Atterraggio di emergenza per il volo AZ 615 BOS - FCO

Si, il 15 giugno 2010 il Boston-Roma operato da India Peggio rientrò al Logan con un motore in fiamme. A Boston ce l'hanno schedato.
Ma perchè è andato ad atterrare a JFK invece di rientrare a BOS? Presenza di ingegneri Alitalia sul posto?

Problemi, ieri, anche a Catania:

SAC informa che il volo Catania - Linate decollato alle ore 17.51 dall'Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa e' rientrato per un guasto tecnico a uno dei motori alle ore 18.13.L’episodio non ha comportato alcun problema per i passeggeri. L’aeromobile ha effettuato un atterraggio regolare ed e' attualmente in fase di manutenzione.I passeggeri sono stati riprotetti dalla compagnia aerea su altri voli.Dopo la consueta ispezione alla pista di atterraggio, l’attività dei voli di Fontanarossa è tornata alla normale operatività alle ore 18.19

Qualcuno su a.net scrive questo retroscena

This aircraft had an issue earlier in the day and delayed the departure due to suspect smoke in the cabin, then departed with issues with the gear not retracting (the info given from crew was that it wouldn't retract, not that they left it down due to hot brakes,etc) and were going to return to BOS but continued to JFK.

Surprised they went to JFK...I was thinking time to dump fuel but I'm 99% sure their 330s don't have that option.

.........

EI-DIP(MSN:339) and EI-DIR(MSN:272) are the two remaining ex. Air One, ex. Etihad aircraft and do NOT have fuel dump.

However all new direct to Air One and now Alitalia deliveries EI-EJG to EI-EJO (9 so far) + the last one (yet to be delivered) EI-EJP all HAVE fuel dump.

I can also confirm EI-DIP (no fuel dump) was the aircraft involved.

che impressione!
qualche pilota può spiegarci in parole comprensibili quali sono i problemi, se ce ne fossero, che può creare un volo da BOS a JFK (quanti minuti??) col carrello non retratto?

così da ignorante in materia mi viene da dire che l'attrito dei carrelli fuori disturbi un pò l'aerodinamica dell'aeromobile per cui si vola a velocità e quote più basse.

Inoltre dovrebbero far consumare più carburante.

Chiedo conferma a chi è più esperto.

Mi ha inoltre sorpreso un pò leggere che i vecchi A330 non avessero il fuel dumping.

così da ignorante in materia mi viene da dire che l'attrito dei carrelli fuori disturbi un pò l'aerodinamica dell'aeromobile per cui si vola a velocità e quote più basse.

Inoltre dovrebbero far consumare più carburante.

Chiedo conferma a chi è più esperto.

Mi ha inoltre sorpreso un pò leggere che i vecchi A330 non avessero il fuel dumping.

Molte compagnie sui 330 non hanno il Jettison, fuel damping. Non e obbligatorio averlo e una scelta di Compagnia.