Atterraggio senza carrello per Sukhoi SSJ a KEF

Qualche informazione in piu'.

DATE: 21.07.2013 LOCAL TIME: ~05:30 LOCATION: Keflavik-Intl AP (BIKF) COUNTRY: Iceland
AIRLINE: Sukhoi Civil Avn. TYPE: Sukhoi SSJ 100 REGISTRATION: 97005 PHOTO C/N: 95005 AGE: 3 y + 5 m
OPERATION: NRV FLIGHT No.: "97005" FROM: Keflavik TO: Keflavik VIA: -
OCCUPANTS: 77
PAX: - CREW: 5
FATALITIES:
PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
INJURIES:
PAX: 0 CREW: 1 OTHER: 0
DAMAGE TO AIRCRAFT: substantial
2

During touch-and-go maneuvres in darkness and faint daylight conditions, the aircraft made a wheels-up landing, ran off the side of the runway where it came to rest on soft ground. All on board evacuated via emergency slides from door L2 and R1. At least one crewmember received injuries and was treated in hospital. Damage to the aircraft is being considred as significant. The Sukhoi Superjet earlier performed a series of certifications trials at Keflavik in windy conditions.

Forse sono io che porto sfiga. Presentermi con maglietta Boeing agli uffici Superjet ha portato male

....almeno non era quello in delivery a Inerjet :D

Nessun problema tecnico per il SSJ incidentato a KEF. Sembra che si siano solo dimenticati di abbassare il carrello.

http://www.flightglobal.com/news/articles/crashed-superjet-landed-with-retracted-gear-388517/

Non ci si crede, roba da matti!

Purtroppo anche l'incidente in Indonesia al termine delle indagini è stato attribuito ad errore umano dell'equipaggio (ed in parte dell'ATC indonesiano).
Insomma, due crash con due macchine perfettamente funzionanti.

Non ho capito, stavano certificando l'aereo per atterraggi in CATIII in condizioni di strong crosswind. Le cose sono due: o atterri in CATIII o atterri in condizioni di forte vento di traverso. Se c'è forte vento non possono esserci minime da CATII-III, la nebbia comincia a diradarsi oltre i 5-6 nodi.

Non ho capito, stavano certificando l'aereo per atterraggi in CATIII in condizioni di strong crosswind. Le cose sono due: o atterri in CATIII o atterri in condizioni di forte vento di traverso. Se c'è forte vento non possono esserci minime da CATII-III, la nebbia comincia a diradarsi oltre i 5-6 nodi.
Scusa ma non è corretto, la certificazione in Cat II o Cat III ( A o B ) può avvenire fino a 20 Kts di vento al traverso così come lo è per l' Airbus 320 family ,ovvio che tutti sappiamo che sarebbe difficile avere nebbia con 20 Kts di vento, anche se la classica nebbia a banchi renderebbe la cosa probabile, il punto è che in sede di certificazione effettui un autoland anche con il vento al traverso.
La cosa che mi lascia perplesso è che se tutti i sistemi erano funzionanti, come mai i Piloti hanno ignorato gli allarmi che inevitabilmente suonano ( fa parte della certificazione del EGPWS) al di sotto di una certa quota quando il carrello é retratto.

Scusa ma non è corretto, la certificazione in Cat II o Cat III ( A o B ) può avvenire fino a 20 Kts di vento al traverso così come lo è per l' Airbus 320 family ,ovvio che tutti sappiamo che sarebbe difficile avere nebbia con 20 Kts di vento, anche se la classica nebbia a banchi renderebbe la cosa probabile, il punto è che in sede di certificazione effettui un autoland anche con il vento al traverso.
La cosa che mi lascia perplesso è che se tutti i sistemi erano funzionanti, come mai i Piloti hanno ignorato gli allarmi che inevitabilmente suonano ( fa parte della certificazione del EGPWS) al di sotto di una certa quota quando il carrello é retratto.
La certificazione può avvenire fino a 20kts, che possa accadere ne dubito fortemente.

Mi chiedo se i Russi (che sono tanto contro la sodomia) non faranno uno strappo alla regola per questo avvenimento :)

2 aerei persi su 16 consegnati ai clienti ?
Direi che è proprio tutto ok.

Credo sia successo qualcosa di molto simile anche al 707: nel 1959 due aerei andarono persi durante voli di addestramento (AA e Braniff). Il modello era in consegna da meno di un anno.

2 aerei persi su 16 consegnati ai clienti ?
Direi che è proprio tutto ok.

Se anche in questo secondo caso verrà confermato l'errore umano, il povero SSJ ne esce completamente pulito.
La sua immagine verso il grande pubblico, forse meno.