Atterraggio di emergenza a FCO perché pax sferra un pugno alla hostess

Ma gli aa/vv, in questi casi (la malcapitata hostess ha avuto due gg di prognosi) vengono sostituiti prima che l'aereo riparta?

aereo straniero che sorvola l'italia: che dice il codice per quanto riguarda la competenza territoriale?
denunciano un kossovaro che forse non rimetterà mai piu piede in italia.
bel metodo di ingolfare la già lenta giustizia.

aereo straniero che sorvola l'italia: che dice il codice per quanto riguarda la competenza territoriale?

Ma 'na frustatina ogni tanto fa troppo fascio?

se hai di fronte un passeggero esagitato che vuole assolutamente un panino, daglielo e chiudi la questione.
carburante speso per la deviazione a fiumicino, tempo perso e forse qualche coincidenza saltata per qualcuno.
ne valeva la pena????

e poi denunciare in italia un kosovaro per un fatto accaduto su un aereo svizzero non porterà a nulla di fatto...
io lo avrei denunciato una volta giunti in kosovo. forse lì veniva condannato.
in italia per un fatto del genere il giudice archivia quando forse nessuna delle due parti si presenterà.

Ultima modifica da un moderatore:
e poi denunciare in italia un kosovaro per un fatto accaduto su un aereo svizzero non porterà a nulla di fatto...
io lo avrei denunciato una volta giunti in kosovo. forse lì veniva condannato.
in italia per un fatto del genere il giudice archivia quando forse nessuna delle due parti si presenterà.

E' probabile che questo, in Kosovo, faccia il giudice.

Ma gli aa/vv, in questi casi (la malcapitata hostess ha avuto due gg di prognosi) vengono sostituiti prima che l'aereo riparta?
Probabile che in questo caso sia stata sostituita solo una. C'è anche la possibilità di partire con un'AA/VV in meno, rispettando determinate regol

se hai di fronte un passeggero esagitato che vuole assolutamente un panino, daglielo e chiudi la questione.
carburante speso per la deviazione a fiumicino, tempo perso e forse qualche coincidenza saltata per qualcuno.
ne valeva la pena????

Meno male che c'è gente che ha sempre una soluzione migliore... e soprattutto premiando al maleducato prepotente

Meno male che c'è gente che ha sempre una soluzione migliore... e soprattutto premiando al maleducato prepotente

Guarda, anche io sono d'istinto portato all'ammanettarlo e a mettergli un iPod con Gigi D'Alessio a tutto volume come punizione, ma in realtà marinaro non ha detto una cosa sbagliata. Almeno sotto il profilo della sicurezza.

Se ti accorgi che c'è un passeggero con tendenze violente a bordo (non è detto che in questo caso fosse intuibile), la regola numero 1 dovrebbe essere (come in tutti i luoghi affollati e soprattutto sui mezzi di trasporto), quella di depotenziare la conflittualità e minimizzare i rischi di violenza.
Il che non vuol dire che ogni cafone va assecondato, ma solo gestire in modo efficace quelli che dimostrano di essere potenzialmente oltre "la linea rossa".

Il discorso ovviamente non regge sul piano delle connessioni degli altri pax e dei consumi. La sicurezza è la sicurezza, stop.

Se l'aereo atterra in Italia in conseguenza di un reato commesso a bordo, il giudice italiano è competente.
Il fatto che il kosovaro non rimetta più piede in Italia è assolutamente secondario: potrà essere processato, ed eventualmente condannato, in contumacia con possibili ripercussioni sulla sua capacità di futuro ingresso nell'area Schengen.
Sarà anche un metodo per ingolfare la giustizia, ma è l'unico percorribile.

ne valeva la pena????

Io voglio un panino, un pacchetto di patatine, un espresso in tazza grande macchiato freddo, un cioccolatino: rapido ché sennò spacco tutto!

Guarda, anche io sono d'istinto portato all'ammanettarlo e a mettergli un iPod con Gigi D'Alessio a tutto volume come punizione, ma in realtà marinaro non ha detto una cosa sbagliata. Almeno sotto il profilo della sicurezza.

Se ti accorgi che c'è un passeggero con tendenze violente a bordo (non è detto che in questo caso fosse intuibile), la regola numero 1 dovrebbe essere (come in tutti i luoghi affollati e soprattutto sui mezzi di trasporto), quella di depotenziare la conflittualità e minimizzare i rischi di violenza.
Il che non vuol dire che ogni cafone va assecondato, ma solo gestire in modo efficace quelli che dimostrano di essere potenzialmente oltre "la linea rossa".

Il discorso ovviamente non regge sul piano delle connessioni degli altri pax e dei consumi. La sicurezza è la sicurezza, stop.

Se è per questo, gli arancioni fanno un training dedicato proprio a questo, visti vecchi episodi del genere.
Abbiamo un'immagine dei british educati e civilizzati, ma c'è una buona fetta della popolazione che non lo è affatto.
Grazie a questo training dedicato gli eventi di unruly pax sono diminuiti di molto
Bisognerebbe sapere un po' di più della situazione per poter giudicare, ma sicuramente la povera AV un cazzotto in faccia non voleva prenderselo ed avrà agiro in maniera commensurata alla situazione, non credi?

sicuramente la povera AV un cazzotto in faccia non voleva prenderselo ed avrà agiro in maniera commensurata alla situazione, non credi?

Non ho elementi per giudicare.
Non credo che esista nessuno al mondo che si vuole prendere un pugno in faccia, tuttavia capita (anche a me, raramente, nonostante abbia un carattere meraviglioso) che uno sia stanco/nervoso/stressato/ecc. e non presti la giusta attenzione a gente che è visibilmente strana o che dà segni di possibile squilibrio.

Certo! Ma qui non parliamo di un grido o di un'offesa
Parliamo di un cazzotto... cosa devi aver fatto per prenderti un cazzotto? Io non ce la vedo la AV prendendosi a parolacce con un passeggero, e tu?
Quindi non vedo escalation possibile che arrivi a un cazzotto, a menp che il passeggero non è squilibrato di suo ed è passato subito alle maniere forti
In questo caso c'è poco da fare o da mediare... un calcio in culo e fuori dal mio aereo

Certo! Ma qui non parliamo di un grido o di un'offesa
Parliamo di un cazzotto... cosa devi aver fatto per prenderti un cazzotto? Io non ce la vedo la AV prendendosi a parolacce con un passeggero, e tu?
Quindi non vedo escalation possibile che arrivi a un cazzotto, a menp che il passeggero non è squilibrato di suo ed è passato subito alle maniere forti
In questo caso c'è poco da fare o da mediare... un calcio in culo e fuori dal mio aereo

Chi tira un cazzotto ad un AV per un panino è per forza uno squilibrato, non un cafone. E non ho insinuato che l'AV sia stata aggressiva o maleducata.
Quello che sarebbe interessante capire - avendo maggiori informazioni soprattutto dai testimoni - è l'aspetto connesso alla riconoscibilità del carattere dell'aggressore. Se è vero che le rompeva con richieste continue da un po' di tempo, forse i suoi atteggiamenti potevano essere ricondotti a quelli di una qualche forma di squilibrio.
E se così fosse, evitare il rigore di ciò che è giusto fare - ovvero servire prima gli altri - poteva essere un modo per depotenziare.

Il discorso che cerco di fare è sulla sicurezza, non sul cosa sia eticamente corretto. Fosse per me darei il taser come la camomilla, ma si tratta di un'altra faccenda.
"Calcio in culo e fuori dal mio aereo" è senz'altro giusto, ma l'esperienza degli ultimi giorni dimostra che un matto a bordo può fare grandi danni.

Sono d'accordo con te Nicola, anche riguardo al Taser!
Dico solo che i nostri crew sono stati sensibilizzati molto rispetto a queste problematiche, e sanno riconoscerle e trattarle a dovere
Evidentemente in questa situazione qualcosa non ha funzionato, ma a volte purtroppo diamo per scontato che l'individuo con cui abbiamo a che fare, abbia un livello di uso di massa grigia simile al nostro