Atterraggio d'emergenza per aereo Ryanair a Cagliari


I-DILA

Principiante
Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
0
bergamo.
Allarme all'aeroporto di Cagliari-Elmas per un velivolo Ryanair con 103 passeggeri a bordo, proveniente dallo scalo bergamasco di Orio al Serio. Poco prima dell'atterraggio, questa mattina intorno alle 9, il pilota ha segnalato un'anomalia nella spia che segnala l'apertura dei flap, fatto che ha messo in moto le procedure di emergenza. Sulla pista sono state inviate le squadre dei vigili del fuoco presenti nello scalo, a cui si sono aggiunte alcune unità del comando Provinciale di Cagliari. Sono intervenuti anche reparti di sommozzatori e motobarche, appartenenti sempre ai vigili del fuoco, dato che l'aeroporto di Cagliari è vicino allo stagno di Santa Gilla. L'aereo è poi atterrato regolarmente e senza alcun problema. Ora spetterà ai tecnici verificare l'eventuale guasto occorso al velivolo

da corriere.it


Quello che mi chiedevo è: se la spia segnala la mancata apertura dei flaps, si controlla a vista l'ala? Se non si è certi che i flaps si siano distesi si atterra a velocità più elevata?

Grazie.
 
No, non si fa come il carrello che si può controllare a vista (anche se con il controllo a vista non si può stabilire la completa e corretta estensione della gamba e quindi non dare la certezza di atterrare in sicurezza).
In caso di "spia" accesa del flap, esso si potrebbe essere bloccato prima della completa estensione alla configurazione di atterraggio o, addirittura, non essersi esteso affatto.
Ciò potrebbe essere dovuto all'avaria del sistema di estensione ( magari avaria all'impianto idraulico) oppure ad una estensione non simmetrica dei flap (tra le due semiali), nel cui caso interverebbe un sistema di sicurezza a bloccare una ulteriore estensione del flap.
La procedura di emergenza prevede quindi di atterrare ad una velocità superiore a quella utilizzata in normali condizioni, calcolata in base alla attuale configurazione del flap.

Cheers!