extreme flight regimes in order to identify limits of safe operations of the aircraft.


The purpose of trials in Keflavik was to realize numerous automatic landings in various weather conditions including strong crosswind with various aircraft configurations.

“At the moment Sukhoi Civil Aircraft Company has already reached sufficient volume of successful aircraft landings realization. Information we have obtained so far allows to finalize certification program on ICAO CAT III A in time”, said the First President for Quality and Certification Mr Igor Vinogradov.


More than 250 landing modes have already been tested in the framework of the test program.

http://www.scac.ru/en/mediacenter/i...his-aircraft-type-by-airlines22-07-2013/2013/