Atterraggio di emergenza a BRI per Helvetic

  • Autore Discussione Autore Discussione Ryun
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ryun

Utente Registrato
30 Aprile 2007
318
0
0
Puglia
"Pochi minuti dopo il decollo del volo Helvetic da Brindisi a Zurigo, il comandante del veivolo ha lanciato il «mayday»: in cabina, sulla consolle del computer di bordo si è accesa la luce che segnala problemi idraulici. Il carrello delle ruote non risaliva, a quel punto il comandante ha chiesto l’autorizzazione alla torre di controllo dell’aeroporto Bari-Palese di poter eseguire un atterraggio di emergenza. Immediatamente sono scattate tutte le misure di sicurezza, sulla pista dello scalo barese sono giunte le squadre dei vigili del fuoco e sei ambulanze, oltre alle pattuglie della polizia. Per scaricare in aria e in mare il carburante contenuto nel serbatoio l’aereo è rimasto in quota, girando attorno all’aeroporto. Intorno alle 22, il veivolo dell’Helvetic ha tentato l’atterraggio di emergenza e tutto è filato liscio: l’aereo non ha avuto problemi e il comandante è riuscito a riportare a terra il veivolo senza danni. Per i 99 passeggeri partiti da Brindisi, quindi, c’è stata solo grande paura."
Corriere del Mezzogiorno 3-8-12
 
contento che sia filato tutto liscio per il velivolo ed i suoi occupanti, ma strafelice che ogni tanto si possa leggere un articolo decente senza " quasi strage oggi a bari palese"
 
[h=3]terrore a bordo[/h][h=1]Atterraggio di emergenza a Bari-Palese
Paura per i passeggeri diretti a Zurigo[/h][h=2]Il pilota ha scaricato carburante in mare
e in aria per non schiantarsi al suolo[/h]terrore a bordo
Atterraggio di emergenza a Bari-Palese
Paura per i passeggeri diretti a Zurigo
Il pilota ha scaricato carburante in mare
e in aria per non schiantarsi al suolo

HELVETIC--180x140.jpg
Aereo Helvetic appena atterrato
BARI — Hanno vissuto un’ora di angoscia i 99 passeggeri del volo Helvetic partito da Brindisi ieri sera alle 20 e 35 e diretto a Zurigo. Pochi minuti dopo il decollo il comandante del veivolo ha lanciato il «mayday»: in cabina, sulla consolle del computer di bordo si è accesa la luce che segnala problemi idraulici. Il carrello delle ruote non risaliva, a quel punto il comandante ha chiesto l’autorizzazione alla torre di controllo dell’aeroporto Bari-Palese di poter eseguire un atterraggio di emergenza. Immediatamente sono scattate tutte le misure di sicurezza, sulle piste dello scalo barese sono giunte le squadre dei vigili del fuoco e sei ambulanze, oltre alle pattuglie della polizia. Per scaricare in aria e in mare il gasolio contenuto nel serbatoio l’aereo è rimasto in quota, girando attorno all’aeroporto. Intorno alle 22, il veivolo dell’Helvetic ha tentato l’atterraggio di emergenza e tutto è filato liscio: l’aereo non ha avuto problemi e il comandante è riuscito a riportare a terra il veivolo senza danni. Per i 99 passeggeri partiti da Brindisi, quindi, c’è stata solo grande paura. DALL'AEROPORTO - «I passeggeri non avranno sicuramente passato un bel momento ma l'aereo durante l'atterraggio non ha avuto alcun problema», ha detto l'amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, che ha seguito le fasi dell'emergenza che si è venuta a creare nell'aeroporto di Bari-Palese. «In aeroporto c'è stato qualche minuto di disagio per consentire all'aereo le manovre di scarico di carburante in aria e in mare ma la pista, una volta atterrato l'aereo, - ha spiegato Di Paola - è tornata agibile». Sempre secondo quanto si è appreso da Di Paola, la compagnia aerea ha disposto l'invio di un altro aeromobile da Zurigo che potrebbe arrivare anche in serata per riproteggere il gruppo di passeggeri diretto in Svizzera. In pista, nell'aeroporto di Bari-Palese, sono stati predisposti tutti i servizi di emergenza previsti in questi casi e pertanto sono tuttora presenti operatori del 118 e numerosi vigili del fuoco.
Vincenzo Damiani
 
Chiedo ai forumisti ed anche ai moderatori: invece di riportare le cronache locali che parlano sempre di terrore/disastro/schianto, non sarebbe meglio pubblicare i report dell'Aviation Herald ( se la gravità dell'incidente lo richiede ) anche se con qualche ora o giorno di ritardo? Altrimenti diciamo sempre le stesse cose su quanto siano inutili certi articoli e certi giornalisti e si intasa la pagina di thread totalmente inutili.
 
Chiedo ai forumisti ed anche ai moderatori: invece di riportare le cronache locali che parlano sempre di terrore/disastro/schianto, non sarebbe meglio pubblicare i report dell'Aviation Herald ( se la gravità dell'incidente lo richiede ) anche se con qualche ora o giorno di ritardo? Altrimenti diciamo sempre le stesse cose su quanto siano inutili certi articoli e certi giornalisti e si intasa la pagina di thread totalmente inutili.

personalmente ho scritto anche al giornalista di passare da qui prima di scrivere la prossima volta..
 
Oddio! Che criminali sti giornalisti.
Che poi è pur vero che l'aereo non può atterrare con troppo peso a bordo, ma non c'è nemmeno bisogno di fare terrorismo psicologico! Perdio!
 
rantax82;1363771 [I ha detto:
...Per scaricare in aria e in mare il gasolio contenuto nel serbatoio l’aereo è rimasto in quota, girando attorno all’aeroporto...[/I]

Gasolio??? Che fanno il pieno alla ENI durante il week-end per risparmiare???
 
No. Avrà gironzolato in per consumare carburante per rientrare nel peso massimo all'atterraggio...
Esattamente, non solo l'aereo non ha scaricato proprio nulla in mare ma è stato solo in holding per un bel po, ma i passeggeri a differenza di quanto hanno detto ieri non sono ripartiti di sera ma stamane con un volo sostitutivo



Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
 
l'articolo riportato nn è completo. Stamane l'ho letto al bar, c'è una parte veramente ridicola. Se riesco a scansionare il giornale, ve lo mostro!

La mia intenzione era solo quella di riportare la notizia e non stare a criticare un articolo fatto con i piedi o con la testa, non mi importa.