Atterraggio emergenza AP FCO-CAG

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
0
LICR
Non vorrei che il cpt avesse chiesto la priorità alll'atterraggio per non andare sull'alternato e qualcuno stia gonfiando la notizia.
Anche perchè credo che dal punto di vista logico ci siano delle incongruenze.

Anche perchè c'era un notam, non credo quindi che sia mai potuto decollare da FCO con un notam in corso...

Non può essere 5 membri d'equipaggio poichè si B737 di AirOne è sempre previsto 2+4 incluso sui -200.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Non può essere 5 membri d'equipaggio poichè si B737 di AirOne è sempre previsto 2+4 incluso sui -200.

anche l'ENAC parla di 5 membri, che non ci fosse un TRE a bordo?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

...Anche perchè c'era un notam, non credo quindi che sia mai potuto decollare da FCO con un notam in corso...

il decollo con aeroporto chiuso può essere eseguito se si prevede che sia aperto al momento dell' arrivo. Da quello che si legge sembra che i lavori si siano protratti oltre le previsioni.
La domanda che io mi pongo è perchè non ha dirottato invece che dichiarare "emergenza"??

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Infatti...era in priorità, tutto sotto controllo!
http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=666

Ehm... ENAC non brilla per affidabilità nei suoi comunicati...

Dal sito ANSV:

07/06/2006

Atterraggio a Cagliari per insufficienza carburante

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che ha aperto un’inchiesta per inconveniente grave sull’atterraggio di emergenza effettuato sull’aeroporto di Cagliari Elmas dall’aeromobile Boeing 737, marche EI-DFD, proveniente da Roma Fiumicino, oggi, 7 giugno, alle 13.03.
A quanto risulta attualmente, l’atterraggio, previsto per le ore 12.05, è stato effettuato dichiarando condizioni di emergenza per la scarsità del carburante, avendo dovuto attendere il termine di operazioni tecnico manutentive, indicato alle ore 12.00 da apposito NOTAM, ma protrattesi per circa un’ora.
Si evidenzia che, nel caso di dichiarazione di emergenza carburante da parte del pilota, l’ANSV è tenuta per legge all’apertura dell’inchiesta tecnica.

Ciao,

CharlieTango

Citazione:Messaggio inserito da banker-on-the-road
La domanda che io mi pongo è perchè non ha dirottato invece che dichiarare "emergenza"??

E' la stessa che mi chiedo io..secondo me lo ha fatto per evitare trasbordi vari di pax...

Confermo che il volo era un AirOne 737. Questo NOTAM inerente i lavori sulle PAPI della pista, è andato a rompere le balle ad alcuni voli. Pensate che alcuni hanno dovuto dirottare e altri tornare a casa perchè non sapevano niente di questo NOTAM (che invece era regolarmente pubblicato, quindi colpa immagino dei loro uffici traffico/piloti).

L'AirOne ha pianificato per gestire il ritardo introdotto dal NOTAM, ma la riapertura di Elmas ha tardato oltre, alla fine il 737 ha dichiarato emergenza, unico modo per atterrare in aeroporto in quella situazione di limitazione.

Il fatto che ci sia una inchiesta, fa parte della trafila burocratica/amministrativa quando un aeromobili atterra sotto emergenza.

Citazione:Messaggio inserito da Impala

Confermo che il volo era un AirOne 737. Questo NOTAM inerente i lavori sulle PAPI della pista, è andato a rompere le balle ad alcuni voli. Pensate che alcuni hanno dovuto dirottare e altri tornare a casa perchè non sapevano niente di questo NOTAM (che invece era regolarmente pubblicato, quindi colpa immagino dei loro uffici traffico/piloti).

Che io sappia se uno pianifica in orari in cui vige un notam Eurocontrol non accetta.

qualcosa non deve aver funzionato nei vari enti di controllo, perchè pur essendoci il NOTAM in corso, da FCO e da altri apt hanno fatto decollare questi aerei per Cagliari, facendo trovare loro poi questa situazione che ha portato poi a quell'emergenza.

eurcontrol accetta tranqillamente, almeno che non ci sia una zerorate regulation che ha come effetto quella di emettere un SAM in modo che il volo arrivi dopo l' orario chiusura, ma lo ho visto fare pochissime volte.

Citazione:Messaggio inserito da Impala

qualcosa non deve aver funzionato nei vari enti di controllo, perchè pur essendoci il NOTAM in corso, da FCO e da altri apt hanno fatto decollare questi aerei per Cagliari, facendo trovare loro poi questa situazione che ha portato poi a quell'emergenza.

visione molto accademica...
Il mondo reale non è cosi... se non c'è alcuna restrizione il volo viene rilasciato.
Qui il problema è che l' apertura è stata rinviata oltre gli orari programmati e quindi i voli che erano gia in aria si sono trovati l'aeroporto chiuso.
Adesso vorrei vedere che fa ENAC con questo furbacchione che invece di dirottare ha dichiarato emergenza.
Un caro amico e collega ha fatto una cosa simile in US e ha passato dei bruttissimi momenti.

Bisognerebbe piuttosto chiedersi come mai l'aeroporto non ha riaperto in base agli orari specificati sul NOTAM. Non è che se c'è scritto che se riapre all'ora X uno parta 2 ore più tardi perchè "potrebbero non riaprire in orario".
Esistono anche i NOTAMR, che rinnovano o modificano quelli in vigore..., forse a CAG non li conoscono ancora...

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

da AirOne mi aspetto di tutto...prima pensi a rinnovare quei MARCIONI!!![:308]

No, guarda, se tu parli del 737-200, c'è da dire che se c'è un aereo che non è marcio, è proprio quello, mitico il 737-200!

Tranqui, anche a me piace airbus, ma tanto quanto Boeing:)

ciao
Philippe