Atterraggio in altiporto, ma manca qualcosa - Considerazione

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
Ciao a tutti,

specificando che non voglio questionare sul momento da ++++++++++ (che può capitare a tutti) e che non conosco l'aereo in questione....

Come può essere che non pensi "cos'è sto cavolo di fischio in cuffia??"

Possiamo parlare di human factor, di quello che volete...ma c'è un limite a tutto...no?

http://youtu.be/5McECUtM8fw

Chiedo commenti in tema (altrimenti andiamo al bar e ...)

a volte si è concentrati che si esclude anche un segnale acustico.. poi qui è nitido ma loro avevano le cuffie per cui il suono non è come lo si sente nel video. io ho volato sul C172RG e non sempre l'avviso si sentiva bene. l'errore più grave e non controllare le luci verdi

ketch, grazie della risposta.

Indubbiamente non è udibile come nel video ma spero e penso che abbiano il rimando in cuffia di qualcosa.
Quello che mi lascia di sasso è che in 3 nessuno abbia detto.. ."we...ma il carrello??"

E cmq come dici tu.. la pecca maggiore è l'assenza di checklist...

A volte è sconcertante come il fattore umano incida così tanto in eventi come questi. Ricordo qualche anno fa, un TB20 che atterrò sulla pancia a Firenze. Il pilota dichiarò di aver udito l'avviso sonoro del carrello retratto, ma inspiegabilmente continuò l'avvicinamento con seguente atterraggio. Le checklist sono FONDAMENTALI, ma molti le omettono per colpa della loro troppa sicurezza o presunzione.

a volte si è concentrati che si esclude anche un segnale acustico.. poi qui è nitido ma loro avevano le cuffie per cui il suono non è come lo si sente nel video. io ho volato sul C172RG e non sempre l'avviso si sentiva bene. l'errore più grave e non controllare le luci verdi

direi l'errore più grave e non aver letto ed applicato la check-list....
(scusa ketch ma se c'è una cosa che si sent4e bene sul 172 RG è il cicalino del carrello... è anche più forte dell'avviso di stallo...

Ciao

Infatti bastava leggere le check-list.
Pero' avevano un altro indizio , il flusso aerodinamico . Un carrello esteso fa un rumore e una resistenza non indifferente.